sabato 8 aprile 2023

LBA: AL VIA OGGI IL 25° TURNO DEL CAMPIONATO DI LEGA BASKET SERIE A

Sei le gare di oggi, una quella di domani, l’ultima martedì

LBA:  SI PARTE CON SASSARI-TREVISO ALLE 12:00

Turno spezzatino quello della 25°giornata di Lega Basket Serie A, sei degli otto incontri si giocheranno in questo sabato prepasquale, uno si giocherà domani e l’ultimo andrà in scenda martedì.

Si parte oggi alle 12:00 con il match tra Sassari-Treviso, con la Dinamo reduce dalla sconfitta di domenica scorsa a Verona, che ha inoltre interrotto la serie di sette successi consecutivi in campionato. La NutriBullet invece cerca il riscatto dopo le due battute d’arresto contro Brindisi e Varese, impresa difficile quella in terra sarda, ma per dormire sogni tranquilli, in ottica salvezza, una vittoria sarebbe un grande aiuto.

Alle 19:30 si gioca la seconda sfida di giornata, al BLM Group Arena si affrontano Trento e Trieste. Sono solo 4 i punti che separano in classifica le due squadre, con i padroni di casa settimi a quota 24, momentaneamente in zona playoff, e gli ospiti undicesimi a 20, con ancora qualche speranza di qualificazione alle fasi finali.

Alle 20:00 sono due i match in programma: Venezia-Tortona e V.Bologna-Napoli.

I lagunari dopo le ultime tre vittorie di fila hanno il morale alle stelle e vogliono difendere la qualificazione per andarsi a giocare il titolo di Campione d’Italia di quest’anno. Difronte troveranno una Derthona galvanizzata dal raggiungimento del secondo posto, anche se in condominio con Milano, i ragazzi di coach Ramondino ormai non sono più una sorpresa, ma una vera e proprio certezza del panorama cestistico italiano.

Nell’altra sfida in contemporanea la Virtus deve assolutamente rialzarsi e mettersi alle spalle le 4 sconfitte subite nelle altrettante ultime partite giocate, tre delle quali in Europa. I partenopei, dal canto loro, hanno l’obbligo di provare a fare l’impresa se vogliono continuare a coltivare speranze salvezze, il match si preannuncia senza storia, ma nel basket mai dire mai.

I sabato di pallacanestro prosegue alle 20:30 con Varese-Reggiana, un testacoda tra due formazioni che attraversano un buon stato di forma (soprattutto i lombardi, che viaggiano a gonfie vele verso la qualificazione ai playoff) ma che hanno evidentemente obbiettivi diversi. Gli emiliani con tre successi nelle ultime quattro giornate si sono rimessi in gioco e ora sognano la permanenza in massima serie.

La prima parte del 25° turno si chiude alle 20:45 con Brescia-Verona.I lombardi con una vittoria potrebbero addirittura fare un pensierino all’ottavo posto, cosa difficilissima ma non impossibile, mentre gli scaligeri sono sempre alla ricerca di risultati positivi per scongiurare lo spettro retrocessione.

 

Si riparte domani alle 17:00 con Milano-Pesaro. L’Olimpia non vince ormai da tre turni in LBA, se poi ci aggiungiamo anche i due stop di Eurolega di questa settimana, la squadra meneghina sembrerebbe essere proprio in crisi, ragion per cui è fondamentale non commettere altri passi falsi e non perdere terreno da Bologna capolista, guardandosi anche dall’arrembante Tortona, con cui condivide il secondo posto.

 

Scafati-Brindisi è l’ultimo appuntamento di questa 25° giornata, si gioca martedì 11 al Pala Mangano, ore 20:30. Anche in questo caso le ambizioni delle due squadre sono completamente opposte, i campani lottano per conservare la categoria, i pugliesi hanno buonissime chance di accedere ai playoff, ma è forse proprio la Givova ad avere più bisogno di vincere, riuscendo magari a sfruttare il fattore campo, perdere significherebbe complicare tutto.

Buon week-end di basket a tutti!



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP