mercoledì 23 novembre 2022

QATAR 2022 - NEL PRIMO TURNO IL BELGIO SUPERA IL CANADA PER 1-0

La squadra nordamericana domina, ma è il Belgio a vincere

GIRONE F - VITTORIA DEL BELGIO ALL'ESORDIO

I Diavoli Rossi di Martinez hanno ottenuto tre punti all'esordio nel Gruppo F dei Mondiali 2022 in Qatar, una vittoria frutto di estremo cinismo in una partita dominata in lungo e in largo dal Canada.

La selezione nordamericana però non ha fatto la cosa basilare nel calcio, segnare, nonostante le 22 conclusioni (di cui solo 3 nello specchio) tra cui la più clamorosa sul rigore di Alphonso Davies, respinto da Courtois.

Il ritorno ai Mondiali dopo 36 anni poteva andare diversamente per i ragazzi di Herdman, vittime anche di un arbitraggio non all'altezza con due rigori piuttosto clamorosi non assegnatigli, ma anche se nel postpartita fioccheranno i complimenti per la qualità del gioco, ciò che conta davvero non è arrivato e la classifica recita zero punti.

 

Il Belgio, reduce dal terzo posto allo scorso Mondiale e ricco di talento, è stato irriconoscibile, dominato su ritmi e idee dal Canada e costretto a giocare una partita quasi completamente nella propria metà campo in balìa della pressione avversaria. Solo Courtois, con il rigore parato a Davies all'11', e le decisioni della squadra arbitrale hanno evitato un altro destino a De Bruyne e compagni.

Il Belgio, però, la fiammata giusta l'ha avuta poco prima dell'intervallo sorprendendo in verticale la linea difensiva del Canada con l'assist di Alderweireld per Batshuayi che, solo davanti a Borjan, non ha sbagliato.

É bastato questo ai Diavoli Rossi per battere i Canucks, ma difficilmente basterà una prestazione decisamente sotto la sufficienza negli uomini chiave per andare lontani ai Mondiali in Qatar. Gli errori di Buchanan, David, Larin e Johnston sono un chiaro campanello d'allarme che contro Croazia e Marocco non potrà essere sottovalutato in alcun modo.

 

IL TABELLINO

BELGIO-CANADA 1-0


Belgio (3-4-2-1): Courtois 7; Dendoncker 5,5, Alderweireld 6,5, Vertonghen 6; Castagne 5, Tielemans 5 (1' st Onana 6), Witsel 5,5, Carrasco 5 (1' st Meunier 5,5); De Bruyne 5, E. Hazard 5,5 (17' st Trossard 6); Batshuayi 6,5 (33' st Openda 6). A disp.: Mignolet, Casteels, Faes, Debast, Theate, Vanaken, De Ketelaere, T. Hazard, Mertens, Doku. Ct.: Martinez 5,5.


Canada (3-4-2-1): Borjan 6; Johnston 6, Vitoria 5,5, Miller 6; Laryea 6,5 (29' st Adekugbe 6), Hutchinson 6 (13' st Kone 6), Eustaquio 6,5 (36' st Millar sv), Hoilett 6 (13' st Larin 5,5); Buchanan 6,5 (36' st Osorio sv), Davies 5; David 5,5. A disp.: Pantemis, St Clair, Cornelius, Waterman, Piette, Fraser, Kaye, Wotherspoon, Ugbo, Cavallini. Ct.: Herdman 6,5.


Arbitro: Sikazwe
Marcatori: 44' Batshuayi
Ammoniti: Carrasco, Meunier, Onana (B); Davies, Johnston (C)
Espulsi: nessuno
Note: 11' Courtois (B) para un rigore a Davies (C)
 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP