venerdì 24 febbraio 2023

ATP RIO DE JANEIRO: FOGNINI ESCE AL SECONDO TURNO SCONFITTO DA ALCARAZ

Il tennista ligure perde 2-1 contro li spagnolo, nr. 1 del seeding

ATP500 RIO DE JANEIRO - FABIO FOGNINI OUT AL SECONDO TURNO, ALCARAZ PASSA IL TURNO  

Fabio Fognini non ce la fa a superare il nr.1 del seeding, Carlos Alcaraz ed esce al secondo turno del torneo ATP500 di Rio de Janeiro, nel match della scorsa notte, terminato con il risultato di 2-1 (6-7; 6-2; 6-4) a favore del tennista  spagnolo, dopo 2 ore e 46 minuti di gioco

Primo set subito in salita per l'azzurro, costretto a rincorrere l'avversario, che trova il break nel Game 2 e si porta sul 3-0. Fognini reagisce e opera il controbreak nel Game 5, portandosi sul 3-2, ma cede nuovamente il servizio nel game successivo e si va sul 4-2. Nel Game 7 Fognini conquista il secondo controbreak, che vale il 4-3 e spiana la strada alla vittoria del Game 8,  che porta il parziale sul 4-4.

Continua la contesa, si assiste ad ulteriori quattro break tra i due tennisti e si arriva, infine, al tie break decisivo. L'italiano si porta subito sullo 0-2, ma subisce poi il ritorno di Alcaraz, che conquista quattro punti consecutivi, portando il risultato sul 4-2. Fognini riprende in mano il set, pareggiando il parziale, poi lo spagnolo fa il punto del 5-4, ma, da questo momento, il tennista ligure piazza tre colpi consecutivi che valgono la vittoria del set, dopo 71 minuti di battaglia.

La seconda frazione di gioco inizia nello stesso modo in cui si era avviata la prima, con Alcaraz che si porta sul 3-0, questa volta conquistando due break di vantaggio, ma il set prende una piega differente, con lo spagnolo che vince anche il Game 4, gestisce agevolmente i turni di battuta e vince 6-2, dopo 41 minuti di gioco.

L'avvio dell'ultimo set sembra ripetersi in fotocopia ai precedente, con Alcaraz che si porta sul 3-0, con doppio break di vantaggio, ma Fognini stavolta riesce a recuperare e a spostare il parziale sul 3-2. Poi il set procede con l'inerzia dei turni di battuta, che alternano la vittoria dei game fino al 6-4 conclusivo, dopo 54 minuti di gioco, che vale la vittoria dell'incontro per il tennista iberico.   

 

 

         



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP