martedì 30 aprile 2024

CHAMPIONS LEAGUE: SEMIFINALE D'ANDATA, IN CAMPO BAYERN MONACO-REAL MADRID

Bayern Monaco-Real Madrid alle ore 21:00

CHAMPIONS LEAGUE - SERATA DI CHAMPIONS CHE VEDE SCENDERE IN CAMPO BAYERN MONACO E REAL MADRID

 

Una semifinale tutt’altro che annunciata, che però sprizza blasone da tutti i pori. Ci troviamo infatti di fronte a due assidue frequentatrici delle fasi finali di questa meravigliosa competizione, Bayern Monaco e Real Madrid, dunque non c’è da stupirsi se siano finite nuovamente tra le prime quattro nonostante non partissero favorite nel turno precedente contro Arsenal e Manchester City.

I bavaresi si apprestano a giocare la loro tredicesima semifinale da quando la manifestazione continentale ha cambiato nome (e format) trasformandosi in Champions League. Solamente un club è stato capace di fare meglio e quello è, guarda caso, il Real Madrid, che dal 1993 in poi tra le prime 4 c’è arrivato per ben 17 volte. I Blancos, ormai è innegabile, continuano ad avere un rapporto particolare con la coppa dalle grandi orecchie.

E l’ennesima prova l’abbiamo avuta nella doppia sfida con i campioni d’Europa in carica del City, una sorta di “finale anticipata”. Dopo la scorpacciata di gol e spettacolo che ha regalato il match d’andata (3-3), in Inghilterra la squadra di Pep Guardiola ha costretto Modric e compagni a restare per 120 minuti confinati nella loro metà campo. Eppure alla fine sono state le Merengues a spuntarla ai calci di rigore, dimostrando di essere una squadra che è anche capace di soffrire quando la situazione lo richiede.

Carlo Ancelotti ha dunque vendicato l’eliminazione patita lo scorso anno vincendo la partita a scacchi con il tecnico catalano, pur giocando complessivamente meno bene rispetto ai Cityzens.

Il Bayern invece, dopo aver resistito nella gara di Londra (2-2), nel ritorno si è imposto di misura sui Gunners, trafitti da un gol di Kimmich nella ripresa (1-0). Thomas Tuchel ha ancora l’opportunità di chiudere l’esperienza in Baviera – ha già comunicato che andrà via a fine stagione, in polemica con i vertici del club – con un trofeo importante. Ed è per questo che, una volta mancato ogni obiettivo in patria – la Bundesliga l’ha vinta il Bayer Leverkusen – ha deciso di fare all-in sulla Champions League: senza di quella, sarà fallimento totale. Neuer e compagni intanto hanno consolidato il secondo posto, vincendo entrambe le ultime due partite (Union Berlino ed Eintracht Francoforte). Punta alla “doppietta” invece il Real, che dopo il successo di venerdì scorso in casa della Real Sociedad (0-1), ha di fatto ipotecato il titolo nella Liga (+13 sul Barcellona).

Da settembre in poi i Blancos hanno perso solo una partita, nel derby di Coppa del Re con l’Atletico Madrid e sono imbattuti da gennaio. Ancelotti per la semifinale d’andata ha pienamente recuperato tre titolari, Bellingham, Mendy e Rodrygo e l’unica assenza importante è quella dello squalificato Carvajal. Più complessa la situazione in cui versa il Bayern Monaco, orfano di Boey, Coman, Sarr e probabilmente anche de Ligt. L’unica notizia positiva, per Tuchel, è il recupero di Gnabry ma è improbabile che possa partire titolare.

 

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Kim, Dier, Mazraoui; Goretzka, Pavlovi?; Sané, Musiala, Guerreiro; Kane.

REAL MADRID (4-4-2): Lunin; Vázquez, Tchouaméni, Rüdiger, Mendy; Valverde, Kroos, Camavinga, Bellingham; Vinícius Jr., Rodrygo.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP