venerdì 9 dicembre 2022

QATAR 2022 - ALBICELESTE IN SEMIFINALE

L'Argentina vince ai rigori contro l'Olanda

ARGENTINA IN SEMIFINALE, BATTUTA L'OLANDA 

La disposizione quasi speculare delle due squadre dà vita a un match piuttosto bloccato e dai ritmi molto bassi, scosso solo da qualche affondo degli esterni e da un paio di conclusioni velleitarie dalla distanza.

Dopo 35 minuti di noia, però, ci pensa Messi a illuminare la serata: la Pulce si libera di Aké e trova un corridoio impensabile per l'inserimento centrale di Molina, che con l'esterno destro anticipa l'uscita di Noppert e porta avanti i suoi. Gli oranje faticano a imbastire una reazione e il primo tempo si chiude con i sudamericani in vantaggio.

 

A inizio ripresa Van Gaal rinfoltisce un centrocampo fin lì un po' troppo leggero e avanzando di qualche metro la posizione di Gakpo.

L'Albiceleste sceglie di chiudersi a riccio, difendendo l'1-0 e tentando qualche ripartenza, ma sempre con scarsa precisione. Al 63' Messi sfiora la traversa su calcio di punizione, ma la partita resta avara di emozioni e anche piuttosto povera dal punto di vista tecnico, tolte alcune giocate del fuoriclasse del Psg.

Al 72' l'episodio che rompe l'equilibrio: Dumfries si fa ingannare dalla sterzata di Acuña e lo stende appena dentro l'area, Lahoz assegna il penalty e Messi lo trasforma lasciando immobile Noppert.

L'Olanda appare rassegnata, ma all'83' sfrutta al meglio un posizionamento sballato della difesa avversaria per accorciare le distanze: cross di Berghuis e stacco imperioso di Weghorst, che trova il gol del 2-1.

Il tempo passa inesorabilmente, ma a recupero quasi scaduto accade l'impensabile. Su una punizione dal limite Koopmeiners finta di calciare in porta, serve nello spazio Weghorst che si gira e batte Martinez col sinistro. È il 2-2 al 101', uno schema tanto folle quanto efficace, che lascia gli argentini a bocca aperta e li costringe ai supplementari.

 

Nella mezzora che separa le squadre dai rigori le occasioni sono tutte per l'Argentina e tutte nel secondo tempo: Van Dijk e Noppert respingono due ottime conclusioni di Lautaro, il palo nega a Enzo Fernandez la gioia più grande al 120'.

 

IL TABELLINO

Olanda-Argentina 2-2 (5-6 dcr)
Olanda (3-4-1-2): Noppert 6; Timber 6, Van Dijk 6,5, Aké 5,5; Dumfries 5, De Roon 6 (1' st Koopmeiners 6,5), F. De Jong 5,5, Blind 5 (19' st L. De Jong 5,5); Gakpo 5 (8' sts Lang sv); Bergwijn 5 (1' st Berghuis 5,5), Depay 5 (33' st Weghorst7,5).
Ct:VanGaal6
Argentina (3-5-2): E. Martinez 7; Romero 6,5 (33' st Pezzella 5,5), Otamendi 6, Li. Martinez 5,5 (7' sts Di Maria sv); Molina 7 (1' sts Montiel 6), De Paul 5,5 (21' st Paredes 5,5), Fernandez 7, Mac Allister 6, Acuña 6,5 (33' st Tagliafico 6);Messi7,Alvarez5,5(36'sLaMartinez6).
Ct:Scaloni6
Arbitro:Lahoz
Marcatori: 35' Molina (A), 28' st rig. Messi (A), 38' st e 45'+11 st Weghorst (O)
Ammoniti: Timber (O), Acuña (A), Romero (A), Depay (O), Li. Martinez (A), Berghuis (O), Berghuis (O), Paredes (A),Messi(A),Otamendi(A)Montiel(A),Pezzella(A)

Espulsi:
Note: recupero 5'+10'+1'+1'



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP