domenica 27 novembre 2022

QATAR 2022 - POKER DELLA CROAZIA, ELIMINATO IL CANADA

Il Canada è fuori dal Mondiale

GIRONE F - LA CROAZIA BATTE 4-1 IL CANADA

 

L'immediato vantaggio firmato da Alphonso Davies ha dimostrato le qualità offensive del Canada, nazionale ricca di talento, ma dopo venti minuti giocati fuori ritmo la qualità della Croazia e i limiti dell'avversario a livello difensivo sono emersi chiaramente.

I primi venti minuti hanno davvero confermato le cose positive fatte vedere dal Canada nella sfida contro il Belgio, un gioco offensivo, veloce e tecnico, a prescindere dal vantaggio di Davies dopo 68 secondi, storico in quanto primo per i Canucks in Coppa del Mondo, l'assist di Buchanan è stato al bacio, ma a ritmo elevato i nordamericani se la sono giocata, è durato poco, vittima del normale palleggio della Croazia, che una volta prese le misure del 4-4-2 modificato da Herdman, ha preso il controllo del centrocampo, soprattutto con Kovacic.

 

Dopo un paio di imbucate in area non sfruttate da Livaja, la giocata giusta è arrivata al 36' con l'asse Kovacic-Perisic, che ha concesso a Kramaric il diagonale del pareggio.

Otto minuti più tardi la galoppata da destra di Juranovic è arrivata fino all'assist con tunnel per la rimonta di Livaja, con il quale si è andati all'intervallo.

Capito l'andazzo, e finito l'effetto sorpresa, nella ripresa il Canada si è ripresentato in campo con le sue certezze nel 3-5-2 di Herdman, ma dopo un tiro a fil di palo di Osorio è sempre stata la Croazia a dominare le azioni, Kramaric al 54' ha preso le misure della nuova porta di Borjan, battendolo poi al 70', sfruttando al meglio un assist sul secondo palo di Perisic e incrociando col mancino per il 3-1.

Nel finale il ct Dalic ha dato spazio a qualche volto nuovo e in pieno recupero tre di questi, Petkovic, Orsic e Majer (in quest'ordine) hanno confezionato il contropiede del 4-1 sfruttando lo svarione di Miller, rete utilissima in chiave differenza reti.

 

IL TABELLINO

CROAZIA-CANADA 4-1


Croazia (4-3-3): Livakovic 6; Juranovic 6, Lovren 6, Gvardiol 6,5, Sosa 6,5; Modric 6,5 (41' st Majer 6,5), Brozovic 6, Kovacic 7 (41' st Pasalic sv); Kramaric 7,5 (28' st Vlasic 6), Livaja 7 (15' st Petkovic 6), Perisic 7 (41' st Orsic 6,5). A disp.: Ivusic, Grbic, Barisic, Budimir, Erlic, Jakic, Stanisic, Sucic, Sutalo. Ct.: Dalic 6,5.


Canada (4-4-2): Borjan 6; Johnston 5,5, Vitoria 5, Miller 4,5, Laryea 5,5 (17' st Hoilett 5,5); Buchanan 6, Hutchinson 5,5 (28' st Adekugbe 6), Eustaquio 5 (1' st Kone 6), Davies 6,5; Larin 5 (1' st Osorio 6), David 5 (28' st Cavallini 6). A disp.: Pantemis, St Clair, Cornelius, Fraser, Kaye, Millar, Piette, Ugbo, Waterman, Wotherspoon. Ct.: Herdman 5,5.


Arbitro: Matonte
Marcatori: 2' Davies (Ca), 36' Kramaric (Cr), 44' Livaja (Cr), 25' st Kramaric (Cr), 49' st Majer (Cr)
Ammoniti: Lovren, Modric (Cr); Buchanan, Miller (Ca)
Espulsi: nessuno
Note: recuperi 5' + 6'



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP