venerdì 2 dicembre 2022

QATAR 2022 - LA COREA DEL SUD BATTE IL PORTOGALLO E PASSA AGLI OTTAVI

La clamorosa vittoria per 2-1 degli asiatici sul Portogallo qualifica entrambe le squadre

GIRONE H - FINISCE 2-1 LA GARA TRA COREA DEL SUD E PORTOGALLO, ENTRAMBE QUALIFICATE AGLI OTTAVI

Doveva succedere quasi l'imponderabile, ed è successo. La Corea del Sud festeggia una clamorosa qualificazione agli ottavi di finale, battendo 2-1 il Portogallo nel recupero e approfittando del contemporaneo successo dell'Uruguay sul Ghana con soli due gol di scarto, troppo pochi per avere la meglio degli asiatici.

 

A rompere l'equilibrio del girone è stato il maggior numero di gol segnati dalla Corea del Sud, l'ultimo quello decisivo al 91' con la ripartenza perfetta di Son e Hee-Chan, Poi dieci minuti di sofferenza, con l'orecchio a quel che succedeva tra Uruguay e Ghana prima della festa.

L'impresa è completata e non era affatto scontata. In un Mondiale strano dove nella fase a gironi sta succedendo di tutto, non poteva mancare un altro capitolo da raccontare,  lo scrive la Corea del Sud.

Anche Cristiano Ronaldo, in costante richiesta di palloni giocabili, ha dovuto arrendersi allo zero nella casella dei tiri nello specchio avversario. L'equilibrio iniziale infatti è durato solo cinque minuti, giusto il tempo per Dalot di scappare via sulla fascia destra e servire a Ricardo Horta il pallone dell'1-0.

Un po' in attesa e un po' con trame di gioco studiate e portate in campo con precisione, gli asiatici hanno trovato il pareggio forse nell'occasione più sporca e sugli sviluppi di un corner su cui Ronaldo è sfortunato nel deviare un pallone sui piedi di Young-Gwon per il gol dell'1-1.

Nella ripresa il Portogallo ha mantenuto il possesso del palleggio con qualità, ma dalle fasce non sono arrivate giocate degne di nota.

Al 91' si è accesa la stella di Son, tra i peggiori in campo fino a quel momento, ma illuminato nella corsa di 60 metri che ha ribaltato il fronte e liberato Hee-Chan davanti a Diogo Costa con un tunnel per il 2-1 finale che ha scritto la storia.

IL TABELLINO

COREA DEL SUD-PORTOGALLO 2-1


Corea del Sud (4-2-3-1): Seung-Gyu 6,5; Moon-Hwan 6, Kyung-Won 7, Young-Gwon 7 (36' st Jun-Ho sv), Jin-Su 6,5; Woo-Young 6, In-Beom 6,5; Kang-In 6,5 (36' st Ui-Jo sv), Jae-Sung 6 (21' st Hee-Chan 7,5), Son 7; Cho 6,5 (48' st Yu-Min sv). A disp.: Bum-Keun, Hyeon-Woo, Jong-Gyu, Tae-Hwan, Min-Jae, Chul, Woo-Yeong, Chang-Hoon, Seung-Ho, Sang-Ho, Min-Kyu. Ct.: Bento 6,5.


Portogallo (4-3-3): Diogo Costa 6; Dalot 6,5, Pepe 5,5, Antonio Silva 6, Cancelo 5,5; Nunes 5 (20' st Palhinha 6), Neves 5,5 (20' st Leao 5), Vitinha 6,5 (37' st Carvalho 6); Joao Mario 5,5 (37' st Bernardo sv), Ronaldo 5 (20' st Andre Silva 5), Horta 6,5. A disp.: Rui Patricio, Sà, Dias, Guerreiro, Fernandes, Ramos, Joao Felix. Ct.: Santos 5,5.


Arbitro: Tello
Marcatori: 5' Horta (P), 27' Young-Gwon (C), 46' st Hee-Chan (C)
Ammoniti: Kang-In, Hee-Chan (C)
Espulsi: nessuno
Note: recupero 3' + 8'



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP