domenica 5 febbraio 2023

SERIE A:PROGRAMMA DOMENICA 05/02/23

Spezia-Napoli ore 12:30,Torino-Udinese ore 15:00,Fiorentina-Bologna ore 18:00 ed Inter-Milan ore 20:45

LA PRIMA PARTITA DOMENICALE DI SERIE A E' SPEZIA-NAPOLI.

 

Un Napoli sempre più primo in classifica, nella ventunesima giornata di Serie A, affronta lo Spezia posizionato appena sopra alla zona retrocessione.

Azzurri con un cospicuo vantaggio sulle inseguitrici e reduci dalla vittoria per 2-1 ottenuta domenica scorsa contro la Roma al 'Maradona', per lo Spezia invece sconfitta sul campo del Bologna (2-0) nell'anticipo del venerdì.

Napoli in testa al campionato con 53 punti, Spezia al quartultimo posto a quota 18: nel match d'andata, disputato il 10 settembre 2022, successo per 1-0 della squadra allenata da Luciano Spalletti grazie ad un goal di Raspadori all'89'.

 

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Caldara, Nikolaou; Ferrer, Bourabia, Ampadu, Agudelo, Reca; Verde, Shomurodov. All. Gotti.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti.

 

IL MATCH DELLE ORE 15:00 VEDE L'UDINESE OSPITARE IL TORINO.

 

Il Torino di Ivan Juric sfida l'Udinese di Andrea Sottil nella 21ª giornata di Serie A, in una partita che mette in palio punti per un piazzamento di prestigio che, a seconda dell'andamento della Coppa Italia, potrebbe anche valere l'accesso alla Conference League.

I piemontesi sono attualmente ottavi in classifica con 27 punti, frutto di 7 vittorie,6 pareggi e 7 sconfittei friulani li precedono al 7° posto a quota 29, con un cammino di 7 vittorie,8 pareggi e 5 k.o. I bianconeri sono la squadra che ha effettuato più conclusioni in porta nell'anno solare 2023: ben 92, almeno 11 tentativi in più di tutte le altre squadre.

Le due formazioni si sono affrontate 37 volte in Serie A in casa dei granata, che conducono nelle statistiche con un bilancio favorevole di 19 successi, 8 pareggi e 10 affermazioni esterne dei bianconeri. Se il Torino ha pareggiato 4 delle ultime 6 partite di campionato (una vittoria e una sconfitta nelle restanti 2), l'Udinese è in assoluto la squadra con più pareggi, 8 (come Empoli, Lecce e Cremonese).

I granata hanno riportato 2 pareggi, una sconfitta e una vittoria nelle 4 precedenti gare del torneo, mentre i bianconeri hanno collezionato 2 sconfitte, una vittoria e un pareggio nelle ultime 4 giornate. L'esterno nigeriano del Torino, Ola Aina ha trovato gli unici suoi 2 goal in Serie A contro l'Udinese: uno in casa il 10 febbraio 2019, uno in trasferta nella sfida di andata di questo torneo.

 

TORINO (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Singo, S. Ricci, Linetty, Aina; Vlasic, Miranchuk; Sanabria.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Rodrigo Becão, Bijol, N. Pérez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Arslan, Udogie; Beto, Success.

 

ALLE ORE 18:00 C'E' LA SFIDA TRA LA FIORENTINA ED IL BOLOGNA.

 

C’è anche il Derby dell’Appennino tra le sfide proposte dal 21° turno del campionato di Serie A. Protagoniste della sfida saranno ovviamente Fiorentina e Bologna, ovvero due squadre che si presentano all’appuntamento rinfrancate dagli ultimi risultati e che puntano a mettere in cascina punti che possano dare un’altra dimensione alle rispettive classifiche.

I gigliati hanno avuto un inizio di 2023 molto complicato, ma le ultime prestazioni parlano di una netta ripresa. La Fiorentina infatti è reduce dall’importante pareggio per 1-1 ottenuto in campionato sul campo della Lazio e soprattutto dal successo per 2-1 con il Torino che le ha consentito di strappare il pass per la semifinale di Coppa Italia, dove ad attenderla troverà la sorprendente Cremonese. Per gli uomini di Italiano sono 24 i punti sin qui ottenuti in campionato e sono frutto di sei vittorie, sei pareggi ed otto sconfitte.

Ventisei sono invece i punti di un Bologna che recentemente ha inanellato una serie di risultati che gli hanno consentito di spingersi fino a ridosso di quell’ultima posizione che mette in palio una qualificazione europea. I felsinei infatti, nelle ultime tre uscite, hanno ottenuto due vittorie (l’ultima delle quali per 2-0 nell’ultimo turno di campionato contro lo Spezia) ed un pareggio (1-1 interno contro la Cremonese).

Quello che andrà in scena sarà il Derby dell’Appennino numero 154. Il bilancio complessivo è favorevole ai gigliati in virtù delle 59 vittorie ottenute e fronte di 50 pareggi e 44 affermazioni dei rossoblù.

Il Bologna si è imposto nella sfida di andata giocata lo scorso 11 settembre e valida per il 6° turno. In quella occasione, sono stati Barrow ed Arnautovic a rispondere alla rete di Martinez Quarta e a regalare ai rossoblù un successo per 2-1.

 

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Barak; Ikoné, Jovic, Gonzalez.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Sosa, Lucumi, Lykogiannis; Dominguez, Schouten; Orsolini, Ferguson, Soriano; Zirkzee.

 

LA DOMENICA DI SERIE A SI CHIUDE ALLE 20:45 CON IL DERBY DELLA MADONNINA , INTER-MILAN

 

Inter Milan, a voi il terzo round! A San Siro va in scena il Derby della Madonnina tra nerazzurri e rossoneri. Un match che può segnare la svolta di entrambe le squadre nella corsa ad un posto nella prossima Champions League.

L'Inter è reduce dal successo di misura sull'Atalanta nei quarti di finale di Coppa Italia. La squadra di Simone Inzaghi ha conquistato il pass per la semifinale, dove affronterà la Juventus, mentre in campionato è arrivata sabato scorso la vittoria per 2-1 a Cremona grazie alla doppietta di Lautaro Martinez.

Dall'altra parte, invece, il Milan vuole porre fine alla serie negativa di sei gare senza vittoria con quattro sconfitte e due pareggi.

I rossoneri arrivano da tre ko di fila, il primo proprio in Supercoppa Italiana a Riyad contro l'Inter. Poi le pesanti debacle contro Lazio all'Olimpico per 4-0 e Sassuolo per 5-2 in casa.

Come dicevamo, si tratta del terzo derby della stagione: il bilancio è in pareggio con un successo per parte. La squadra di Pioli ha portato a casa quello in campionato lo scorso 3 settembre col risultato di 3-2, mentre quella di Inzaghi si è aggiudicata la Supercoppa Italiana con un netto 3-0 in Arabia Saudita.

Tra i protagonisti più attesi ci sono Edin Dzeko, in goal contro il Napoli in campionato e contro il Milan in Supercoppa in un inizio di 2023 super, e Olivier Giroud, chiamato a scuotere il 'Diavolo' dal suo torpore in un momento di grande difficoltà.

Lukaku partirà fuori, mentre Lautaro Martinez rappresenta una vera e propria certezza per Simone Inzaghi: il Toro è tornato rigenerato dalla vittoria del Mondiale in Qatar e continua a segnare a raffica.

 

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. All. Inzaghi.

MILAN (4-3-3): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Kjaer, Theo Hernandez; Messias, Tonali, Krunic; Saelemaekers, Giroud, Leão. All. Pioli.

 

 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP