martedì 20 giugno 2023

ATP 500 HALLE: BENE SONEGO E SINNER, OUT VAVASSORI

Due gli italiani qualificati, Vavassori saluta il torneo

ATP 500 HALLE - NEL PROSSIMO TURNO DERBY ITALIANO TRA SINNER E SONEGO

Buona la prima per Lorenzo Sonego, che avrebbe dovuto affrontare l'australiano Nick Kyrgios, ritiratosi in extremis dal torneo a causa di un problema al ginocchio, e invece incontra il russo  Aslan Karatsev, ripescato come lucky loser. L'azzurro porta a casa il match in poco meno di due ore, con il risultato di 2-1 (6-2; 3-6; 6-2).

Sonego parte alla grande, trovando subito il break nel Set1, annullando poi due controbreak all'avversario e difendendo il vantaggio fino al Game7, quando strappa nuovamente il servizio e si porta sul 5-2, per poi chiudere la prima frazione di gioco con un 6-2 frutto di ben 5 ace e 15 punti su 16 conquistati con la prima di servizio.

 Il Set2 procede con un sostanziale equilibrio fino al Game8, quando questa volta è Karatsev a trovare il break alla seconda palla utile, portarsi sul 3-5  per poi chiudere il parziale a suo favore con il 3-6 finale, che lascia all'italiano l'amaro in bocca per non aver approfittato di due palle break, concesse dal russo all'ultimo game, che avrebbero potuto riaprire il discorso.

Il Set3 si apre con un'altalena, immediata la reazione di Sonego, che conquista subito il servizio ma, poi, invece di affondare il colpo, subisce il controbreak dell'avversario, che acciuffa il 2-1. Non finisce qui, nel game successivo Sonego trova un nuovo break e poi si porta sul 3-1, amministrando il vantaggio fino al Game8, quando strappa nuovamente il servizio all'avversario si porta sul 6-2, chiudendo i giochi, guadagnandosi il match del turno successivo.

 

Debutto non facile per Jannok Sinner che soffre più del dovuto contro il francese Richard Gasquet, ma poi porta a casa la vittoria in due ore e mezzo di gioco,  con il risultato di 2-1 (6-3; 5-7; 6-2).

Il Set1 parte in equilibrio, ma poi Sinner trova il break al Game4 e conserva il vantaggio fino al 3-6 finale, nonostante la possibilità di chiudere il parziale in risposta al Game8, con ben tre palle break neutralizzate dal francese. La differenza la fa il servizio, con l'altoatesino che fa registrare il 92% di punti vinti con la prima di servizio.     

Il Set2 mette in evidenza ancora un maggior equilibrio, anche se Sinner sembra essere un pò deconcentrato e sull' 1-0 è costretto ad annullare una palla break a Gasquet, anche se nel game successivo è l'altoatesino a vedersi annullare una palla break.  Si arriva sul 4-4 e anche qui Sinner non riesce a sfruttare ben due palle break che gli avrebbero consentito di servire per il match, ma non ne approfitta e sul 6-5 gioca un turno di servizio pessimo, concedendo il break all'avversario, il quale poi porta a casa il parziale con il risultato di 7-5.

Nel Set3 Sinner parte scatenato, conquista subito il break e sfiora il 3-0,  portandosi sullo 0-40, ma poi subisce il ritorno di Gasquet, che riesce a riacciuffare il game e nel gioco successivo potrebbe addirittura riportare il set in parità, con due palle break a disposizione, ma Sinner riprende in mano il gioco e si porta sul 3-1.

Il Game5 è determinante, l'azzurro mette a segno il break che ipoteca la vittoria, si porta sul 4-1 e poi amministra il vantaggio fino al 2-6 che vale set ed incontro. 

 

Il secondo turno vedrà in scena un nuovo "Derby azzurro", sarà, infatti, la seconda volta nel 2023 che Sonego e Sinner si incontrano sui campi di gioco, dopo il match dei quarti di finale del Torneo ATP di Montpellier, quando a vincere fu Sinner che poi conquistò il suo settimo titolo ATP, vincendo in finale contro lo statunitense Maxime Cressy.

 

L'unica nota stonata per l'Itala è rappresentata dall'eliminazione di Andrea Vavassori, entrato nel torneo come lucky loser, a causa del forfait del tedesco Altmaier.

Vavassori esce sconfitto 2-0 (6-3; 6-4)  nel match contro lo spagnolo Roberto Bautista Agut (nr. 8 del seeding), dopo un'ora e quarto di gioco. Partita già sulla carta proibitiva per l'azzurro, che nel Set1 cerca di fare il possibile per rimane attaccato al parziale, fino al Game8, quando, complice un pò di inesperienza, subisce l'unico break della prima frazione di gioco, che vale il 3-5 a favore dello spagnolo, il quale poi porta a casa il set senza problemi, fissando il punteggio sul 3-6

Il Set2 praticamente si tesse della stessa trama del precedente, con Vavassori che lotta per restare in partita ma, al Game9, sul punteggio di 4-4, perde il servizio, Bautista si porta sul 4-5 e poi affonda il colpo nel game successivo, archiviando così la pratica. 

Lo spagnolo al secondo turno affronterà lo statunitense Brandon Nakashima (nr. 54 ATP).

 

     

 

   

 

   

 

 

    

 

 

 

 

    

 

 

 

   

 

 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP