domenica 12 febbraio 2023

SERIE A:NEWS E PROBABILI FORMAZIONI

Udinese-Sassuolo ore 12:30,Bologna-Monza ore 15:00,Juventus-Fiorentina ore 18:00 ed a chiudere Napoli-Cremonese ore 20:45

IL LUNCH MATCH DI QUESTA 22°GIORNATA DI SERIE A E' UDINESE-SASSUOLO

 

I friulani sono ottavi in classifica con 29 punti, frutto di 7 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte, gli emiliani si trovano in 15ª posizione a quota 23, in piena lotta salvezza, con un cammino di 6 successi,5 pareggi e 10 k.o.

Le due formazioni si sono affrontate 9 volte nel massimo campionato in casa dei friulani e il bilancio vede in vantaggio i bianconeri con 4 vittorie, a fronte di 3 affermazioni dei neroverdi e di 2 pareggi. Considerando le sfide in casa e in trasferta, l'Udinese è imbattuta da 9 match complessivi contro il Sassuolo, avendo ottenuto 5 vittorie e 4 pareggi, da 4 considerate le sole partite casalinghe (3 gare vinte e una pareggiata).

L'ultima vittoria assoluta del Sassuolo sull'Udinese in Serie A è datata 17 marzo 2018: in quell'occasione gli emiliani di Beppe Iachini espugnarono per 2-1 la Dacia Arena grazie ad un'autorete di Adnan e ad un goal di Sensi, mentre per i padroni di casa, guidati da Massimo Oddo, andò a segno Fofana.

L'Udinese viene da 2 sconfitte, una vittoria e un pareggio nelle precedenti quattro giornate di campionato, il Sassuolo invece ha riportato una sconfitta, un pareggio e 2 vittorie consecutive nelle ultime 4 gare. Solo un goal in carriera per Domenico Berardi contro i bianconeri, che assieme alla Juventus sono una delle squadre contro cui ha segnato di meno.

Beto, autore di 7 reti, è il miglior marcatore dell'Udinese. Il portoghese vanta contro il Sassuolo la migliore media minuti/gol in Serie A, una rete ogni 37 minuti, grazie ai tre centri in due sfide (fra cui la doppietta dell'andata). Defrel ha invece nei friulani, cui ha segnato 3 goal in carriera, una delle vittime preferite in A dopo il Napoli (4 centri).

L'attaccante francese del Sassuolo, nel caso andasse a segno alla Dacia Arena, diventerebbe il 4° giocatore francese della storia a raggiungere il traguardo dei 50 goal in Serie A dopo David Trezeguet (123 goal), Michel Platini (68) e Cyril Thereau (66). 

 

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Rodrigo Becão, Bijol, N. Pérez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Beto, Success.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Marchizza; Frattesi, Obiang, Bajrami; Berardi, Defrel, Laurienté.

 

IL BOLOGNA AFFRONTA IN CASA IL MONZA ALLE ORE 15:00

 

La 22ª giornata ha tra le sfide in programma quella tra Bologna e Monza. Si tratta di un match tra due squadre in salute, che puntano legittimamente alla parte sinistra della classifica.

Bologna in grande spolvero sotto la guida di Thiago Motta. Dopo le prime settimane di assestamento, l’ex centrocampista di Genoa e Inter ha dato la svolta sperata. Lo confermano i risultati, con 7 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 11 giornate.

Il cambio in panchina ha fatto bene anche al Monza, decisamente diverso da quando Palladino ha sostituito Stroppa. I brianzoli sono reduci da 7 risultati utili consecutivi (3 vittorie e 4 pareggi) e non perdono dal 10 novembre (data della sconfitta per 1-0 contro la Lazio).

Le due squadre non s’incrociano in un campionato dalla stagione 1994/95. Era la Serie C1 e il Bologna vinse per 0-1 a Monza con goal decisivo di Fasce, per poi pareggiare per 1-1 tra le mura amiche.

 

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Cambiaso, Posch, Sosa, Kyriakopoulos; Dominguez, Schouten; Orsolini, Soriano, Aebischer; Barrow. All. Thiago Motta.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Marlon; Birindelli, Pessina, Rovella, D'Alessandro; Ciurria, Caprari; Mota. All. Palladino.

 

LA JUVENTUS SCENDE IN CAMPO CONTRO LA FIORENTINA ALLE ORE 18:00

 

La Juventus, reduce dalla vittoria esterna sul campo della Salernitana, scende in campo contro la Fiorentina per la ventiduesima giornata di Serie A in una partita sempre molto sentita da entrambe le tifoserie.

I bianconeri hanno raccolto fin qui 41 punti sul campo ma solo quattro nelle ultime quattro partite. A causa della nota penalizzazione relativa al caso plusvalenze inoltre la Juventus occupa il decimo posto con 26 punti insieme al Monza.

La Fiorentina, tredicesima con 23 punti, in caso di vittoria a Torino può quindi agganciare i bianconeri. La squadra di Italiano però attraversa un periodo difficile e non vince in campionato dal 7 gennaio in casa contro il Sassuolo, mentre l'ultimo successo esterno risale al 6 novembre sul campo della Sampdoria.

La gara d'andata, giocata a settembre, è terminata sul risultato di 1-1 con goal di Milik (assente per infortunio) e Kouamé. Nel complesso gli incroci tra le due squadre sono stati 189 con quarantuno vittorie viola, 59 pareggi e ottantanove successi della Juventus.

 

JUVENTUS (3-4-3): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; De Sciglio, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic, Chiesa.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan, Amrabat; Gonzalez, Bonaventura, Saponara; Jovic.

 

IL NAPOLI CAPOLISTA AFFRONTA,NEL MATCH SERALE,LA CREMONESE DI BALLARDINI

 

L'inarrestabile marcia del Napoli in testa alla classifica, nella ventiduesima giornata di Serie A, propone agli azzurri l'ostacolo Cremonese.

Partita da prendere con le molle, quella contro la squadra di Davide Ballardini, capace di eliminare a sorpresa Osimhen e compagni dalla Coppa Italia agli ottavi vincendo ai rigori.

Napoli reduce dal successo per 3-0 ottenuto sul campo dello Spezia, la Cremonese invece è incappata nel ko interno contro il Lecce che ha lasciato i grigiorossi all'ultimo posto.

Andamento a due facce quello dei lombardi, in semifinale di Coppa Italia ma staccatissimi dalla zona salvezza in campionato.

Per i partenopei, invece, una leadership ad oggi incontrastata.

 

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti.

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Vasquez; Sernicola, Pickel, Castagnetti, Meité, Valeri; Ciofani, Afena-Gyan. All. Ballardini.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP