giovedì 30 marzo 2023

MOTO GP: GP D'ARGENTINA, NEWS E PROGRAMMA

Secondo round della Moto Gp in Argentina a Termas de Rio Hondo

DOPO LA GARA INAUGURALE DI PORTIMAO LA MOTOGP TORNA SUBITO IN PISTA PER IL SECONDO ROUND DEL MONDIALE DEL 2023 CON IL GD D'ARGENTINA.

Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile infatti il Motomondiale è di scena sul circuito di Termas de Rio Hondo per il GP d'Argentina.

Il programma del secondo weekend stagionale della classe regina vede un nuovo format rispetto al passato: il venerdì i piloti della MotoGP (ma anche quelli della Moto2 e della Moto3) scendono in pista per le prime due sessioni di prove libere (FP1 e FP2), al sabato mattina per le Libere 3 e le qualifiche, al sabato pomeriggio, solo la top class, per la Sprint Race e infine alla domenica per la gara che assegnerà il bottino più cospicuo di punti iridati.

Il cambio di format modifica anche gli orari delle varie sessioni sulla pista argentina in cui il campione in carica Pecco Bagnaia in sella alla sua Ducati vuole confermare di essere il più veloce dopo aver dominato sia la Sprint che la Gara in Portogallo. Tanti i piloti titolari assenti causa infortunio: non ci saranno Marc Marquez e Miguel Oliveira (a seguito dei problemi riportati per l'incidente causato dallo spagnolo a Portimao), e neanche Enea Bastianini e Pol Espargaro alle prese con i postumi delle brutte cadute rimediate sulla pista lusitana.

Quello argentino è un tracciato di 4,8 chilometri, con 9 curve a destra, 5 a sinistra e il rettilineo più lungo che misura 1076 metri.

Secondo i tecnici Brembo, fornitore degli impianti frenanti di tutti i piloti della MotoGP, il circuito di Termas de Rio Hondo è un tracciato mediamente impegnativo per i freni: le frenate sono tredici per un totale di 40 secondi al giro. Delle otto frenate solo una è considerata altamente impegnativa per i freni, sei sono di media difficoltà mentre la restante è scarsamente impegnativa. La staccata alla curva 5 è quella che comporta il maggior sforzo per i piloti e gli impianti frenanti con le moto che ci arrivano a 320 km/h ed entrano in curva a 76 km/h dopo 6,3 secondi di decelerazione.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL GP D' ARGENTINA

Venerdì 31 marzo

Ore 15.45 : Prove Libere 1

Ore 20:00 : Prove Libere 2

Sabato 1 aprile

Ore 15.10 : Prove Libere 3

Ore 15.50 : QUALIFICHE

Ore 16.15 : Sprint Race MotoGp

Ore 20.00 : 2 Sprint Race MotoGp

Domenica 2 aprile

Ore 14.45 : Warm-Up

Ore 19.00 : GARA 

 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP