venerdì 24 febbraio 2023

ITALBASKET: GLI AZZURRI BATTONO L’ UCRAINA 85-75

Nella penultima giornata di qualificazione ai Mondiali 2023 l’Italia di Pozzecco vince ancora

ITALBASKET – BUONA LA PROVA DI MANNION, 28 PUNTI PER LUI

Sul parquet di un Modigliani Forum di Livorno tutto esaurito, i ragazzi di coach Pozzecco sfoderano un’altra prova da grande squadra, grazie soprattutto all’ottimo Mannion, 28 punti a referto per lui, e all’importante contributo di Marco Spissu (21). L’Italia si presentava alla serata  livornese già con in tasca il pass mondiale, gli ucraini invece erano alla disperata ricerca di una vittoria per continuare a sperare in una qualificazione difficile. Primi due quarti in pieno equilibrio, buono lo spettacolo, con gli ospiti che reggono il confronto e non mollano di un punto, all’intervallo lungo la gara è in parità, 43-43, primo parziale 23-21, secondo 20-22. Nella terza frazione di gioco i ritmi si abbassano e aumentano gli errori sotto canestro dall’una e dall’altra parte, risultato ancora in bilico, si va al secondo riposo breve con la differenza di un solo punto, 58-57 (parziale 15-14).

Negli ultimi dieci minuti della sfida la musica cambia, i padroni di casa premono sull’acceleratore, aumentano il ritmo e finiscono con allungare fino al +10 finale, regalando la settima vittoria di queste qualificazioni ai propri tifosi, punteggio allo scadere 85-75.

Da sottolineare il momento emozionante che tutto il palazzetto ha vissuto nel pregara, quando le due squadre si sono strette a centrocampo in un abbraccio da brividi che ha lanciato un chiaro messaggio di solidarietà agli Ucraini da parte di noi italiani e che ha commosso tutti i presenti, per primo il presidente di Federbasket, Gianni Petrucci, in campo con gli atleti.

 

Il prossimo impegno dell’Italbasket sarà quello di domenica alla 18:00 in casa della Spagna, sognando magari di battere gli iberici e vendicare il risultato dell’andata, quando gli Azzurri si sono dovuti arrendere ai tempi supplementari in un match spettacolare giocato punto a punto e deciso appunto solo all’extratime.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP