venerdì 27 gennaio 2023

SERIE A: ANTICIPI 20° GIORNATA, PROBABILI FORMAZIONI

La prima giornata di ritorno si apre di venerdi con due match.

Thiago Motta affronta la sua ex squadra alle 18.30, alle 20.45 Lecce-Salernitana.

 

BOLOGNA-SPEZIA (ore 18.30)

 

Si tratta di due formazioni che hanno bisogno di punti per i rispettivi obiettivi.

Il Bologna viene dai 4 punti conquistati contro Udinese e Cremonese e, considerata la penalizzazione della Juventus (sempre che venga confermata), può per il momento cullare il sogno di una qualificazione alla prossima edizione della Conference League. Punta invece alla salvezza lo Spezia che, nel caso in cui centrasse tale obiettivo, rimarrebbe in massima serie per il quarto anno consecutivo. Gli aquilotti hanno un margine di 6 punti rispetto al terz’ultimo posto, occupato dal Verona.

Il Bologna è imbattuto in cinque sfide di Serie A TIM contro lo Spezia, segnando 11 gol contro i liguri.

Il Bologna ha trovato il gol in tutte le ultime sei partite di Serie A TIM disputate di venerdì (3V, 1N, 2P) e non restano a secco in una gara di campionato in questo giorno della settimana dal febbraio 2016, quando pareggiarono 0-0 contro la Juventus al Dall`Ara. Lo Spezia invece ha perso tutte le cinque partite di disputate di venerdì, subendo una media di 3 gol a partita (15 totali).

Lo Spezia è la squadra con cui Thiago Motta ha registrato più presenze da allenatore in Serie A TIM: 38 panchine per lui nella stagione 2021/2022, con un totale di 10 successi, sei pareggi e 22 sconfitte.

 

BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Lykogiannis; Schouten; Orsolini, Ferguson, Moro, Soriano; Zirkzee.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Caldara, Nikolaou; Ferrer, Bourabia, Ampadu, Agudelo, Reca; Verde, Gyasi.

 

 

LECCE-SALERNITANA (ore 20.45)

 

Sfida salvezza nel venerdì sera di Serie A. Dopo Bologna-Spezia che aprirà la giornata nel pomeriggio, sarà Lecce-Salernitana la sfida serale che andrà in scena al Via del Mare.

Giallorossi e granata si troveranno di fronte per la prima gara del girone di ritorno. Il Lecce è a +8 sulla zona retrocessione, ma arriva dal ko nello scontro diretto col Verona terzultimo. Per la squadra di Baroni si tratta tuttavia dell'unica sconfitta nelle ultime cinque gare. E nelle ultime tre in casa, i giallorossi hanno battuto Atalanta e Lazio e pareggiato contro il Milan.

Dall'altra parte ci sarà una Salernitana che ha 2 punti in meno e che arriva da un periodo decisamente complicato. Dopo l'esonero e l'immediato ritorno di Nicola i campani hanno perso il derby contro il Napoli inciampando nel secondo k.o. di fila, il quarto nelle ultime cinque gare. Urge una scossa e un cambio di rotta per non continuare ad affondare.

Il Lecce ha vinto 2-1 l’unico precedente in Serie A TIM contro la Salernitana lo scorso 16 settembre, gol di Assan Ceesay, autorete di Joan González e gol vittoria di Gabriel Strefezza.

Il Lecce non tiene la porta inviolata da 17 incontri al Via Del Mare in Serie A TIM, la striscia interna più lunga per i pugliesi nella competizione: l`ultimo clean sheet risale al 2 febbraio 2020, grazie al 4-0 contro il Torino.

Antonio Candreva potrebbe giocare la sua 452ª partita di Serie A TIM, eguagliando così Roberto Baggio come 35º giocatore più presente nella storia della competizione - l`esterno della Salernitana ha segnato una rete nel torneo contro il Lecce, quando vestiva la maglia dell`Inter nell`agosto 2019.

 

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Banda. All. Baroni

SALERNITANA (4-3-3): Ochoa; Daniliuc, Troost-Ekong, Pirola, Bradaric; Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Vilhena; Candreva, Piatek, Dia. All. Nicola



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP