sabato 29 aprile 2023

MOTO GP: QUALIFICHE E SPRINT RACE DEL GP DI SPAGNA A JEREZ

POLE POSITION DI ESPARGARO, SEGUONO MILLER E MARTIN; BINDER INVECE VINCE LA SPRINT, BAGNAIA SECONDO

Pole position di Aleix Espargaró a Jerez in 1:37.216, al termine di una qualifica caratterizzata dalla pioggia: in prima fila con il pilota Aprilia anche Miller (Ktm) e Martin (Pramac).

Poi Binder (4°), Pecco Bagnaia (5°) e un super Pedrosa (6°). Completano la top ten Oliveira, Zarco, Marini e Vinales. Bezzecchi partirà 13°, Quartararo 16°. Niente da fare per Bastianini, costretto al ritiro per il troppo dolore alla spalla destra infortunata a Portimao.

Binder invece vince la Sprint di Jerez: il pilota Ktm precede Bagnaia e il compagno di squadra Miller.

Poi Martin, Oliveira e Pedrosa. 7° Vinales, 8° Zarco, 9° Bezzecchi, ancora leader del Mondiale, e 10° Marini. Incidente al via: coinvolti Morbidelli, Bezzecchi, Alex Marquez e Augusto Fernandez, che si sono rialzati senza problemi e hanno preso il via alla seconda partenza dopo lo stop per bandiera rossa. 

Se la Ktm si prende una meritata vittoria alla fine di un derby emozionante tra Binder, il vincitore, e Miller, la Ducati tira un sospiro di sollievo grazie a Bagnaia, capace di salire sul podio al secondo posto. Non c’era nulla di scontato in questo podio.

 Aleix Espargaró partiva col favore della pole position, ma non ha saputo concretizzarla finendo per difendere il quinto posto prima di scivolare a cinque giri dalla fine. Miller ha duellato per la vittoria col compagno di squadra, dopo un confronto iniziale con Martin, ma all’ultimo giro s’è visto infilare da Bagnaia, attento a sfruttare ogni errore altrui. Non è del tutto a posto il pilota della Ducati, nel terzo settore perdeva contatto con le due Ktm, salvo recuperare nel resto del circuito, mentre Martin lo tallonava come un’ombra. 

Bravo a mantenere la calma Bagnaia, che dopo le prove del mattino ha messo una toppa insieme al suo box, a una moto difficile da frenare: "Sono felicissimo - ha detto Bagnaia - stiamo migliorando, il mio team ha fatto un ottimo lavoro"; resta un filo d’incertezza per la gara di domenica, ma il podio è sempre un ottimo viatico. Lo spauracchio Ktm è concreto, l’ha dimostrato anche con il sesto posto di Pedrosa, collaudatore e pilota d’infinita classe.

Scendono invece le quotazioni dell’Aprilia, che dopo la doppietta di venerdì e la pole position di Espargaró, raccoglie, come miglior piazzamento, il quinto posto di Oliveira con una RS-GP satellite.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP