domenica 14 maggio 2023

LBA: ALLE 18:00 TORTONA-TRENTO PER I PLAY OFF

Gara-1 per Derthona e l' Aquila Trento

LBA – SI CHIUDE OGGI IL PRIMO WEEK-END DEI PLAY OFF 2022/23

Bertram Tortona – Aquila Trento è l’ultimo quarti di finale di questi playoff LBA 2023 in programma in questo weekend . La scorsa stagione la squadra piemontese era la sorpresa del campionato, in questa stagione aveva l’obbiettivo di confermarsi per non essere considerata solo una meteora, e così è stato, anzi è riuscita a fare meglio. Il Derthona Basket infatti arriva a questi playoff da terza forza del campionato con 18 vittorie e 36 punti totali, malgrado un forte calo dopo la coppa Italia. Difronte troverà  l’Aquila Trento che per la settima volta nella sua storia prenderà parte ai playoff. In virtù di  una stagione da 15 vittorie e 15 sconfitte nelle 30 partite disputate in LBAchiudendo la regular season al 6° posto in classifica. 

I pronostici sono dalla parte di Tortona, ma è una sfida comunque aperta e che potrebbe regalarci sorprese. Se pure dovesse passare la squadra piemontese, non si esclude che potrebbe farlo con il numero massimo di partite a disposizione visto che Trento ha dimostrato nel corso della regular season di essere un avversario ostico.

 

L’Aquila Trento arriva ai playoff da sesta, conquistandoli soltanto nella 29° giornata con il successo sulla Reyer Venezia. La squadra guidata da coach Molin ha avuto un andamento costante per tutto il campionato8°/7° il girone d’andata, 7°/8° il girone di ritorno, alternando però buone partite a sconfitte inaspettate. L’arrivo di Matteo Spagnolo ha sicuramente contribuito  in modo importante a conquistare questo risultato, dato  che il player azzurro è stato anche premiato di recente come miglior under 22 del campionato ed è stato per tutta la stagione uno dei leader tecnici del gruppo trentino. 

Negli scontri di campionato tra le due squadre ha trionfato sempre la Bertram Yachts, nella prima giornata 76-70 e il ritorno 73-75, ma adesso si riparte da zero. Sarà fondamentale  per Tortona ritrovare la forma e la continuità dell’inizio stagione per chiudere il prima possibile  la serie.

Derthona  è il miglior roster per rimbalzi difensivi e terza migliore per rimbalzi totali di media a partita, la quinta miglior difesa (77.9),  regala bassissime percentuali nel tiro da tre punti (vicino al 33%)e nel tiro da due (49%), ma è la terza squadra per palle perse (10.8) Alcune di queste statistiche sono state sicuramente rovinate dalla deludente seconda parte della stagione.

 La formazione di piemontese dovrà provare ad ottenere più successo costante in fase offensiva, visto che affronterà una delle migliori difese di quest’anno.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP