lunedì 5 dicembre 2022

QATAR 2022 - LA CROAZIA VOLA AI QUARTI

Giappone sconfitto ai rigori

LA CROAZIA VINCE CONTRO IL GIAPPONE, DECISIVI I CALCI DI RIGORE 

 

Il Giappone parte subito forte e al 3' Taniguchi di testa non trova lo specchio per pochissimo. Passano 5' e i nipponici rischiano di farsi male da soli: errore di Tomiyasu, Perisic prende la mira ma Gonda respinge, poi Petkovic non trova la zampata vincente. Ito, uno dei più attivi, mette un cross rasoterra sul quale Maeda in scivolata manca di pochissimo l'impatto vincente.

 

La Croazia fatica far girare velocemente il pallone e Kramaric e Petkovic sono avulsi dal gioco. Il finale di tempo è di marca giapponese: prima Kamada conclude malissimo una bella azione corale, poi al 43' si sblocca la gara, con Maeda che risolve in mischia infilando alle spalle di Livakovic, l'assist involontario è di Petkovic.

Le due squadre ripartono con i medesimi 22 del primo tempo, la Croazia trova il pareggio grazie a Perisic con un bel colpo(55'), a Lovren e compagni serviva un episodio, visto la pochezza della manovra. Il Giappone prova subito a scuotersi e al 57' Endo dal limite impegna Livakovic che alza sopra la traversa.

La Croazia non gira anche perché Modric non fa il Modric, l'unico acuto dei suoi 90' è una conclusione da fuori che Gonda manda in angolo (63').

Il finale è tutto croato, ma il sinistro di Perisic è deviato con la punta del piede da Tomiyasu (77') e Pasalic di testa non trova la porta (86').

 

Si va, così, giustamente ai tempi supplementari.Il primo extratime corre via senza particolari emozioni, a parte una grande conclusione di Mitoma centrale e respinta dal portiere croato (104'). Identico copione nel secondo supplementare, ma questa volta è Majer che ha sul piede il pallone dell'1-0 all'ultimo secondo ma calcia fuori.

Si va ai rigori e qui sale in cattedra il portiere Livakovic: il portiere della Dinamo Zagabria para i tiri di Minamino, Mitoma e Yoshida, la Croazia ne sbaglia solo uno con Livaja (palo), ma Vlasic, Brozovic e Pasalic sono dei cecchini e mandano a casa il Giappone.

 

IL TABELLINO


GIAPPONE-CROAZIA 1-3 DCR (1-1 DTS)
Giappone (3-4-3): Gonda 7, Tomiyasu 5,5, Yoshida 5, Taniguchi 6; J. Ito 6, Endo 6,5, Morita 6 (1' 2°ts Tanaka 6), Nagatomo 5,5 (19' st Mitoma 6); Doan 5,5 (42' st Minamino 5), Maeda 6,5 (19' st Asano 5,5), Kamada 6 (30' st Sakai 6). A disp.: Kawashima, Schhmidt, Yamane, Shibasaki, Machino Ueda, Soma, H. Ito. All.: Moriyasu 6
Croazia (4-3-3): Livakovic 8,5; Juranovic 6, Lovren 6,5, Gvardiol 6, Barisic 6; Modric 5,5 (9' 1°ts Majer 6), Brozovic 5,5, Kovacic 5,5 (9' 1°ts Vlasic 6); Kramaric 5 (23' st Pasalic 6,5), Petkovic 4,5 (17' st Budimir 5 - 1' 2°ts Livaja 5), Perisic 7 (1' 2° ts Orsic 6). A disp.: Grbic, Ivusic, Erlic, Vida, Sutalo, Susic, Jakic. All.: Dalic 6,5
Arbitro: Elfath (Usa)
Marcatori: 43' Maeda (G), 10' st Perisic (C)
Ammoniti: Kovacic (C), Barisic (C)Espulsi: -Rigori: Minamino (G) parato, Vlasic (C) gol, Mitoma (G)parato, Brozovic (C) gol, Asano (G) gol, Livaja (C) palo, Yoshida (G) parato, Pasalic (C) gol
Note: Recuperi 2' + 4' + 2' + 1'



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP