giovedì 1 dicembre 2022

QATAR 2022 - GIAPPONE VS SPAGNA 2-1, ENTRAMBE AGLI OTTAVI

Impresa dei nipponici, che vincono contro la Spagna e vanno agli ottavi

GIRONE E -  IL GIAPPONE BATTE LA SPAGNA, ENTRAMBE AGLI OTTAVI  

Il primo tempo al Khalifa International Stadiumè un monologo della Spagna, che non fa vedere palla al Giappone (78% di possesso palla) e ha il solo demerito di andare al riposo con un solo gol di vantaggio.

Il muro nipponico cade dopo soli 11', cross di Azpilicueta, colpo di testa vincente di Morata che prende il tempo a Itakura e batte Gonda. Ancora l'ex attaccante della Juve ci prova al 23', ma il suo diagonale è centrale.

Per il resto della prima frazione, le Furie Rosse fanno solo un gran possesso palla senza mai rischiare, mentre per la squadra di Moriyasu ha solo una chance, dopo 8' quando, dopo un errore di Busquets, il pallone arriva a Ito che calcia sull'esterno della rete.

Moriyasu toglie Nagatomo e l'inconcludente Kubo, inserendo Doan e Mitoma. E' la grande mossa, che ribalta la partita e regala al Giappone un'altra grande impresa.

Tra il 48' e il 51' i nipponici completano la rimonta, favoriti anche da una Spagna rimasta incredibilmente con la testa negli spogliatoi. Il gol del pareggio è frutto prima di un errore in disimpegno di Balde e poi del tuffo da rivedere di Unai Simon sulla conclusione di Doan. Il calciatore del Friburgo è incontenbile e da una sua iniziativa arriva il raddoppio: il suo cross sul secondo è intercettato da Mitopa, che rimette in mezzo per Tanaka che anticipa Rodri e segna a porta vuota.

Il guardalinee alza la bandierina perché il pallone sul cross sembra aver sorpassato la linea di fondo, ma il Var, dopo alcuni minuti, corregge la decisione e fa esplodere calciatori e tifosi giapponesi sugli spalti.

 

Luis Enrique si sgola, si gioca anche le carte Ferran Torres, Asensio e Ansu Fati, ma sono nel finale riescono a rendersi pericolosi. Gonda respinge prima il sinistro di Asensio e un minuto dopo blocca a terra il diagonale di Dani Olmo.

Dopo 7 minuti di recupero Victor Gomes fischia la fine ed è festa per entrambi.

 

IL TABELLINO
GIAPPONE-SPAGNA 2-1


Giappone (3-4-3): Gonda 6,5; Itakura 5,5, Yoshida 6, Taniguchi 6; J. Ito 6, Morita 6,5, Tanaka 7,5 (42' st Endo sv), Nagatomo 5,5 (1' st Mitoma 7); Kubo 5 (1' st Doan 8), Maeda 5,5 (17' st Asano 6), Kamada 5,5 (24' st Tomiyasu 6). A disp.: Kawashima, Schmidt, Yamane, Shibasaki, Minamino, Sakai, Machino, Ueda, Soma, H. Ito. All.: Moriyasu 7,5


Spagna (4-3-3): Unai Simon 5, Azpilicueta 6,5 (1' st Carvajal 5,5), Rodri 5,5, Pau Torres 6, Balde 5 (23' st Jordi Alba 5,5); Gavi 5,5 (23' st Ansu Fati 5), Busquets 6, Pedri 5,5; Nico Williams 5,5 (12' st Ferran Torres 5,5), Morata 6,5 (12' st Asensio 6), Dani Olmo 5. A disp.: Sanchez, Raya, Guillamón, Laporte, Eric Garcia, Llorente, Soler, Koke, Yeremy Pino. All.: Luis Enrique 5


Arbitro: Victor Gomes (Sudafrica)
Marcatori: 11' Morata (S), 3' st Doan (G), 6' st Tanaka (G)
Ammoniti: Itakura (G), Taniguchi (G), Yoshida (G)
Espulsi: -Note: Recupero 2' + 7'



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP