mercoledì 17 maggio 2023

ATP ROMA: TUTTI GLI AZZURRI FUORI DAL TORNEO, NESSUNO RAGGIUNGE I QUARTI

Perdono Sonego, Sinner e Musetti

MASTERS 1000 ROMA - NESSUN AZZURRO AI QUARTI DI FINALE

Giornata amara per il tennis italiano agli Internazionali di Roma, con tutti gli azzurri che salutano il torneo. 

Il primo ad uscire di scena è Lorenzo Sonego, sconfitto da Stefanos Tsitsipas alla ripresa della gara interrotta lunedì, causa della pioggia, alla fine del primo set, con il greco in vantaggio per 1-0. 

Il match alla fine termina 2-0 (6-3; 7-6), l'azzurro che ce la mette tutta, gioca con il coltello tra i denti un secondo set davvero combattuto, ma viene meno nei momenti decisi, arrendendosi al tiè break, perso con il parziale di 7-3, e concede il passaggio del turno all'avversario. 

La cronaca dell'incontro parte dal Set1 di lunedì, in cui si comincia con sostanziale equilibrio nei primi game, poi Tsitsipas mette il piede sull'acceleratore e comincia a spingere più forte sul servizio, sotto una pioggia che, man mano, comincia ad essere più fitta. Sonego resiste, ma poi è costretto a cedere il servizio al Game 6, che vale il parziale del 4-2. Il tennista greco porta a casa il gioco successivo lasciando a zero l'avversario, al Game 8 Sonego riesce a restare in partita, vincendo il gioco e annullando ben tre set point a Tsitsipas, che però, subito dopo, chiude la prima frazione di gioco sul 6-3.        

A questo punto la pioggia cade davvero forte e, dopo una sospensione che doveva essere breve, si decide di rimandare il finale della gara al giorno successivo. 

Si ritorna in campo martedì, Sonego mette mostra una grinta da leone, si lancia all'attacco, ma difronte a sè trova sempre un avversario di grande livello e, nel Game5, è costretto a salvare già alcune palle break. L'italiano resta comunque sempre ben concentrato, e concede quasi nulla all'avversario, si porta sul 5-4, Tsitsipas serve per salvare il set, ma cade in un momento di confusione e comincia ad inanellare una serie di errori, concedendo ben tre set point all'italiano, una al Game10 e due al Game 11, Sonego però non ne approfitta e sia arriva al tiè break.

Il greco parte a razzo e si porta sul 3-0 , Sonego però recupera con tre punti consecutivi (di  cui un ace) e si porta sul 3-3, poi, però, si eclissa e commette tre errori di fila. Tsitsipas, infine, chiude la gara con un punto che lascia qualche dubbio, infatti, prima sembra esser chiamato in out, poi, al controllo del giudice di sedia, viene convalidato, lasciando qualche perplessità all'azzurro, che potrebbe chiudere la palla disturbata ma non lo fa,  accetta la sconfitta ed esce dal torneo.        

 

Il secondo azzurro ad uscire è Jannik Sinner, battuto 2-1 (6-7; 6-2; 6-2) dall'argentino Francisco Cerundolo (nr. 31 ATP), in 2 ore e 27 minuti di gioco.  

Brutta la prestazione dell'altoatesino, che però ha mostrato evidenti problemi fisici (stanchezza e mal di testa), ma ciò non toglie meriti alla grande prova messa in scena da Cerundolo, che ha giocato una partita eccellente.

Sinner parte bene, vincendo, anche se a fatica,  il Set 1 dopo il tiè break, strappando immediatamente il servizio all'avversario e portandosi subito avanti sul 2-0. L'argentino accusa un momento di impasse, commettendo diversi errori di dritto, ma riprende subito in mano la situazione e pareggia il punteggio. La partita è caratterizzata da diversi errori da ambo le parti, al Game 5 sono già ben 25 gli errori commessi da entrambi i tennisti, in campo la fa da padrone un grande equilibrio, la cui conseguenza è il tiè break per decidere il parziale, dove Sinner riesce a prevalere per 7-3 e a chiudere la prima frazione di gioco a suo favore.

Il Set 2 vede un Cerundolo partire davvero forte, conquistando due break nei primi tre giochi. L'argentino è scatenato, piazza colpi importanti sia di dritto che con palle corte ben eseguite, e si porta sul 3-0. Sinner appare in estrema difficoltà fisica, si intuisce che qualcosa non va, ma riesce ad avere una reazione e conquista i due giochi consecutivi, ma il momento dura davvero poco, l'argentino strappa un combattuto Game 6 e poi conquista i successivi due, vincendo il parziale con un netto 6-2.

Il Set3 inizia con lo stesso copione del precedente, con un Sinner sempre più senza energie e Cerundolo che affonda il colpo sin da subito, rubando il servizio all'avversario già al Game1, ripetendosi al Game7 e portandosi in poco tempo su un facile 5-2.

Nel gioco successivo Sinner prova a reagire e riesce ad annullare due match point, poi, però, deve soccombere al terzo match point e alzare bandiera bianca all'avversario.    

 

L'ultimo italiano ad uscire dagli Internazionali di Roma è Lorenzo Musetti, costretto a lasciare il torneo dopo la sconfitta contro Tsitsipas, che vince il confronto per 2-0 con un doppio 7-5.

Match in notturna, con i due tennisti impegnati in mattinata per la ripresa dei match del terzo turno, sospesi lunedì a causa della pioggia, e che avevano visto il tennista greco già eliminare Lorenzo Sonego, mentre Musetti aveva avuto la meglio sullo statunitense Tiafoe

Musetti gioca una buona gara, ma non riesce mai ad affondare il colpo nei momenti decisivi, come, ad esempio, nel Set1, quando, prima subisce un inizio bomba dell'avversario, e va sotto 4-1, riesce in una grande rimonte, che vale il 4-4, ma poi sbaglia tutto nel Game 12  e concede  la vittoria del set a Tsitsipas.  

Stessa sorte nel Set2, dove parte alla grande, mette subito a segno il break e si porta sul 3-1, poi, però, si perde e subisce il controbreak del greco al Game6, riesce ad annullare ben quattro match point e, infine, cede al Game 12, quando si arrende ad un avversario sicuramente più forte mentalmente, capace di gestire al meglio la pressione della gara nei momenti clou della contesa.

 

 Ai quarti, dunque, nessun azzurro a portare la bandiera italiana, ma lunedì si riparte con il prossimo Slam, il Roland Garros, un palcoscenico importante che potrebbe regalare qualche soddisfazione in più ai tennis del Belpaese .                 

 

IL PROGRAMMA DEI QUARTI

MERCOLEDI 15 MAGGIO

Djokovic N. vs Rune H. - Start ore 13.00  

Ruud C. vs Cerundolo F. - Start ore 19.00

 

GIOVEDI 18 MAGGIO

Hanfmann Y.  vs  Medvedev D. - Start ore 13.00

Tsitsipas S.  vs  Coric B. - Start ore 19.00

 

 

 

 

 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP