venerdì 2 dicembre 2022

QATAR 2022 - LA SVIZZERA VOLA AGLI OTTAVI, LA SERBIA È OUT

Gli elvetici battono la Serbia per 3-2 e si qualificano agli ottavi

GIRONE G -  SERBIA vs SVIZZERA 2-3, ELVETICI AGLI OTTAVI, SERBIA ELIMINATA 

Per un solo gol di Camerun o Svizzera non arriva il ribaltone anche nel gruppo G, gli elvetici si qualificano grazie al 3-2 contro la Serbia, chiudendo al secondo posto il girone, La formazione di Stojkovic, ricca di giocatori della Serie A, torna invece a casa.

All'11', ecco la prima occasione del match di Doha per la squadra di Stojkovic: il palo colpito con un bel sinistro a giro da Zivkovic. Al 20', passa la Svizzera: dopo una discesa di Ricardo Rodriguez, Sow arma il sinistro di Shaqiri, che batte Milinkovic-Savic sul primo palo.

L'1-0, però, dura appena 6 minuti, poi Mitrovic impatta perfettamente di testa il cross di Tadic e pareggia.

Ancora Shaqiri, allo scoccare della mezz'ora di gioco, sbaglia solo davanti a Milinkovic-Savic su lancio di Rodriguez.

Al 35', si completa la rimonta serba con uno strepitoso diagonale sinistro rasoterra di Vlahovic. Passano solo 9 minuti ed ecco il 2-2: assist di Shaqiri al centro per Embolo, che replica la rete al Camerun e pareggia.

A inizio ripresa, si concretizza la seconda rimonta della partita, il 3-2 della Svizzera con Freuler, che conclude una splendida azione rifinita con il tacco da Vargas. Subito dopo il gol, Stojkovic si gioca la staffetta tutta targata Serie A, con Jovic che prende il posto di Vlahovic, ma l'assalto finale non porta al pareggio.

La Svizzera, invece, sogna grazie all'1-0 del Camerun al Brasile, ma non trova la rete che le avrebbe addirittura regalato il primo posto e l'ottavo contro la Corea del Sud: l'avversaria sarà invece il Portogallo di Cristiano Ronaldo.

 

IL TABELLINO
SERBIA-SVIZZERA 2-3


Serbia (3-4-1-2): Milinkovic-Savic V. 6; Milenkovic 5, Veljkovic 5 (10' st Gudelj 5,5), Pavlovic 5,5; Zivkovic 6 (33' st Radonjic 6), Milinkovic-Savic S. 5,5 (23' st Maksimovic 6), Lukic 6, Kostic 6; Tadic 6,5 (33' st Djuricic 5,5); Vlahovic 7 (10' st Jovic 5,5), Mitrovic A. 7. A disp.: Dmitrovic, Rajkovic, Erakovic, Mitrovic S., Babic, Racic, Lazovic, Ilic, Mladenovic, Grujic. All.: Stojkovic 5


Svizzera (4-3-3): Kobel 6; Widmer 6, Akanji 6,5, Schar 6, Rodriguez 6,5; Sow 6,5 (24' st Fernandes 6), Freuler 7, Xhaka 5,5; Shaqiri 7 (24' st Zakaria 5,5), Embolo 7 (51' st Okafor sv), Vargas 6,5 (38' st Fassnacht sv). A disp.: Omlin, Seferovic, Steffen, Aebischer, Comert, Frei, Rieder, Jashari. All.: Yakin 7


Arbitro: Rapallini (Arg)
Marcatore: 20' Shaqiri (SV), 26' Mitrovic (SE), 35' Vlahovic (SE), 44' Embolo (SV), 3' st Freuler (SV)
Ammoniti: Widmer (SV), Vargas (SV), Milinkovic-Savic S. (SE), Pavlovic (SE), Rajkovic (SE), Gudelj (SE), Mitrovic (SE), Xkaha (SV), Milenkovic (SE), Schar (SV), Lukic (SE)
Note: recupero 3+10



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP