domenica 29 ottobre 2023

SERIE A: 10° GIORNATA, DOMENICA DI BIG MATCHS

Cagliari-Frosinone ore 12:30,Monza-Udinese ore 15:00,Inter-Roma ore 18:00 e Napoli-Milan alle ore 20:45

CAGLIARI-FROSINONE ORE 12:30

Il Cagliari di Claudio Ranieri sfida il Frosinone dell'ex Eusebio Di Francesco nel lunch match della 10ª giornata di Serie A. I sardi sono ultimi in classifica con 3 punti, mentre i ciociari occupano la 12ª posizione con 12 punti conquistati.

Nell'unico precedente fra le due squadre in casa degli isolani nel massimo campionato i rossoblù hanno battuto di misura i giallazzurri. In generale il Frosinone non ha mai battuto il Cagliari nei 4 confronti disputati in Serie A e in Serie B (una sconfitta, 3 pareggi). Se gli isolani subissero goal dal Frosinone avrebbero incassato per la prima volta nella loro storia 10 goal nelle prime 10 giornate.

Il Cagliari è reduce da 3 sconfitte e un pareggio nelle ultime 4 giornate, e non vince in Serie A da 14 turni: la seconda peggior striscia all-time dopo la Pistoiese 1980/81 (17 partite senza vittorie). Il Frosinone è invece la squadra che in questo campionato ha utilizzato più giocatori nati dal 2000 in avanti: ben 13.

Ranieri potrebbe confermare sul piano tattico il 4-3-1-2 visto all'opera all'Arechi con la Salernitana. Davanti Oristanio (in vantaggio su Petagna) dovrebbe affiancare l'angolano Luvumbo, con Mancosu a supporto sulla trequarti. A centrocampo Prati agirà in cabina di regia, con Deiola e Makoumbou come mezzali ai suoi lati. In difesa si va verso la conferma di Nandez nel ruolo di terzino destro, con Augello a sinistra e al centro la coppia centrale composta da Goldaniga e Dossena. In porta sarà confermato Scuffet. Qualora Ranieri optasse per inserire però Zappa dal 1' anziché Deiola, 'El León' scalerebbe a centrocampo come mezzala.

Di Francesco schiererà il Frosinone con il 4-3-3 e dovrà rinunciare allo squalificato Mazzitelli e agli infortunati Harroui, Gelli e Kalaj. Recuperato invece Caso, che tuttavia dovrebbe partire dalla panchina. Davanti al portiere Turati, Oyono e Marchizza agiranno da esterni bassi, mentre Okoli e Simone Romagnoli saranno i due centrali difensivi. A centrocampo Barrenechea farà il playmaker, con Brescianini (in vantaggio su Ibrahimovic) e Garritano mezzali. Nel tridente offensivo, infine, Cheddira sarà il centravanti, mentre Soulé e Baez (favorito su Garritano) giocheranno da esterni alti.

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Nandez, Goldaniga, Dossena, Augello; Deiola, Prati, Makoumbou; Mancosu; Oristanio, Luvumbo.

FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Okoli, Romagnoli, Marchizza; Brescianini, Barrenechea, Reinier; Soulé, Cheddira, Baez.

 

MONZA-UDINESE ORE 15:00

Dopo l'esonero di Sottil, l'Udinese del neo allenatore Gabriele Cioffi, tornato sulla panchina friulana dopo oltre una stagione, fa visita al Monza di Palladino nella domenica pomeriggio di Serie A.

Il match è molto più delicato per i bianconeri, terzultimi a 6 punti e ancora senza vittorie, che per i brianzoli, 11esimi in classifica e reduci dal ko contro la Roma, arrivato in inferiorità numerica e al 90', che ha interrotto una serie positiva di 5 risultati utili (2 vittorie).

Risultati utili anche per l'Udinese, che però non sa più vincere: l'ultima vittoria in Serie A risale al'8 maggio scorso (2-0 vs Samp), gli ultimi 3 pareggi di fila non sono bastati a Sottil per mantenere il suo posto in panchina.

Palladrino dovrà rinunciare a D'Ambrosio, espulso contro la Roma e dunque squalificato. In difesa, senza Izzo ancora out, ci sarà Carboni con Mari e Caldirola. Colpani e Vignato dietro Colombo. Ok Ciurria.

L'Udinese di Cioffi ripartirà dal 3-5-2: cambio di allenatore ma non di modulo, dunque, per i friulani. Possibile inedito tandem offensivo Lucca-Pereyra, con Payero mezzala. Kabasele in difesa, Ebosele e Kamara in pole per agire sugli esterni.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; A. Carboni, Pablo Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Vignato; Colombo.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Kabasele, Bijol, Perez; Ebosele, Samardzic, Walace, Payero, Kamara; Lucca, Pereyra.

 

INTER-ROMA ORE 18:00

Tra i big match della decima giornata di Serie A c'è proprio la sfida tra i nerazzurri e i giallorossi, che arrivano all'appuntamento dopo le fatiche di coppa.

L'Inter occupa la prima posizione in classifica, mentre la Roma sta pian piano risalendo nelle gerarchie del campionato.

Inzaghi punta sempre sul 3-5-2 con Sommer tra i pali schermato da Pavard, Acerbi e Bastoni. Dumfries e Dimarco laterali con trio centrale composto da Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. Davanti Thuram e Lautaro.

I giallorossi si schierano con il modulo a specchio. Rui Patricio in porta con il trio difensivo Mancini, Llorente e Ndicka. In attacco il fischiatissimo ex Lukaku insieme a Belotti. Karsdorp, Cristante, Paredes, Bove e Zalewski in mediana. Dybala non recupera e resta fuori dai convocati al pari di Pellegrini, Renato Sanchez, Smalling e Spinazzola.

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Belotti, Lukaku.

 

NAPOLI-MILAN ORE 20:45

Il Maradona si accende per la grande sfida tra Napoli e Milan, ovvero quarta contro seconda in questa prima avvincente fase del campionato di Serie A.

Gli azzurri, reduci dal successo in Champions con il Braga, hanno ritrovato la vittoria anche in campionato battendo 3-1 il Verona nel segno di Politano e Kvaratskhelia.

La squadra di Rudi Garcia occupa il quarto posto in classifica a quota 17 punti e sognano di accorciare proprio sui rossoneri, avanti di quattro lunghezze.

Proprio così, perché nonostante la sconfitta in casa contro la Juventus, la squadra di Pioli ha perso la vetta della classifica, ma ha mantenuto almeno la seconda piazza del torneo.

Rudi Garcia dovrebbe puntare nuovamente sul tridente composto da Raspadori al centro con Politano e Kvaratskhelia ai suoi lati, ma il Cholito Simeone scalpita. A centrocampo recuperato Anguissa, il cui impiego dal 1' però è in bilico (pronti Cajuste o Elmas). In difesa la coppia Rrahmani-Natan al centro con Di Lorenzo ed Olivera o Mario Rui sulle corsie esterne. Tra i pali c'è ovviamente Meret.

Rossoneri sulle note del 4-3-3 con Pulisic e Leao ai lati Giroud. A centrocampo Pioli punta su Musah, con Krunic in regia e Reijnders sul centro-sinistra, mentre Loftus-Cheek darà ancora forfait. In difesa Kalulu e Tomori al centro, con Calabria e Theo Hernandez terzini. In porta Maignan. Recuperati sia Jovic che Okafor.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Olivera; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP