giovedì 23 febbraio 2023

ITALBASKET: ITALIA IN CAMPO CONTRO L’ UCRAINA PER LE QUALIFICAZIONI AI MONDIALI 2023

Appuntamento questa sera a Livorno alle ore 21:00

ITALBASKET – L’ ITALBASKET DI COACH POZZECCO GIÀ QUALIFICATA, UCRAINI ANCORA IN CERCA DEL PASS MONDIALE

Questa sera scende in campo la Nazionale italiana di basket, l’appuntamento è alle ore 21:00 in un PalaModigliani di Livorno tutto esaurito, nel penultimo match valido per le qualificazioni ai Mondiali 2023, che si svolgeranno dal 25 agosto al 10 settembre in Giappone, Filippine e Indonesia, e che vede i ragazzi di coach Pozzesco già sicuri della partecipazione.

Discorso diverso per l’Ucraina, che deve ancora conquistare il pass per l’accesso al torneo mondiale e che conta di uscire stasera con una vittoria dalla sfida contro gli italiani.

La lista degli Azzurri è stata già diramata ieri dallo staff tecnico, dalla precedente lista dei giocatori sono stati esclusi Andrea Mezzanotte, Mouhamet Diouf, Davide Casarin Alessandro Cappelletti, che potrebbero però tornare utili nella sfida di domenica, a Caceres, contro la Spagna.

Farà parte della gara invece Riccardo Visconti, che con molte probabilità esordirà in azzurro e scenderà sul parquet insieme a Marco Spissu, Amedeo Tessitori, Paul Biligha, Diego Flaccadori, Nico Mannion , Riccardo Moraschini, Giampaolo Ricci, Tomas Woldetensae , Giordano Bortolani, Luca Severini  e Guglielmo Caruso.

 

Con la certezza della partecipazione ai Mondiali, l’Italia sfiderà un Ucraina alla disperata ricerca di una vittoria per inseguire ancora il sogno mondiale, sperando poi di battere l’Olanda domenica e confidando in qualche passo falso di Georgia e Islanda, che si affronteranno nell’ultimo turno.

L’impegno degli Azzurri sarà in ogni caso al massimo, così come sottolineato da coach Pozzecco, emozionato per il suo ritorno a Livorno, queste le sue parole: “Da ragazzo ho giocato qui ed ero in cerca di affermazione. Feci una grande stagione anche grazie alla grande accoglienza che ricevetti da Livorno, città che per questo sarà sempre nel mio cuore. L’Ucraina si giocherà gran parte delle sue chance di andare al Mondiale ma noi faremo di tutto per onorare i principi dello sport, dal momento che in lizza per un posto ai Mondiali c’è anche la Georgia".  Anche il Presidente Fip, Petrucci, ha sottolineato lo stesso concetto: “Domani giocherà un’Italia giovane, con facce pulite, ma desiderosa di fare bella figura. Non sarà un’amichevole. Vogliamo onorare al massimo questo impegno, che ha valenze anche extra-sportive".

L’incontro sarà visibile su Rai Sport, Sky Sport ed Eleven Sports, con inizio alle ore 21:00.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP