mercoledì 22 febbraio 2023

CHAMPIONS LEAGUE:OTTAVI DI FINALE,NEWS E PROBABILI FORMAZIONI

Oggi mercoledi alle ore 21:00 si giocano Inter-Porto e Lipsia-Manchester City

INTER-PORTO ORE 21:00,ANDATA DEGLI OTTAVI DI CHAMPIONS LEAGUE 

 

Per l'Inter è di nuovo tempo di Champions League: l'avversario agli ottavi di finale nel primo atto in scena a San Siro è il Porto, con ritorno in terra portoghese fissato per il 14 marzo.

I nerazzurri si sono qualificati in virtù del secondo posto nel girone C alle spalle del Bayern Monaco, eliminando niente di meno che il Barcellona, sconfitto a Milano da un goal di Calhanoglu e fermato allo 'Spotify Camp Nou' con uno spettacolare 3-3.

I biancazzurri - reduci dal successo per 1-0 sul Rio Ave in campionato dove si trovano a -2 dal Benfica capolista - allenati da una vecchia conoscenza dell'Inter, Sergio Conceiçao, hanno invece chiuso davanti a tutti il gruppo B: dopo aver perso alle prime due uscite, il Porto ha rialzato la testa vincendo le altre quattro partite rimanenti e superando di un punto la rivelazione Club Brugge.

Tutti e quattro i precedenti confronti tra Inter e Porto sono avvenuti in Champions League nel 2005: lombardi imbattuti negli ottavi di finale dell’edizione 2004/05 (una vittoria e un pareggio), prima che le due squadre vincessero una partita a testa nella fase a gironi della Champions League 2005/06.

L’Inter ha vinto ognuna delle ultime due gare interne giocate in Champions League, battendo il Barcellona per 1-0 e il Viktoria Plzen per 4-0.

L’ultima volta che i nerazzurri hanno collezionato tre vittorie di fila in casa nella competizione è stata tra dicembre 2009 e novembre 2010 (una striscia di sette), parziale nel quale hanno alzato il trofeo, nell’edizione 2009/10.

 

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Çalhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lukaku, Lautaro Martinez.

PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Joao Mario, ?Pepe, Marcano, Zaidu?;? Franco, Grujic, Eustaquio, Galeno; Pepê, Taremi.

 

LIPSIA-MANCHESTER CITY ORE 21:00,ANDATA DEGLI OTTAVI DI CHAMPIONS LEAGUE

 

Il percorso del Manchester City verso l'obiettivo Champions League passa dalla Germania e dal RB Lipsia, già affrontato nella fase a gironi della scorsa stagione.

La gara d'andata a settembre terminò con un clamoroso 6-3 in favore degli inglesi, mentre al ritorno vinse il club targato Red Bull grazie ai gol di Szoboszlai e André Silva che permise di conquistare il terzo posto nel gruppo, dietro anche al Psg.

Fresco di ritorno in piena corsa in Premier, ora la squadra di Haaland e compagni dopo aver vinto il gruppo davanti a Dortmund, Siviglia e Copenhagen cercano di superare lo scoglio degli ottavi.

Senza Olmo e Diallo e con Nkunku recuperato appena per la panchina, il Lipsia si affida alla difesa a tre con Simakan e Gvardiol ai lati di Orban. A sinistra ballottaggio tra Raum e Halstenberg, Henrichs a destra. André Silva guida l'attacco.

Brutte notizie per Guardiola nel giorno della vigilia: De Bruyne e Laporte hanno saltato la rifinitura pre-match ed entrambi non sono stati convocati, così come Stones infortunato. A preoccupare è soprattutto l'assenza del centrocampista belga, capitano e uomo chiave per l'allenatore spagnolo. Chi sarà in campo sicuramente è Haaland, con Foden e Grealish a supporto. Bernardo Silva nel suo nuovo ruolo atipico di terzino sinistro.

 

RB LIPSIA (4-2-3-1): Blaswich; Simakan, Orban, Gvardiol, Halstenberg; Laimer, Schlager; Szoboszlai, Forsberg, Werner; André Silva. All. Rose

MAN CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Ruben Dias, Aké, Bernardo Silva; Foden, Rodri, Gündogan; Mahrez, Haaland, Grealish. All. Guardiola



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP