ATP TORONTO - I DUE ITALIANI PRONTI A SFIDARSI IN UN DERBY DALLE MILLE EMOZIONI
Finalmente l’Italia del tennis potrà godersi il derby che da tempo ci si aspettava: Matteo Berrettini contro Jannik Sinner, il primo incrocio di un appuntamento che non voleva mai prendere vita, perché tra sorteggi “sfortunati” ed eliminazioni immediati dell’uno o dell’altro, il confronto diretto tra i due tennisti campioni azzurri non si era mai riuscito a giocare. Una lacuna che a Toronto verrà colmata, perché nel match del secondo turno i due si ritroveranno l’uno contro l’altro, divisi soltanto dalla rete, come mai era capitato di fare nelle rispettive carriere. Perché Berrettini e Sinner lo stesso campo l’avevano condiviso, ma soltanto in doppio, giocando un paio di gare in ATP Cup a inizio 2022. Stavolta sarà tutto completamente diverso, perché la sfida che tutti gli appassionati italiani speravano, vedrà finalmente la luce.
Berrettini ha rispettato appieno il pronostico contro il francese Gregoire Barrere, l’ultimo ostacolo tra il romano e l’opportunità di andare a sfidare Sinner al secondo turno: 6-4 6-3 il risultato di una gara sostanzialmente mai stata in discussione, con Matteo che ha preso il comando della situazione sin dai primi scambi mostrando solo una lieve flessione in avvio di secondo set, quando ha consentito a Barrere di recuperare il break che aveva lasciato per strada nel primo gioco del secondo parziale. Poi però di break ne ha messi a segno altri due e la sfida è stata liquidata in poco più di un’ora.
In ogni caso si tratterà del derby più importante del secondo turno, il dritto di Berrettini contro il rovescio di Sinner, la capacità di far leva sul servizio di Matteo contro la nuova mobilità di Jannik, che negli ultimi tempi ha imparato a cambiare spesso e volentieri fronte del gioco con grande disinvoltura. Sono tutti elementi che suggeriscono uno spettacolo gradevole e a tratti anche avvincente ed emozionante, dove la voglia di dimostrare di valere più del rivale sarà una possibilità ben superiore rispetto alle abitudini. Sinner però arriverà più riposato al primo derby con Berrettini, avendo beneficiato di un giorno di riposo al primo turno.
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright