lunedì 11 settembre 2023

MOTO GP: GRAN PREMIO DI SAN MARINO, JORGE MARTIN VINCE SUL CIRCUITO DI MISANO

Lo spagnolo chiude un weekend perfetto vincendo anche il Gp di San Marino. Sul podio gli italiani Bezzecchi e Bagnaia

MOTO GP – JORGE MARTIN VINCE NEL GRAN PREMIO DI SAN MARINO E RIAPRE IL MONDIALE

Jorge Martin dopo la pole del sabato nelle qualifiche e il successo nella Sprint Race vince pure il Gp diSan Marino. Lo spagnolo è stato perfetto e si riavvicina a Pecco Bagnaia, che ha chiuso la gara al terzo posto. Bagnaia ha fatto una fatica enorme, così come Bezzecchi che ha chiuso secondo.

Alla partenza proprio Bagnaia attacca e sorpassa Bezzecchi e si mette all'inseguimento di Jorge Martin, che inizia a guidare con alle spalle i due italiani che danno vita sin dall'inizio a una mini-gara a tre con lo spagnolo, vincitore della Sprint Race e autore della pole, carico, concentrato e pronto a respingere eventuali attacchi. Dietro c'è un super Pedrosa nei migliori cinque e Marc Marquez ottavo. Fanno davvero un gran premio a parte Martin, Bagnaia e Bezzecchi che continuano a correre su ritmi velocissimi. Brad Binder sbaglia e finisce nella ghiaia, mentre invece va fuori per un incidente Pirro e Miller. Pedrosa, straordinario, si piazza al quarto posto e non è lontano dai primi tre. Martin tiene sempre a bada Bagnaia e Bezzecchi e a un certo punto cade pure Pol Espargaro. Martin poi a 11 giri dal termine cambia passo e allunga su Bagnaia e Bezzecchi. Bagnaia poi viene superato da Bezzecchi che allunga e prova a mettere al sicuro la seconda posizione. Pecco è probabile che ha pagato i problemi fisici, perché con il passare del tempo ha perso la concentrazione. Da difendere resta il terzo posto però, che prevede comunque tanti punti. Fa tanta fatica pure Bezzecchi per i problemi alla mano, ma è secondo.

 

LE DICHIARAZIONI DI JORGE MARTIN ALLA FINE DEL GRAN PREMIO

Oggi sapevamo che con Pecco e Marco sarebbe stata molto dura ed è andata così. Ho cercato di estendere il vantaggio ogni giro, cercando anche di chiudere bene quando si avvicinavano. Poi quando ho preso un po’ di margine ho cercato di spingere come un pazzo. Alla fine avevo quel piccolo margine da mantenere su Marco e ho spinto ancora tanto. Vincere qui in Italia, davanti al pubblico italiano, è un obiettivo centrato. Sono molto felice”.

 

L’ORDINE DI ARRIVO DEL GRAN PREMIO DI SAN MARINO (top 5)

1) Martin

2) Bezzecchi

3) Bagnaia

4) Pedrosa

5) Vinales

 

LA CLASSIFICA PILOTI AGGIORNATA (top 5)

1) Bagnaia 283

2) Martin 247

3) Bezzecchi 218

4) Binder 173

5) Aleix Espargaro 161

 

LA CLASSIFICA COSTRUTTORI AGGIORNATA (top 5)

1) Ducati 416

2) KTM 234

3) Aprilia 218

4) Honda 105

5) Yamaha 105



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP