giovedì 6 aprile 2023

COPPA ITALIA: LA FIORENTINA VINCE 2-0 A CREMONA E IPOTECA LA FINALE

I Viola espugnano lo Zini grazie ai gol di Cabral e Nico Gonzalez

SEMI9FINALE COPPA ITALIA - LA FIORENTINA VINCE A CREMONA E METTE UN PIEDE IN FINALE

La Fiorentina vince allo Zini di Cremona per 2-0 nella gara di andata delle Semifinali di Coppa Italia e ipoteca la finale.  

I Viola partono subito bene, gestendo il possesso palla e trovando la prima occasione con uno scambio tra Barak e Ikone, quest'ultimo conclude debolmente verso la porta avversaria e Sarr para senza troppi problemi.

La Cremonese risponde al minuto 9 con Tsadjout che lascia partire un sinistro ad incrociare verso l'angolino sinistro, palla di poco a lato.  

La Fiorentina prova a segnare il gol del vantaggio con Cabral,  il brasiliano prima tenta una conclusione di controbalzo, che termina poco distante dal palo, e poi  sblocca il risultano al 20' con un gran colpo di testa su cross di Biraghi  dalla sinistra.

Ancora i viola pericolosi al 29', Ikone scodella un pallone invitante in area di rigore e trova Nico Gonzalez che spara di testa sul portiere, fallendo clamorosamente il raddoppio.

Il primo tempo termina quindi con il risultato di 0-1, nella ripresa Ballardini inserisce Desser e Bonaiuto, la mossa tattica riesce a dare maggiore vigore alla manovra grigiorossa, con i due che riescono a creare in collaborazione due ottime occasioni gol: la prima con il nigeriano, che raccoglie una palla in profondità servita proprio da Bonaiuto, entra in area avversaria ma si fa neutralizzare la conclusione da Terraciano; la seconda occasione vede sempre gli stessi protagonisti, ma a parti invertite, dopo uno scambio tra i due, Dessers serve un ottimo pallone in area di rigore a Bonaiuto, che però non controlla benissimo ma riesce a concludere lo stesso verso la porta, trovando Terracciano, ancora una volta, a chiude lo specchio.

La Fiorentina reagisce al 73', sempre con Cabral che, su cross di Dodo, colpisce ancora di testa, indirizzando la palla verso l'angolino destro, ma trova l'ottimo intervento del portiere Sarr che respinge, sugli sviluppi della stessa azione Ikone fornisce un assist ancora a Cabral, che spara a botta sicura verso la porta e questa volta trova il difensore Aiwu a respingere la conclusione. Proteste dei viola, che vedono un fallo di mano e chiedono il calcio di rigore, il controllo VAR conferma le impressioni del tocco irregolare e l'arbitro Mariani concede il penalty ed espelle, come da regolamento, il difensore grigiorosso

Sul discetto si presenta Nico Gonzalez, che spiazza il portiere e porta il risultato sullo 0-2

Da questo momento, la Fiorentina , con l'uomo in più, gestisce agevolmente il vantaggio, senza correre ulteriori rischi e portando a casa un risultato che gli consente di avere un piede in Finale.   

 

IL TABELLINO
CREMONESE-FIORENTINA 0-2


CREMONESE (3-5-2): Sarr 6; Aiwu 5, Bianchetti 5.5 (dal 18’ st Sernicola 6), Vasquez 5.5; Pickel 6, Benassi 6 (dal 31’ st Locoshvili sv), Castagnetti 5.5 (dal 1’ st Buonaiuto 5.5), Meité 5.5, Valeri 5.5; Tsadjout 6 (dal 1’ st Dessers 6), Ciofani 6 (dal 21’ st Afena-Gyan 6). All. Ballardini. A disposizione: Carnesecchi, Saro, Quagliata, Ghiglione, Galdames.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6.5; Dodo 6.5, Martinez Quarta 6.5, Igor 6, Biraghi 6.5; Mandragora 6 (dal 41’ st Castrovilli sv), Amrabat 6; Ikoné 6 (dal 41’ st Brekalo sv), Barak 6.5 (dal 25’ st Bonaventura 6), Gonzalez 6.5; Cabral 7 (dal 38’ st Jovic sv). All. Italiano. A disposizione: Cerofolini, Vannucchi, Terzic, Ranieri, Venuti, Duncan, Bianco, Sottil, Kouamé. 
Arbitro: Mariani.
Marcatori: 20’ Cabral, 75’ rig. Gonzalez
Ammoniti: Martinez Quarta (F).
Espulsi: Aiwu (C)

 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP