sabato 1 aprile 2023

ATP 1000 MIAMI: SINNER IN FINALE

Jannik vince 2-1 contro Carlos Alcaraz

ATP 1000 MIAMI - SINNER DOMENICA IN FINALE CONTRO MEDVED

La rivincita e' servita... Sinner batte il nr. 1 ATP Carlos Alcaraz e raggiunge la finale del Torneo ATP 1000 Miami 2023.

L'altoatesino vendica così la sconfitta in semifinale dell'Indian Wells, subita proprio dal tennista spagnolo due settimane fa, e lo fa in maniera strepitosa, vincendo 2-1 (6-7; 6-4; 6-2) un match durato poco più di tre ore e giocato da entrambi ad altissimi livelli, con una grande intensità e scambi che hanno mandato in delirio il pubblico dell'Hard Rock Stadium, come ad esempio quello spettacolare sullo  0-15 al settimo game del Set1.

Match bellissimo e combattutissimo, con Jannik che gioca un gran bel primo set, si porta sul vantaggio di 4-1,  ma subisce la rimonta e alla fine esce sconfitto al Tiè break.

Nel secondo set però Alcaraz accusa una leggera flessione, l'italiano e' bravo ad approfittarne e porta a casa il parziale.

L'ultima frazione di gioco e' senza dubbio condizionata da una maggiore freschezza atletica di Sinner, molto solido e concreto soprattutto nei servizi,  anche perché lo spagnolo, che ha accusato crampi in qualche game, aveva potuto contare su 24 ore di riposo in meno, complice lo slittamento della gara ai Quarti contro il finlandese Emil Ruusuvuoria, causa del maltempo. Il tennista italiano alla fine riesce a portare a casa set e match, raggiungendo la sua la seconda finale in un Masters 1000, dopo quella persa proprio a Miami nel 2021 contro il polacco Hubi Hurkaczla quarta per un italiano: il primo fu Fabio Fognini (l'unico a vincere il titolo, a Montecarlo nel 2019), seguito da Matteo Berrettini (sconfitto a Madrid due anni fa da Sasha Zverev).  

Questi i numeri del match: 28 vincenti e 26 errori gratuiti per Sinner, 22-27 Alcaraz; 8 ace a 5 a favore dell'italiano,  4 doppi falli rispetto ai 9 dell'iberico, 63% di prime con il 68% dei punti. Meglio anche sulla seconda (55 a 41) e nelle palle break salvate: 9 su 12, il 75%, contro il 50 dei rivale (6/12). 
 

Con la vittoria di questa notte Sinner raggiunge 21 successi in stagione e scala anche la Classifica  ATP, assicurandosi virtualmente il posto nr.9 del ranking, ma con la possibilità di diventare, in caso di vittoria del torneo, il nuovo numero 6 al mondo, sorpassando di colpo Andrey Rublev, Felix Auger-Aliassime e Holger Rune.
Ad Alcaraz, invece, la sconfitta costa la vetta della Classifica ATP a vantaggio di Novak Djokovic.

Adesso per Jannik testa alla finaleche si giocherà domenica alle 19.00, dove incontrerà la sua bestia nera, il russo Medvedev, che ha dalla sua lo storico dei precedenti, con 5 vittorie su 5, l'ultima nella finale del 19 febbraio al '500' di Rotterdam, ma Sinner non ha nessuna intenzione di farsi intimorire!

 


 

 

 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP