martedì 18 luglio 2023

MONDIALI DI NUOTO 2023: NUOVE MEDAGLIE PER L'ITALIA, ARGENTO A PELTRINELLI, BRONZO PER ACERENZA

I due nazionali ottengono un ottimo secondo e terzo posto ai Mondiali di Fukuoka

MONDIALI DI NUOTO 2023 – PODIO PER LE DUE ITALIANE CHE REGALANO ALLA NAZIONALE ALTRE DUE MEDAGLIE

Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza, dopo la loro delusione nella 10 chilometri in acque libere, si riscattano, trovano la forza per reagire e conquistano una medaglia argento e un bronzo sulla distanza pero di 5 chilometri ai Mondiali di nuoto in Fukuoka. La condizione sia fisica che mentale non era per niente delle migliori, ma alla fine Paltrinieri e Acerenza sono riusciti a trovare energie soprattutto mentali per ritornare a livelli alti e strappare un doppio podio nella prova dei 5 chilometri di nuoto di fondo. Il rivale per eccellenza era il tedesco Florian Wellbrock, che è risultato però imprendibile e che dopo la 10 chilometri, si accaparra anche la distanza più corta, alla fine di un dominio vero e proprio. Ma proprio gli azzurri sono stati gli unici in grado di mantenere il suo passo il più a lungo possibile, concludendo così al secondo e terzo posto.

Invece nella competizione femminile non si registra nessuna medaglia vinta, l’azzurra Barbara Pozzobon infatti, lotta con le migliori del settore fino alla fine ma si deve accontentare purtroppo del quinto posto nella gara dei 5 chilometri. La medaglia d’oro femminile la conquista ancora una volta Leonie Beck, che dopo i 10 km, si conferma anche sulla distanza più corta.

 

LE DICHIARAZIONI DI GREGORIO PALTRINIERI AL TERMINE DELLA GARA

“Non pensavo di poter fare una gara così, speravo di rimanere attaccato ai migliori, stavo meglio in acqua rispetto all’altro giorno ed ero deluso dopo la 10 km. Forse per avere gli stimoli giusti ho bisogno di una delusione. Così si accende la miccia. Ho conquistato questa medaglia con determinazione e con fermezza”.

 

GLI FA ECO ANCHE DOMENICO ACERENZA

“Siamo due guerrieri e non molliamo e lo abbiamo dimostrato. Alla fine ci abbiamo anche provato per l’oro ma Wellbeck ha dimostrato di essere il più forte. Dopo una gara vissuta ad aiutarci, è stato bello sfidare Greg: è passato lui ma l’importante è che siamo entrambi a medaglia”.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP