lunedì 28 novembre 2022

QATAR 2022 - CASEMIRO PORTA IL BRASILE AGLI OTTAVI

Il Brasile passa di misura sulla Svizzera ed è alla fase successiva

GIRONE G - TERMINA 1-0 BRASILE-SVIZZERA, I VERDEORO GIA' QUALIFICATI AGLI OTTAVI

 

Senza Neymar infortunato, il Brasile si è affidato a Raphinha e Vinicius in attacco, ma senza riuscire a trovare per un'ora abbondante quella capacità di scassinare la difesa avversaria anche partendo da fermo.

Le triangolazioni in velocità studiate dalla Seleçao hanno trovato una Svizzera diligente e sempre pronta a raddoppiare sui giocatori di talento, costringendo lo stesso Raphinha e Paquetà in mezzo al campo a limitarsi al minimo sindacale, sbagliando ogni pallone con un tasso di difficoltà maggiore, l'unica occasione del primo tempo è stata di fatto quella capitata a Vinicius, che ha trovato una pronta risposta di Sommer.

 

Nella ripresa Tite si è ripresentato togliendo Paquetà e inserendo Rodrygo sulla trequarti, passando al 4-2-3-1, ma il copione è cambiato di poco.

La Svizzera ha messo il naso fuori dalla propria metà campo solo al 53' con un cambio di gioco sulla destra per Widmer, che in area non ha saputo trovare una deviazione vincente di un compagno.

Al 64' un fuorigioco di Richarlison ha negato la gioia del gol a Vinicius, annullato, ma con i cambi e tanta pazienza, contro una Svizzera comunque sempre ordinata e poche volte in difficoltà, il Brasile ha trovato la chiave per vincere la partita, all'83' una combinazione in velocità sulla sinistra di Vinicius e Rodrygo ha pescato Casemiro defilato in area di rigore, il (teoricamente) mediano non ci ha pensato due volte ad esplodere un destro di prima intenzione sul secondo palo, che con una deviazione di Akanji si è infilato all'incrocio dei pali.

Il bacio di Tite al vice dopo l'1-0 è un'immagine che racconta l'importanza di un successo che nel finale avrebbe potuto raggiungere dimensioni più larghe.

 

IL TABELLINO

BRASILE-SVIZZERA 1-0


Brasiel (4-3-3): Alisson 6; Militao 6, Marquinhos 6,5, Thiago Silva 6,5, Alex Sandro 6 (41' st Telles sv); Paquetà 5 (1' st Rodrygo 6), Casemiro 7, Fred 5,5 (13' st Guimaraes 6); Raphinha 5 (27' st Antony 6), Richarlison 5,5 (27' st G. Jesus 6), Vinicius 7. A disp.: Ederson, Weverton, Telles, Dani Alves, Bremer, Fabinho, Everton, Martinelli, Pedro. Ct.: Tite 5,5.


Svizzera (4-2-3-1): Sommer 6,5; Widmer 6 (41' st Frei sv), Akanji 6,5, Elvedi 6,5, Rodriguez 6,5; Freuler 6, Xhaka 6,5; Rieder 5,5 (13' st Steffen 6), Sow 6 (30' st Aebischer 6), Vargas 5,5 (13' st Fernandes 6); Embolo 5,5 (30' st Seferovic 6). A disp.: Kohn, Omlin, Kobel, Comert, Schar, Jashari, Zakaria, Shaqiri, Frei, Fassnacht. Ct.: Yakin.


Arbitro: Cisneros
Marcatori: 38' st Casemiro
Ammoniti: Fred (B); Rieder (S)
Espulsi: nessuno
Note: recuperi 1' + 6'
--

 

 

 

 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP