domenica 28 aprile 2024

SERIE A: SONO CINQUE LE SFIDE IN PROGRAMMA OGGI,BIG MATCH NAPOLI-ROMA

Inter-Torino ore 12:30,Bologna-Udinese ore 15:00,Atalanta-Empoli e Napoli-Roma ore 18:00,Fiorentina-Sassuolo ore 20:45

INTER-TORINO ORE 12:30

Con lo Scudetto già in tasca, l'Inter si prepara a sfidare il Torino e a celebrare il trionfo tricolore.

Il lunch match della 34ª giornata di Serie A inaugurerà una domenica a forti tinte nerazzurre, con ciò che accadrà in campo seguito dalla sfilata in pullman per le vie di Milano della squadra di Simone Inzaghi.

Se per l'Inter la gara di San Siro non ha nulla da dire ai fini della classifica, gli uomini di Juric coltivano ancora ambizioni europee e cercano punti per restare aggrappati al treno che condurrebbe in zona Coppe.

Inzaghi privo dello squalificato Dumfries e di Acerbi e Dimarco, entrambi ai box per guai fisici: a destra c'è Darmian, a sinistra Carlos Augusto. De Vrij al centro della difesa, lo scalpitante Frattesi parte dalla panchina, per il resto 11 tipo con Lautaro-Thuram in attacco.

Sanabria torna titolare nel Toro, dove Lovato è la carta che Juric si gioca in retroguardia riportando Tameze in mediana (dove Linetty è squalificato). Lazaro più di Vojvoda a sinistra.

INTER (3-5-2): Sommer, Pavard, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Lautaro Martinez, Thuram. All. Inzaghi.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Lovato, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Tameze, Ricci, Lazaro; Vlasic; Zapata, Sanabria. All. Juric.

 

BOLOGNA-UDINESE ORE 15:00

Obiettivi diversi per Bologna e Udinese, a confronto nel 34° turno di Serie A: i felsinei hanno messo nel mirino all'approdo alla prossima Champions League, i friulani devono fare punti per portare a casa una sofferta salvezza.

Sfida tra due ex campioni in panchina: da una parte Thiago Motta, dall'altra Fabio Cannavaro che ha da poco preso il posto dell'esonerato Gabriele Cioffi.

Il Bologna è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto gare di Serie A contro l’Udinese (2V, 5N), perdendo tuttavia la più recente, nell’incontro d’andata di questo campionato (0-3 il 30 dicembre 2023). I friulani possono vincere entrambe le sfide stagionali contro gli emiliani nella competizione per la prima volta dal 2017/18.

L’Udinese ha ottenuto 16 punti nelle 16 trasferte giocate in questa Serie A (3V, 7N, 6P), più di ogni altra squadra attualmente nelle ultime otto posizioni in classifica.

Motta costretto a dover fare a meno di Ferguson, la cui stagione è volta al termine: fiducia rinnovata a El Azzouzi, a segno all'Olimpico contro la Roma. Ndoye e Saelemaekers si giocano una maglia da titolare, c'è il rientro di Orsolini a destra.

Perez ha recuperato e giocherà. L'unico dubbio di Cannavaro riguarda il centrocampo, dove Payero è in pole su Zarraga per agire da mezzala sinistra. Davanti spazio al tandem Pereyra-Lucca.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Calafiori; Aebischer, Freuler; Orsolini, El Azzouzi, Ndoye; Zirkzee.

UDINESE (3-5-2): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Samardzic, Walace, Payero, Kamara; Pereyra, Lucca.

 

ATALANTA-EMPOLI ORE 18:00

Forte della finale di Coppa Italia conquistata ai danni della Fiorentina, per l'Atalanta è tempo di tornare a pensare al campionato: il 'menù' del 34° turno offre lo scontro casalingo con l'Empoli di Nicola.

Se la 'Dea' (in piena corsa anche in Europa League) è in lotta per un posto nella nuova Champions League, i toscani cercano punti utili per puntellare ulteriormente l'obiettivo della salvezza, un po' più vicino dopo il successo sul Napoli della scorsa settimana.

L’Atalanta ha vinto sei delle nove gare di Serie A contro l’Empoli con Gian Piero Gasperini in panchina (1N, 2P), un successo in più di quanti ne aveva ottenuti in tutte le precedenti 14 sfide contro questa avversaria nella competizione (7N, 2P).

L’Empoli è rimasto imbattuto in quattro delle ultime sei gare esterne contro l’Atalanta in Serie A (1V, 3N), anche se ha perso la più recente, 2-1 il 17 marzo 2023 (reti di de Roon e Højlund per i bergamaschi, Ebuehi per i toscani).

Gasperini pronto a fare un po' di turnover, obbligato dall'impegno imminente dell'Europa League e da qualche infortunio: Zappacosta, De Ketelaere, Koopmeiners e Scamacca potrebbero partire dalla panchina, pronti Hateboer, Miranchuk, Touré e Lookman. De Roon tra i tre di difesa con Djimsiti e Hien. Convocato Scalvini.

Nell'Empoli Zurkowski e Fazzini si giocano una maglia da titolare: polacco in leggero vantaggio. Ballottaggio anche sulla destra, dove Gyasi è in pole su Bastoni.

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, De Roon; Hateboer, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Miranchuk, Touré, Lookman.

EMPOLI (3-5-2): Caprile; Bereszy?ski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, ?urkowski, Marin, Maleh, Cacace; Cambiaghi, Niang.

 

NAPOLI-ROMA ORE 18:00

Ultimissima chiamata per il Napoli, le cui speranze di una qualificazione alla prossima Champions League passano per la prossima partita e per le altre che mancano al termine della stagione: i ragazzi di Calzona ospitano la Roma di Daniele De Rossi.

I partenopei hanno a disposizione un unico risultato, ovvero la vittoria, se vogliono continuare a coltivare un briciolo di speranza; per i giallorossi un incrocio niente male a pochi giorni dall'andata della semifinale di Europa League contro il Bayer Leverkusen.

La Roma ha vinto la gara d’andata di questo campionato contro il Napoli, dopo una serie di sette incontri consecutivi senza successi contro i partenopei nella competizione (2N, 5P). L’ultima volta in cui i giallossi hanno trovato il successo in entrambe le sfide stagionali contro gli azzurri in Serie A risale al 1997/98 (6-2 e 2-0 in quell’occasione).

Il Napoli è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime cinque gare casalinghe contro la Roma in Serie A (3V, 2N), l’ultima volta che ha registrato una serie più lunga di partite interne senza sconfitte contro i giallorossi nella competizione risale al periodo tra maggio 1989 e aprile 1995 (sette in quell’occasione).

Rientrano dalla squalifica sia Mario Rui che Rrahmani, ma si ferma Zielinski per una lesione muscolare: dentro Traoré. Per il resto Calzona è pronto a confermare il blocco dello Scudetto. Olivera a disposizione dopo essere tornato a lavorare coi compagni. Non convocato Gollini.

De Rossi ancora senza Lukaku, ai box così come Smalling, mentre Llorente e Paredes sono squalificati. Ha recuperato però Ndicka, che partirà dall'inizio al fianco di Mancini. Dybala ed El Shaarawy nel tridente con Azmoun, favorito su Abraham. Bove titolare a centrocampo.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Huijsen, Angelino; Bove, Cristante, Pellegrini; Dybala, Azmoun, El Shaarawy.

 

FIORENTINA-SASSUOLO ORE 20:45

L'eliminazione dalla Coppa Italia è ancora una ferita aperta per la Fiorentina, chiamata a reagire in Serie A: viola attesi dall'impegno casalingo contro il Sassuolo.

Un banco di prova probante a pochi giorni dall'andata della semifinale di Conference League al cospetto del Club Brugge: al 'Franchi' arriva una squadra in piena lotta per non retrocedere, obbligata a fare punti per non vedere più da vicino l'incubo della retrocessione in B.

La Fiorentina è rimasta imbattuta in tutte le cinque ultime gare di campionato contro avversarie sotto in classifica a inizio giornata (2V, 3N), dopo che aveva perso due delle tre precedenti (1N), tra cui la sfida d’andata di questa Serie A contro il Sassuolo (il 6 gennaio).

l Sassuolo è la squadra attualmente in Serie A con la striscia aperta più lunga di trasferte consecutive con almeno un goal subito nel massimo campionato: 22; l’ultimo clean sheet esterno dei neroverdi nella competizione risale al 25 febbraio 2023, contro il Lecce.

Bonaventura verso l'esclusione: fiducia a Duncan in tandem con Arthur in mezzo al campo. Sulla trequarti spazio a Sottil, anche se Ikoné scalpita. Così come Barak: il ceco insidia Beltran.

Assenza pesante per Ballardini, privo dello squalificato Laurienté: sull'out di sinistra gioca dunque Ceide, con Volpato e Bajrami a sostegno di Pinamonti. Boloca può partire dalla panchina, Defrel non sarà della gara.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Doig; Thorstvedt, Matheus Henrique; Volpato, Bajrami, Ceide; Pinamonti.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP