lunedì 22 maggio 2023

EUROLEAGUE: IL REAL MADRID VINCE L’ EUROLEAGUE 2023

I Blancos battono in finale l’ Olympiacos 79-78

EUROLEAGUE - UNDICESIMO TITOLO IN QUESTA COMPETIZIONE PER GLI SPAGNOLI

Il Real Madrid si impone nelle Final Four di Kaunas, a cadere sotto i canestri delle Merengues sono i greci dell’Olympiacos, battuti con il punteggio di 79-78.

Una prima parte di gara giocata alla pari (45-45), poi uno straordinario Chacho Rodriguez (15 punti e 9 assist) regala ai Blancos il successo. Fondamentale anche il contributo di Sergio Llull, con il canestro decisivo allo scadere. Inutili le buone prove di Vezenkov e Canaan per la formazione del Pireo.

Il club spagnolo mette in bacheca il suo undicesimo titolo di Eurolega.

La formazione guidata da coch Mateo vince l’Eurolega 2023, battendo 79-78 l’Olympiacos nelle Final Four di Kaunas. Buona la partenza dei Blancos, con la difesa a zona che funziona benissimo e le due ottime triple realizzate da Canaan nelle prime fasi del match. Dopo cinque minuti dal via si sveglia anche Vezenkov, che infila cinque punti consecutivi e regala il vantaggio ai greci. Tavares sembra essere un po' fuori dagli schemi e i biancorossi si portano sul 19-10, ci pensa allora Hezonja a suonare la carica ai suoi negli ultimi secondi del primo quarto, che termina comunque con il vantaggio ellenico (24-17).

La ripresa vede il Real più in palla e grazie alla tripla di Rodriguez il distacco tra le squadre si riduce a solo tre lunghezze. La fase offensiva dell’Olympiacos sembra essere meno brillante rispetto al primo periodo, mentre gli avversari riescono finalmente a ingranare la marcia giusta e con il canestro di Chacho Rodriguez ribaltano il punteggio (31-29).

 

 

L’attacco dell’Olympiacos fatica a tenere i ritmi dei primi dieci minuti, i madrileni entrano invece sempre più in partita, il canestro del Chacho Rodriguez vale il sorpasso sul 31-29. A trascinare i greci ci pensa allora McKissic, che crea non qualche problema alla difesa madrilena, incidendo molto anche con il tiro da fuori e riuscendo così a tenere in equilibrio la sfida fino al riposo lungo, 45-45 il risultato parziale dopo 20 minuti.  Al rientro dagli spogliatoi cala un po' l’intensità della partita, Vezenkov e Canaan allora cercano di trascinare la compagine del Pireo, riuscendoci anche abbastanza bene, ma nonostante qualche errore in attacco, gli spagnoli sono sempre lì, a fine terzo quarto le due squadre sono sul 63-59 per i biancorossi.

L’ultima frazione inizia con una tripla di Vezenkov dai 10 metri, che consegna il +7 alla formazione di coach Bartzokas . Gli ultimi minuti di gioco sono dominati dalla tensione, Hezonja non riesce a gestire due possessi di fila, poi il canestro dalla distanza di Rodriguez porta le Merengues a -1 (78-77) a pochi secondi dalla fine, ma Sergio Llull non ci sta e infila il tiro del sorpasso a 3 secondi dal termine. La gara si fa sempre più entusiasmante e l’ultima possibilità per i greci capita nelle mani di Sloukas, che però sbaglia il tiro sulla sirena. Il Real Madrid esce vittorioso per 79-78 al termine di una partita degna di una finale di Euroleague, che gli vale l’undicesima volta nella sua storia in questa competizione, mentre all’Olympiacos resta il rammarico di essere stata vicinissima al quarto titolo del torneo europeo di basket più importante.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP