sabato 11 febbraio 2023

SERIE A: NEWS E PROBABILI FORMAZIONI

La giornata 22° di sabato si apre con Empoli-Spezia;a seguire Lecce-Roma e Lazio-Atalanta

SI PARTE CON EMPOLI-SPEZIA ALLE ORE 15:00

 

La Serie A propone nel weekend la 22ª giornata, con Empoli-Spezia che è il primo match in programma. Una sfida cruciale in chiave salvezza, tra due formazioni che hanno questo obiettivo fin dall’inizio della stagione anche ste stanno avendo andamenti diversi.

Con la sconfitta per 2-0 sul campo della Roma nell’ultimo fine settimana, l’Empoli ha chiuso una serie di 6 risultati utili consecutivi con 3 vittorie e 3 pareggi. Nonostante questo passo falso, gli azzurri vantano comunque un considerevole margine di 12 punti rispetto al terzultimo posto.

Spezia invece in crisi, avendo perso consecutivamente contro Roma, Bologna e Napoli nelle ultime 3 partite con 0 goal fatti e 7 subiti. Un trend, unito alla recente ripresa del Verona, che ha portato il margine tra liguri e veneti ridursi fino a 4 lunghezze.

L’Empoli non batte lo Spezia dalla Serie B edizione 2013/14 (fu un 2-0 casalingo, arrivato grazie alle reti di Rugani e Tavano). Dopo quell’affermazione, in 7 sfide tra Serie A e B sono arrivati 2 successi dello Spezia (entrambi tra le mura amiche) e 5 pareggi.

 

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano. All. Zanetti.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Wisniewski, Nikolaou; Holm, Bourabia, Esposito, Agudelo, Reca; Gyasi, Shomurodov. All. Gotti.

 

LECCE - ROMA E' IL MATCH DELLE ORE 18:00

 

I salentini hanno battuto 2-0 in trasferta la Cremonese, salendo a quota 23 punti in classifica e continuando il loro sorprendente campionato da neopromossi.

Da parte sua, la Roma ha liquidato l'Empoli con lo stesso risultato, restando in posizione utile per un posto nella prossima Champions League.

L'ultimo confronto tra le due squadre risale al 9 ottobre ed è terminato 2-1 in favore della squadra di Mourinho.

Baroni conferma il 4-3-3 con Falcone tra i pali e la coppia centrale composta da Baschirotto e Umtiti. Ai loro lati agiranno Gendrey e Gallo. Tutto ok per Hjulmand. Blin è insidiato da Askildsen, Di Francesco da Banda.

Nessuna novita per Mourinho rispetto all'undici che ha battuto l'Empoli. Davanti Abraham unico riferimento, supportato da Pellegrini e Dybala. A sinistra ancora El Shaarawy. Anche Wijnaldum tra i convocati.

 

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Di Francesco. All. Baroni

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Matic, Cristante, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho

 

LA SFIDA TRA LAZIO-ATALANTA DELLE ORE 20:45 CHIUDE IL PROGRAMMA DI SABATO

 

l pareggio di Verona ha permesso alla Lazio di issarsi al quarto posto in classifica che vale il pass per la prossima Champions League. La squadra di Sarri è comunque reduce da due pareggi consecutivi che hanno rallentato il percorso dopo il roboante 4-0 al Milan.

A Roma sbarca un'Atalanta in salute ma costretta a fare i conti con la doccia gelata di Sassuolo dove i bergamaschi sono stati sconfitti 1-0 dal Sassuolo dopo aver chiuso in nove uomini per i rossi a Maehle e Muriel. In classifica la Dea incalza proprio la Lazio a quota 38 punti, ossia uno in meno dei capitolini.

Nella gara d'andata giocata a Bergamo, la Lazio ha sbancato 2-0 il Gewiss Stadium grazie ai goal di Zaccagni e Felipe Anderson.

Sarri verso la conferma del trio d'attacco composto da Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni. A centrocampo, da valutare le condizioni di Cataldi, non al meglio: pronto nel caso Marcos Antonio ad agire in cabina di regia, affiancato da Milinkovic-Savic e Luis Alberto. In difesa, Casale e Romagnoli a schermare la porta di Provedel. Hysaj e Marusic i riferimenti esterni.

LookmanHøjlund guidano l'attacco della Dea, sorretti da Ederson. In mezzo al campo non si scompone il tandem a tinte orange de Roon-Koopmeiners. Capitolo esterni: Hateboer a destra, Ruggeri a sinistra rimpiazza lo squalificato Maehle. Difesa a tre con Toloi, Scalvini e Djimsiti. In porta c'è Musso, indisponibile Pasalic. Convocati sia Palomino che Zappacosta.

 

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Scalvini, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Ederson; Lookman, Højlund. All. Gasperini.

 

 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP