domenica 11 febbraio 2024

SERIE A: CINQUE LE SFIDE IN PROGRAMMA OGGI,BIG MATCH MILAN-NAPOLI

Fiorentina-Frosinone ore 12:30,Bologna-Lecce ore 15:00,Monza-Verona ore 15:00,Genoa-Atalanta ore 18:00 e Milan-Napoli ore 20:45

FIORENTINA - FROSINONE ORE 12:30

Fiorentina Frosinone si ritrovano una di fronte all'altra in una sfida particolarmente delicata: entrambe le formazioni sono costrette a rialzare la testa e a uscire da un momento particolarmente negativo.

La Fiorentina è reduce dalla clamorosa sconfitta rimediata nel finale a Lecce e, in generale, nel 2024 non ha vinto nemmeno una partita. Non sta benissimo nemmeno il Frosinone, che ha conquistato la vittoria solo una volta nelle ultime 8 partite giocate tra tutte le competizioni.

La gara d'andata si è giocata allo Stirpe lo scorso 28 settembre ed è terminata sul punteggio di 1-1: vantaggio della Fiorentina con Nico Gonzalez, pareggio del Frosinone con Soulé.

Esordio da titolare per Belotti, ma alle sue spalle non ci sarà Beltran, quanto Bonaventura. In mediana Mandragora favorito su Maxime Lopez.

Valeri parte titolare a sinistra, con Brescianini che sembra non essere una soluzione d'emergenza da attuare. Gelli o il recuperato Lirola a destra, col secondo favorito. Per il resto non dovrebbero vedersi particolari novità rispetto all'undici che ha perso contro il Milan: Harroui, Seck e Kaio Jorge sperano di stretta la maglia da titolare.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Mandragora, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Sottil; Belotti.

FROSINONE (4-3-3): Turati; Lirola, Okoli, Monterisi, Valeri; Brescianini, Barrenechea, Mazzitelli; Soulé, Kaio Jorge, Seck.

 

BOLOGNA - LECCE ORE 15:00

Il Bologna di Thiago Motta sfida il Lecce di Roberto D'Aversa nella 24ª giornata di Serie A. I felsinei sono sesti in classifica con 36 punti,mentre i salentini si trovano al 13° posto a quota 24.

Nelle 14 gare casalinghe in Serie A contro i pugliesi, il Bologna è rimasto imbattuto 13 volte, riportando 9 vittorie e 4 pareggi. L'ultima affermazione in trasferta del Lecce risale al 18 settembre 2011, quando i giallorossi di Eusebio Di Francesco si imposero 0-2 in casa dei felsinei guidati da Bisoli con le reti di Giacomazzi e Grossmüller.

I pugliesi sono la squadra del massimo campionato italiano che ha realizzato più reti da fuori area, ben 7. Nei 5 più importanti campionati del Vecchio continente soltanto PSG, Manchester City e Bayern Monaco ne hanno messi a segno di più (8). Il Bologna viene da 2 pareggi, una sconfitta e una vittoria nelle precedenti 4 gare nel torneo, il Lecce invece ha collezionato 3 sconfitte e una vittoria nelle ultime 4 giornate.I giallorossi sono la vittima preferita in Serie A dello giocatore del Bologna Lewis Ferguson (2 reti in carriera). Lo scozzese ha già realizzato 7 goal in questo torneo.

Thiago Motta dovrà fare a meno dello squalificato Aebischer e dell'infortunato Soumaoro. Fra i pali Skorupski, ancora favorito su Ravaglia. Difesa a quattro scolpita con Posch, Beukema (in vantaggio su Lucumí), Calafiori e Kristiansen. In mediana Freuler dovrebbe essere affiancato da Ferguson e Fabbian: Moro verso la panchina, così come Urbanski.

D'Aversa non avrà a sua volta a disposizione lo squalificato Gendrey. In attacco Krstovic (in vantaggio su Piccoli) agirà da centravanti nel tridente con Almqvist e Banda (favorito su Sansone). A centrocampo Kaba è favorito su Gonzalez, in difesa Gallo è in vantaggio su Dorgu.

BOLOGNA (4-1-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Ferguson, Freuler; Orsolini, Fabbian, Saelemaekers; Zirkzee.

LECCE (4-3-3): Falcone; Venuti, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Kaba, Ramadani, Oudin; Almqvist, Krstovic, Banda.

 

MONZA - VERONA ORE 15:00

Il Monza di Raffaele Palladino sfida il Verona di Marco Baroni nella 24ª giornata di Serie A. I brianzoli sono dodicesimi in classifica con 29 puntigli scaligeri invece sono quartultimi a quota 18, a pari merito con Empoli e Cagliari.

Nell'unico precedente in Serie A in casa dei lombardi, risalente alla passata stagione, questi ultimi si sono imposti per 2-0, con le reti di Carlos Augusto e Colpani. Il Monza ha mantenuto inviolata la propria porta nelle ultime 2 gare, e potrebbe allungare a tre la striscia di clean sheet per la terza volta nella sua storia.

D'altro canto il Verona è la squadra dei 5 top campionati europei che ha perso più partite (34 su 61 gare) dalla passata stagione dopo l'Almería (36 sconfitte).Discorso simile per le partite fuori casa (24 k.o. gli spagnoli, 20 i veneti).Il Monza arriva da 2 sconfitte, una vittoria e un pareggio nelle ultime quattro giornate, andamento simile anche per il Verona con una vittoria, 2 sconfitte e un pareggio nelle precedenti quattro sfide.

Palladino si affiderà al consueto 3-4-2-1. In attacco sono in tanti in lotta per tre maglie: al momento i Djuric favorito al centro dell'attacco. Out invece Vignato. A centrocampo Bondo se la gioca con Gagliardini e Birindelli con Zerbin.

Baroni punterà sul 4-2-3-1 e dovrà rinunciare allo squalificato Suslov. In difesa Cabal è in vantaggio su Vinagre, mentre saranno Magnani e Dawidowicz a comporre la coppia centrale. Davanti Henry si candida come centravanti, con Noslin a destra.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Ciurria, Gagliardini, Pessina, Zerbin; Mota, Colpani; Djuric.

VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz, Cabal; Duda, Serdar; Noslin, Folorunsho, Lazovic; Swiderski.

 

GENOA - ATALANTA ORE 18:00

Gara dell’ex per Gian Piero Gasperini. Al Ferraris si gioca il match fra Genoa e Atalanta, di fronte nel tardo pomeriggio della domenica di Serie A.

Liguri in serie positiva: otto partite senza sconfitte per i rossoblù di Gilardino, che sperano di aver archiviato la questione salvezza.

L’Atalanta di Gasp, invece, spera di continuare nell’ottimo momento di forma manifestato nelle ultime settimane, continuando a correre per la qualificazione alla prossima Champions League.

A dirigere Genoa-Atalanta sarà Andrea Colombo di Como, coadiuvato da Alessio Berti e Luigi Rossi. Quarto ufficiale sarà Alessandro Prontera della sezione di Bologna, al Var Chiffi e Maresca.

Nel Genoa out per squalifica De Winter, così come l'infortunato Haps. Ha recuperato invece Messias, a disposizione. Nei liguri tocca comunque a Spence il ruolo di esterno, con l’ex Malinovskyi a centrocampo.

Nell’Atalanta torna Koopmeiners nel tridente con Scamacca (in vantaggio su Miranchuk) e De Ketelaere. Assente Ederson per squalifica: sarà Pasalic a prendere il suo posto in mezzo al campo assieme a De Roon.

GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, Bani, Vasquez; Spence, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Martin; Gudmundsson, Retegui.

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners, Scamacca, De Ketelaere.

 

MILAN - NAPOLI ORE 21:00

La domenica del 24° turno di Serie A si chiude con un match tutt'altro che banale: il Milan, a caccia di punti per blindare ulteriormente la zona Champions League, ospita il Napoli

Entrambe le squadre sono reduci da una vittoria arrivata in rimonta nel turno precedente: rossoneri capaci di ribaltare il risultato a Frosinone, azzurri caparbi nel conquistare il 2-1 ai danni del Verona al 'Maradona'.

Chissà che non possa replicarsi lo spettacolo andato in scena all'andata: alla doppietta di Giroud rispose la forza d'urto partenopea, con le reti di Politano Raspadori a sigillare il definitivo 2-2.

Solito 4-2-3-1 per Pioli che ritrova Bennacer dal 1': l'ultima presenza dell'algerino tra i titolari è datata 30 dicembre, prima della partenza per la Coppa d'Africa e del problema agli adduttori rimediato proprio in nazionale. Algerino in coppia con Adli. Kjaer e Gabbia a comporre il duo al centro della retroguardia.

Un solo grande dubbio per Mazzarri, che potrebbe lasciare Politano in panchina: l'ex Inter è in ballottaggio con Cajuste e, in caso di rinuncia allo svedese, il Napoli adotterebbe un più spregiudicato 3-4-3. Intoccabile Kvaratskhelia, Osimhen impegnato in finale di Coppa d'Africa con la sua Nigeria. Tra i pali ancora Gollini.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Adli; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.

NAPOLI (3-5-1-1): Gollini; Ostigard, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Cajuste, Mazzocchi; Kvaratskhelia; Simeone.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP