lunedì 16 gennaio 2023

SERIE A-RISULTATI 18° GIORNATA

NAPOLI POKER ALLA JUVE. BOLOGNA BENE AD UDINE, NZOLA RISOLVE A TORINO. TRIS DEL MONZA. OK LA LAZIO ED ATALANTA.

Napoli primo in classifica batte 5-1 la Juventus. L'Atalanta affossa la Salernitana. Il Milan non sa più vincere. Bene Inter,Bologna,Monza,Lazio,Spezia e Roma.

 

NAPOLI-JUVENTUS 5-1 : Straordinaria prova di forza del Napoli che, in un attesissimo scontro diretto, spazza via la Juventus imponendosi con un eloquente 5-1. Partita senza storia quella del ‘Diego Armando Maradona’, con Osimhen che ha aperto i giochi al 14’ battendo Szczesny dalla corta misura. Al 39’ il raddoppio dei partenopei con Kvaratskhelia che, servito da Osimhen, dall’interno dell’area mette di piatto il pallone sul palo più lontano, mentre al 42’ è Di Maria a provare a riaprire i giochi con un mancino rasoterra. Nella ripresa il Napoli dilaga va a segno prima con Rrahmani sugli sviluppi di un corner battuto da Kvaratskhelia, poi cala il poker ancora con Osimhen (altro assist di Kvaratskhelia). A chiudere poi definitivamente i giochi ci pensa Elmas al 72’.

CREMONESE-MONZA 2-3 : Quarta sconfitta consecutiva per la Cremonese, che proprio non riesce ad ingranare. Allo Zini non c'è storia sin dai primi minuti, cioè quando il Monza trova il goal del in vantaggio: all'8' Ciurria raccoglie e concretizza alla perfezione dall'interno dell'area un bel pallone lavorato da Petagna. Passano undici minuti e il Monza raddoppia: il Var assegna un rigore, Caprari insacca all'angolino di sinistra. Per la Cremonese è il colpo del k.o. Nella ripresa la reazione degli uomini di Alvini arriva con i tentativi di Pickel e Dessers, ma al 55' è Caprari a trovare la rete del match firmando la doppietta personale (secondo assist di Petagna). Il match sembra chiuso, ma i padroni di casa non mollano: al 67' il neoentrato Ciofani trova di testa la rete che riapre la partita, all'83' Dessers non sbaglia davanti a Di Gregorio. L'assalto finale però non porta frutti: ancora zero punti per questa Cremonese ultima in classifica.

LECCE-MILAN 2-2 : Il Milan non sa più vincere. I rossoneri dopo essersi fatti rimontare due goal dalla Roma ed essere stati eliminati per mano del Torino dalla Coppa Italia, compiono un altro mezzo passo falso a Lecce. Al Via del Mare termina 2-2, con la squadra di Pioli sotto di due reti (autogoal di Hernandez e Baschirotto) in 26 minuti, riescono con un moto d'orgoglio ad acciuffare il pareggio nella ripresa.Ci pensano Leao e Calabria a distanza ravvicinata a riequilibrare il risultato, evitando al Diavolo la seconda sconfitta consecutiva. Un punto che comunque non soddisfa il Milan, che vede il Napoli allungare di altri due punti in classifica. Ora la distanza dai partenopei è di 9 punti.

INTER-VERONA 1-0 : Basta un goal in avvio all'Inter per prendersi i tre punti. Contro il Verona a San Siro la squadra di Inzaghi porta a casa il bottino pieno con il minimo sforzo. Apre le marcature Lautaro Martinez, in quella che sembra una serata da goleada per i nerazzurri.In realtà i ragazzi di Zaffaroni riescono a ricomporsi e a non cedere ulteriormente sotto i colpi dell'Inter, che resta comunque padrona del campo e sfiora in diverse occasioni il raddoppio. Un risultato che permette a Inzaghi e ai suoi uomini di restare a 7 punti dal Napoli capolista, prendendosi la terza posizione in coabitazione con la Juventus dopo il ko della squadra di Allegri a Napoli. Accorciata ad un punto la distanza dai cugini del Milan al secondo posto.

SASSUOLO-LAZIO 0-2 : La Lazio torna a vincere in campionato dopo i passi falsi di Lecce e Empoli, prendendosi tre punti preziosi in casa del Sassuolo.La squadra di Sarri la sblocca con un calcio di rigore di Zaccagni nei minuti finali per vincere, chiudendo poi i giochi a un minuto e mezzo dalla fine della partita con Felipe Anderson.Vittoria che permette ai biancocelesti di staccare momentaneamente Roma e Atalanta in classifica, andandosi a piazzare a tre punti dal quarto posto occupato dall'Inter in coabitazione con la Juventus.Altro ko per il Sassuolo, che continua a vivere il suo trend negativo. Solamente un punto raccolto nelle ultime sette partite disputate e di una lunghezza avanti rispetto allo Spezia quart'ultimo.

TORINO-SPEZIA 0-1 : Ottima gara dello Spezia che dà seguito alla sua striscia di risultati utili consecutivi vincendo all'Olimpico-Grande Torino contro i granata di Juric: nel primo tempo decisivo il calcio di rigore trasformato da Nzola e assegnato per tocco con un braccio di Djidji, in area di rigore. Nella ripresa gara molto viva, con la traversa colpita da Gyasi e gli ottimi interventi di Milinkovic-Savic. Tre punti d'oro per i bianconeri.

UDINESE-BOLOGNA 1-2 : Gara emozionante quella tra Udinese e Bologna, con i bianconeri che passano in vantaggio al 10' con Beto, autore di una prova di strapotere generale e del raddoppio poi annullato dal VAR al 15', per fuorigioco. Poco prima dell'intervallo arriva il pari di Sansone, annullato anche in questo caso per fuorigioco.Il rossoblù deve aspettare il 59' per la gioia personale, con un piazzato che spiana la strada al Bologna che all'80' completa la rimonta con il tocco sotto di Posch che da pochi passi raccoglie il suggerimento, di testa, di Schouten per l'1-2 finale.

ATALANTA-SALERNITANA 8-2 : L'Atalanta affossa la Salernitana e rafforza la propria candidatura per un posto nella prossima Champions League: prosegue il digiuno di successi dei campani, che non vincono una partita dal 30 ottobre (blitz esterno all'Olimpico contro la Lazio). Copione della gara ben preciso fin dai primi minuti: Boga è in modalità 'imprendibile' e, con l'aiuto di una deviazione, sblocca il risultato. La risposta ospite è affidata a Dia, glaciale nel superare Musso dopo una spizzata di Piatek. Il pari dura pochissimo: Fazio tocca Hojlund in area, Lookman trasforma dal dischetto col brivido. Scalvini firma il tris di testa su azione d'angolo battuto da Koopmeiners, poi l'olandese si presenta dal dischetto per il secondo rigore di serata: Ochoa para, ma la respinta consente all'ex AZ di depositare comodamente la sfera in rete. Hojlund corona una super prestazione con la gioia personale: un diagonale imprendibile per Ochoa dopo essersi fatto beffe di Fazio. Il distacco aumenta nella ripresa: Lookman è libero di prendere la mira e di trovare l'angolo più lontano, l'ex Ederson la piazza sotto l'incrocio con un bel destro a giro. In mezzo, il momentaneo 6-2 di Nicolussi Caviglia, aiutato da una deviazione di Scalvini. Nel finale c'è spazio anche per l'ottava rete nerazzurra: destro ad incrociare di Zortea su assist di Zapata.

ROMA-FIORENTINA 2-0 : La Roma sfrutta la superiorità numerica e risponde a Lazio e Atalanta. I giallorossi di José Mourinho superano 2-0 la Fiorentina all’Olimpico grazie ad una doppietta di Paulo Dybala. I viola restano in 10 al 24’ per la doppia ammonizione di Dodo e devono arrendersi di fronte alla qualità dei giallorossi: Abraham inventa, la Joya finalizza. Nel primo tempo sponda dell’attaccante inglese per l’argentino, che con il sinistro batte Terracciano. Il copione si ripete nella ripresa, con l’assist dell’ex Chelsea per Dybala, che da pochi passi firma il raddoppio. I giallorossi salgono a quota 34 e restano in scia all’Inter, quarta con 37 punti.

EMPOLI-SAMPDORIA 

 

Napoli-Juventus 5-1 [14' 65'Osimhen(N),39'Kvaratskhelia(N),42'Di Maria(J),55'Rrahmani(N),72'Elmas(N) ]
Cremonese-Monza 2-38'Ciurria(M),19' 55'Caprari(M),67'Ciofani(C),83'Dessers(C) ]
Lecce-Milan 2-2 3'Hernandez(aut) (L),23'Baschirotto(L),58'Leao(M),70'Calabria(M) ]
Inter-Verona 1-0 3'Martinez ]
Sassuolo-Lazio 0-245'Zaccagni(L),94'Felipe Anderson(L) ]
Torino-Spezia 0-128'Nzola ]
Udinese-Bologna 1-210'Beto(U),59'Sansone(B),80'Posch(B) ]
Atalanta-Salernitana 8-2 5'Boga(A),10'Dia(S),20'54'Lookman(A),23'Scalvini(A),38'Koopmeiners(A),41'Hojlund(A),56'Nicolussi(S),61'Ederson(A),85'Zortea(A)
Roma-Fiorentina 2-0 [ 41' 82'Dybala ]
Empoli-Sampdoria 

 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP