domenica 19 febbraio 2023

SERIE A: NEWS E PROBABILI FORMAZIONI

Atalanta-Lecce ore 12:30,Fiorentina-Empoli e Salernitana-Lazio ore 15:00,Spezia-Juventus ore 18:00,Roma-Verona ore 20:45

ATALANTA-LECCE ALLE ORE 12:30 PRIMO MATCH DI OGGI

 

I bergamaschi, reduci dal secco 0-2 sul campo della Lazio, hanno agganciato Roma e Milan al terzo posto e confermandosi in piena bagarre Champions a quota 41 punti.

Di fronte ci sarà il Lecce, che nell'ultimo turno ha bloccato la Roma sull'1-1, attualmente tredicesimo in campionato a 24 punti.

La gara d'andata, giocata lo scorso 9 novembre al 'Via del Mare' si è chiusa sul 2-1 per i salentini, trascinati dalle reti di Baschirotto e Di Francesco.

Per la Dea, inutile il guizzo di Zapata.

 

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Højlund, Boga.

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Tuia, Gallo; Blin, Hjulmand, Askildsen; Banda, Colombo, Di Francesco.

 

FIORENTINA-EMPOLI ALLE ORE 15:00

 

C’è anche il Derby di Toscana tra le sfide proposte dal ventitreesimo turno di Serie A.

Una gara importante perché mette di fronte due squadre che stanno vivendo momenti diametralmente opposti: una Fiorentina in crisi di risultati nel torneo (ma reduci anche dal clamoroso 4-0 con il quale si sono imposti sul campo del Braga in Conference League) e l’Empoli che invece ha scalato la classifica fino ad issarsi in zone sempre più tranquille.

I gigliati si presentano all’appuntamento sapendo che è necessario invertire la tendenza, per non rischiare di vedersi impelagati in situazioni difficilmente immaginabili ad inizio stagione. Gli uomini di Vincenzo Italiano sono reduci da due sconfitte consecutive, l’ultima delle quali in casa della Juventus, ed hanno messo in cascina un solo punto nelle ultime cinque uscite.

Negativo anche anche il recente score interno, che parla di due sconfitte di fila contro Torino e Bologna. Per i viola, che nel torneo non vincono dallo scorso 7 gennaio (2-1 al Sassuolo), sono 24 i punti ottenuti in ventidue partite che valgono un quattordicesimo posto.

Dodicesima posizione invece per l’Empoli, che di punti ne ha sin qui ottenuti 27 nel torneo. Gli uomini di Paolo Zanetti hanno perso una sola partita da inizio 2023 e per il resto hanno ottenuto due vittorie (tra le quali quella clamorosa contro l’Inter) e quattro pareggi.

Il derby d’andata si è giocato lo scorso 21 agosto. In quell’occasione, si disputava la seconda giornata di campionato, la gara si chiuse sullo 0-0.

 

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat; Gonzalez, Barak, Saponara; Jovic.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano.

 

SALERNITANA-LAZIO ALLE ORE 15:00

 

La classifica della Serie A dice che per entrambe le squadre i punti della ventitreesima giornata di campionato pesano, per i rispettivi obiettivi: la Salernitana ospita la Lazio all'Arechi, con una "svolta" in palio.

Per i granata sarà la prima sfida di Paulo Sousa in panchina: il tecnico portoghese è subentrato in settimana a Davide Nicola, ereditando una squadra che non vince dalla gara del 27 gennaio contro il Lecce, al Via del Mare.

I biancocelesti, invece, non ottengono un successo dal 24 gennaio, ovvero dal poker contro il Milan all'Olimpico: poi due pari e una sconfitta, contro la Lazio, in campionato. In settimana successo importante contro il Cluj in Conference League.

Salernitana con il dubbio principale relativo al portiere: Ochoa sembra favorito su Sepe, dopo il ritorno tra i pali di quest'ultimo. In difesa Bronn, Daniliuc e Pirola con Candreva, Coulibaly, in vantaggio su Crnigoj, Bohinen e Bradaric a centrocampo. In attacco Piatek unica punta, alle sue spalle Bothein e Vilhena.

La Lazio con il classico 4-3-3 con Lazzari, Patric, Casale e Marusic, con l'incognita Hydas che dovrebbe partire dalla panchina. Milinkovic-Savic, Cataldi e Luis Alberto (avanti rispetto a Vecino) completano la mediana. Squalificato Zaccagni, con Felipe Anderson e Immobile andrà Pedro.

 

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Bronn, Daniliuc, Pirola; Candreva, Coulibaly, Bohinen, Bradaric; Bothein, Vilhena; Piatek.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Casale, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro.

 

SPEZIA-JUVENTUS ALLE ORE 18:00

 

L'anomalo campionato della Juventus riparte dal Picco di La Spezia. La squadra di Allegri vuole subito tornare in careggiata in Serie A dove arriva da due vittorie ma dove, in classifica, il distacco dalla zona Europa è di ben 10 punti dopo la penalizzazione per il caso plusvalenze.

Non se la passa meglio lo Spezia, diciassettesimo in classifica a +2 dalla zona retrocessione e reduce da un punto in cinque partite.

In settimana è arrivato l'esonero di Gotti: in panchina contro la Juventus ci sarà Lorieri, in attesa del nome del nuovo allenatore.

All'andata la sfida dello Stadium finì 2-0 per la Juventus con la rete iniziale di Vlahovic e il sigillo allo scadere di Milik.

Oggi l'attaccante polacco è infortunato quindi il Vlahovic verrà affiancato da Kean con Di Maria che parte dalla panchina.Out un affaticato Chiesa.

Il turnover della Juventus riguarda anche la difesa:giocheranno,infatti, Perin tra i pali e Rugani al centro della difesa al posto dello squalificato Bremer.

A destra De Sciglio favorito su Cuadrado. In mediana Paredes e non Fagioli, che parte dalla panchina.

Stesso schieramento anche per lo Spezia, la cui retroguardia sarà guidata dal polacco Wisnieski in vantaggio su Caldara. A destra per arginare Kostic ci sarà Gyasi, in pole sul rientrante Holm dopo i dolori all'inguine. Tra i liguri si rivede anche Nzola: l'attaccante cmq partirà dalla panchina.

Squalificato Esposito, indisponibili Bastoni, Moutinho, Kovalenko, Sala, Zoet e Zurkowski.

 

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Wi?niewski, Nikolaou; Gyasi, Bourabia, Ampadu, Agudelo, Reca; Verde, Shomurodov.

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Rugani, Alex Sandro; De Sciglio, Paredes, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Kean.

 

ROMA-VERONA CHIUDE IL PROGRAMMA DOMENICALE ALLE ORE 20:45

 

Il campionato della Roma riparte dalla sfida casalinga contro il Verona

I giallorossi, in piena lotta per un posto in Champions, non possono permettersi ulteriori passi falsi e vogliono subito rialzarsi dopo il ko in Europa League contro il Salisburgo.

Anche il Verona ha un disperato bisogno di punti: gli scaligeri sono terzultimi a -2 dalla zona salvezza, ma arrivano da un filotto di quattro risultati utili e voglio continuare a risalire la classifica.

All'Olimpico l'Hellas troverà una Roma incerottata. Non c'è soltanto la grana Dybala per Mourinho: in casa giallorossa sono da monitorare le condizioni di Lorenzo Pellegrini, uscito affaticato dalla sfida di Salisburgo. Non dovesse farcela, preallertato Volpato per giocare con El Shaarawy alle spalle di Abraham.

A causa dei tanti impegni ravvicinati, possibile anche un turno di risposo per Smalling e Matic: pronti Kumbulla e Bove o Tahirovic.

Dall'altra parte il Verona si schiererà a specchio con il solito 3-4-2-1. In difesa Dawidowicz insidia Magnani, davanti Lasagna è in ballottaggio con Gaich: dovesse giocare l'ex Udinese, sarà Ngonge a fungere da riferimento offensivo. Out Djuric e Henry oltre che Hrustic e Veloso.

 

 

ROMA (3-4-2-1): Rai Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Bove, Zalewski; Volpato, El Shaarawy; Abraham.

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Coppola; Depaoli, Duda, Tameze, Doig; Lazovic, Ngonge; Gaich.

 

 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP