domenica 19 novembre 2023

MOTO GP: GRAN PREMIO DEL QATAR 2023, TUTTO PRONTO PER LA GARA!

Marini domina le qualifiche mentre e' Martin ad aggiudicarsi la Sprint Race

MOTO GP - SUPER PROVA DI LUCA MARINI CHE PARTIRA' IN POLE POSITION,MARTIN INVECE VINCE LA SPRINT RACE DAVANTI A DI GIANNANTONIO E MARINI

 

Luca Marini mette d’accordo tutti, nell'incertezza di una qualifica dominata dal rebus gomme, il pilota del team Mooney VR46 si prende la seconda pole da quando corre in MotoGP. Alle sue spalle un ottimo Di Giannantonio, partito bene fin dalle libere, terzo Alex Marquez a corrente alternata (lo spagnolo di Gresini è dovuto passare attraverso le Q1, dopo le prove non entusiasmanti del venerdì). Pecco Bagnaia vince il primo confronto con Martin, quarto davanti al suo avversario, per soli 22 millesimi - nonostante Marc Marquez costantemente attaccato alla coda della sua Ducati, con poco fair play -. Niente prima fila per i duellanti, ma Pecco fa un po' meglio di Martin, nervoso e meno esplosivo del solito. Con le gomme portate in Qatar il pilota della Pramac fatica a trovare la velocità di sempre, mentre Bagnaia è soddisfatto della messa a punto trovata venerdì.

La Sprint Race invece va a Martin che vince il primo set e dimezza lo svantaggio da Bagnaia, quinto a quasi quattro secondi dallo spagnolo. Partivano affianco, Pecco e Jorge, hanno corso due gare all’opposto. Il pilota della Pramac aggressivo fin dalla prima curva, l’ufficiale della Ducati in difesa per undici giri. Martin gli è entrato deciso due volte; dopo essere finito largo alla seconda curva dopo il via, ha quasi spostato Bagnaia il giro successivo.Tre giri dopo Jorge era già in testa, dopo aver preso e sorpassato Luca Marini e Alex Marquez. Una furia che ha preso tutti in contropiede, dopo un venerdì passato a districarsi nel rebus delle gomme, e una qualifica nervosa. Bagnaia ha accusato il colpo, non ha potuto reagire, non ha trovato il ritmo e nemmeno li modo di tentare un sorpasso. Davanti a lui non hanno mollato un metro.Bravo Marini, finto sul podio al terzo posto, bravissimi i due piloti di Gresini, Alex Marquez e soprattuto Di Giannantonio che nel finale ha ripreso Martin, portandosi nella sua scia per un attacco che però non è riuscito.

 

Di seguito la griglia di partenza della gara del GP del Qatar della MotoGP 2023


1ª Fila: 1. Luca Marini (VR46), 2. Fabio Di Giannantonio (Gresini), 3. Alex Marquez (Gresini)
2ª Fila: 4. Francesco Bagnaia (Ducati), 5. Jorge Martin (Pramac), 6. Johann Zarco (Pramac)
3ª Fila: 7. Marc Marquez (Honda), 8. Maverick Vinales (Aprilia), 9.Raul Fernandez (RNF)
4ª Fila: 10. Brad Binder (KTM), 11. Augusto Fernandez (GasGas), 12. Marco Bezzecchi (VR46)
5ª Fila: 13. Fabio Quartararo (Yamaha), 14. Enea Bastianini (Ducati), 15. Jack Miller (KTM)
6ª Fila: 16. Aleix Espargaro (Aprilia)*, 17. Miguel Oliveira (RNF), 18. Franco Morbidelli (Yamaha)
7ª Fila: 19. Pol Espargaro (GasGas), 20. Joan Mir (Honda), 21. Iker Lecuona (LCR)
8ª Fila: 22. Takaaki Nakagami (LCR)



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP