lunedì 9 gennaio 2023

SERIE A-RISULTATI 17° GIORNATA

IL NAPOLI HA RIPRESO A VINCERE, MILAN-ROMA E' FINITA IN PARITA', LA JUVENTUS VINCE ANCORA

1-1 tra Salernitana e Torino. 0-0 tra Spezia e Lecce. Vince il Napoli, Milan-Roma pari. Il Verona batte la Cremonese, l'Atalanta torna a far festa.

 

FIORENTINA-SASSUOLO 2-1 : Succede tutto nella ripresa tra Fiorentina e Sassuolo: vantaggio al 48' con Saponara, bravo a sfruttare un intervento horror di Ferrari, che sostanzialmente serve un assist al centrocampista viola. Poi cambia tutto con l'ingresso in campo di Dodo, che al 54' entra in campo e al 55', dopo neanche 50 secondi, si rende protagonista di un tocco di mani da rigore che porta al pari di Berardi. Nel finale tocco di mano di Tressoldi e altro tiro dal dischetto, ma questa volta per la formazione di Italiano che porta a casa i tre punti con la conclusione vincente di Nico Gonzalez.

JUVENTUS-UDINESE 1-0 : La Juventus batte anche l’Udinese e coglie la sua seconda vittoria in questo 2023, l’ottava consecutiva in campionato senza subire reti. Come già era successo contro la Cremonese, a decidere è stata una rete siglata nella fase finale del match. Dopo una gara abbastanza equilibrata, a sbloccare il risultato all’87’ è stato Danilo che, sfruttando una bella giocata di Chiesa, trafigge Silvestri con un tocco da distanza ravvicinata.

MONZA-INTER 2-2 : L’Inter vede sfumare il quarto successo consecutivo in campionato ad un passo dal traguardo. La compagine nerazzurra infatti, si fa rimontare per due volte dal Monza e non riesce ad andare oltre ad un 2-2 esterno che sa tanto di beffa. Alla rete iniziale siglata da Darmian al 10’, è Ciurria a rispondere appena un paio di minuti più tardi con una bella conclusione di sinistro. Meneghini nuovamente avanti al 23’ quanto è Lautaro Martinez ad approfittare di un errore in disimpegno di Pablo Marì e a trafiggere Di Gregorio a porta praticamente sguarnita. Al 93’, quando la partita sembra ormai destinata ad andare in archivio con una vittoria nerazzurra, è Dumfries, nel tentativo di anticipare Caldirola, a battere Onana con una sfortunata deviazione che vale il 2-2 finale.

SALERNITANA-TORINO 1-1 : Un punto a testa che non accontenta nessuno. Si conclude in parità il ‘lunch match’ tra Salernitana e Torino. Gli ospiti dominano il primo tempo e vanno in goal con il colpo di testa di Sanabria sul cross da destra di Lazaro. Nella ripresa arriva la reazione della squadra di Nicola che trova il pari al 49’ con la conclusione di Vilhena sul primo palo che beffa Milinkovic-Savic. Dopo la prova super contro il Milan è ancora protagonista Ochoa, che salva i suoi con alcune parate miracolose, tra cui quella nella ripresa su Miranchuk. Terzo pari di fila per il Torino, mentre la Salernitana torna a muovere la classifica e interrompe la striscia di tre sconfitte di fila.

LAZIO-EMPOLI 2-2 : Clamorosa beffa per la Lazio che si fa raggiungere al 93' dopo essere stata avanti di due goal. Vantaggio lampo dei biancocelesti grazie al blitz aereo di Felipe Anderson che realizza su corner battuto da Luis Alberto, sfruttando anche la deviazione di Caputo. Il raddoppio, invece, arriva ad inizio ripresa e porta la firma di Zaccagni. Quando tutto sembra in discesa, l'Empoli risale la china inscenando un segmento finale da urlo: all'83' Caputo si riscatta dall'autorete dimezzando il gap, poi ci pensa Marin, al 93', a gelare Sarri.

SPEZIA-LECCE 0-0 : Sotto il diluvio di La Spezia, si chiude a reti inviolate il match tra i liguri e il Lecce. Grande intensità, ma pochissime occasioni da goal a referto. La (doppia) chance più ghiotta del match è capitata al Lecce nella prima frazione con le due traverse colpite nel giro di pochi secondi da Blin e Gonzalez.

SAMPDORIA-NAPOLI 0-2 : Il Napoli vince contro la Sampdoria e volta pagina dopo la sconfitta di San Siro contro l'Inter in apertura di 2023: pronti, via subito rigore assegnato agli azzurri, tra le proteste generali. Dal dischetto Politano trova la parata di Audero. La formazione di Spalletti passa comunque in vantaggio al 19' con la zampata vincente di Osimhen su assist di Mario Rui: in chiusura di prima frazione espulsione di Rincon per fallo sull'attaccante nigeriano, lanciato a rete. Nella ripresa poche emozioni, ma fallo di mano in area di Vieira, all'80', che vale il secondo rigore in favore del Napoli, poi trasformato da Elmas.

MILAN-ROMA 2-2 : Il Milan sembrava averla vinta, all'87', prima del salto di Ibanez in area di rigore: questo è probabilmente il miglior sunto della sfida tra i rossoneri e i giallorossi. Vantaggio degli uomini di Pioli alla mezz'ora con il colpo di testa di Kalulu, in area, smanacciato malamente da Rui Patricio.Nella ripresa amministrazione del Milan, con il contropiede concluso al 77' da Pobega, che porta il parziale sul 2-0, senza una vera e propria risposta della Roma che arriva tardi, all'87', con il colpo di testa di Ibanez. Al 93', poi, punizione sfruttata al massimo dai giallorossi, con la respinta corta di Tatarusanu sui piedi di Abraham che insacca per il 2-2 finale.

VERONA-CREMONESE 2-0 : La cura Zaffaroni fa bene al Verona: dopo dieci k.o. di fila, sono quattro i punti racimolati in due partite dal nuovo allenatore, gli ultimi tre in uno scontro salvezza contro la Cremonese. Protagonista assoluto della serata è Lazovic, autore di una doppietta nel primo tempo: movimenti da attaccante per il serbo, che di mestiere farebbe l'esterno. Alvini le tenta tutte nella ripresa per recuperare il risultato: i cambi effettuati non modificano l'inerzia, con i grigiorossi che ora stazionano all'ultimo posto solitario in classifica.

BOLOGNA-ATALANTA 1-2 : Ad oltre due mesi dall'ultima gioia, l'Atalanta torna a festeggiare una vittoria: lo fa in rimonta al 'Dall'Ara' di Bologna, rispondendo con Koopmeiners e Hojlund all'iniziale vantaggio di Orsolini. Molto meglio i felsinei nella prima frazione, poi Gasperini cala l'asso Boga: l'ivoriano spacca in due il match con due assist decisivi che permettono alla 'Dea' di portarsi a -3 dal quarto posto occupato dall'Inter.

Fiorentina-Sassuolo 2-1 [ 48'Saponara(F),57'Rig.Berardi(S),91'Rig.Gonzalez(F) ]
Juventus-Udinese 1-0 [ 87’Danilo ]
Monza-Inter 2-2 [ 10' Darmian(I),12'Ciurria(M),23'Lautaro(I),93'aut.Dumfries(M) ]
Salernitana-Torino 1-1 [ 36’Sanabria(T),49’Vilhena(S) ]
Lazio-Empoli 2-2 [ 2'Felipe Anderson(L),54'Zaccagni(L), 83'Caputo(E),93'Marin(E) ]
Spezia-Lecce 0-0 
Sampdoria-Napoli 0-2 [ 19'Osimhen,81'Rig.Elmas ]
Milan-Roma 2-2 [ 30'Kalulu(M),77'Pobega(M),87'Ibanez(R),93' Abraham(R) ] 

Verona-Cremonese 2-0 [ 9', 26'Lazovic ]
Bologna-Atalanta 1-2 [ 6'Orsolini(B),47'Koopmeiners(A),58'Hojlund(A) ]



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP