venerdì 17 febbraio 2023

LBA: CONCLUSA IERI LA PRIMA FASE DELLE FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA

Accedono alle semifinali Brescia, Pesaro, Tortona e Bologna

LBA – SI TORNA IN CAMPO DOMANI, DOPO LA PAUSA DI OGGI

Dopo gli ultimi due match di ieri tra Bologna-Venezia e Tortona-Trento si è conclusa la prima fase delle Final Eight di Coppa Italia di basket, che ha visto sorprendentemente l’eliminazione di Milano, sconfitta mercoledì da Brescia, e il passaggio alla fase successiva di Pesaro, vittoriosa su Varese.

Vittoria non facilissima per gli uomini di Scariolo, che hanno dovuto faticare non poco per sbarazzarsi della pratica Reyer. Primo quarto alla pari per le due squadre in campo, con vantaggio alternato tra i due quintetti, i veneti si affidano all’esperienza di Granger per coltivare il sogno qualificazione e alla prima pausa sono sul +2 (20-22). Si riprende con gli emiliani in chiara difficoltà e con gli avversari che piazzano un +8 nei primi minuti della seconda frazione, merito soprattutto di Tessitore e dei suoi  due canestri sotto il ferro. Ci pensa allora Belinelli, con due triple di fila,  a suonare la carica ai felsinei e a portare sul -2 i suoi compagni a poco meno di quattro minuti dall’intervallo lungo, secondo parziale 14-14 e temporaneo 34-36 per i lagunari. Meglio le “V Nere” al rientro, questa volta gran parte del merito va a Teodosic, a referto si registra un 15-0 per Bologna tra il termine della seconda frazione e l’inizio della terza. Gli uomini di coach Spahija non trovano il canestro per 6 minuti di fila e allora i bolognesi cercano l’allungo sul 45-37, salgono in cattedra allora Shengelia e Mickey e a dieci giri di lancette dalla conclusione del penultimo periodo la Virtus conduce 55-48. L’ultimo quarto si apre con la tripla di Pajola e il +10 per gli emiliani, gli avversari abbassano le percentuali al tiro e la mano rovente di Belinelli fa il resto, due suoi canestri da tre, uno con tanto di tiro aggiuntivo, portano il punteggio sul 69-56. La Umana prova a rientrare, ma ormai la sconfitta è alle porte, si chiude con il tabellone che segnerà 82-68, passa Bologna.

 

Nell’altro incontro, quello tra Tortona-Trento, a spuntarla è il roster di coach Ramondino. Primo quarto alla pari, con ritmo alto e tanta corsa, la Bertram prova l’allungo nelle ultime fasi dei primi 10 minuti, con un parziale di 11-2, grazie soprattutto all’approccio giusto di Christon, che contribuisce fortemente al 22-16 del primo riposo breve, vinto dai suoi. Si riparte e la Dolomiti recupera subito la gara, si gioca punto a punto, con Filloy e Christon a dare spettacolo grazie ad una serie alternata di canestri di alta qualità, all’intervallo lungo 38-36 per Derthona. Il ritorno sul parquet vede le due compagini calare il ritmo e le percentuali, con errori banali e molte palle perse, ci pensa così Filloy, con due triple consecutive, a ristabilire il vantaggio, portandolo addirittura sul +10 a due minuti dalla fine del terzo periodo. Severini poi allo scadere fissa la gara sul momentaneo 58-48 per Tortona. Gli ultimi 10 minuti si aprono con Trento in rimonta e un parziale di 9-0 che fa tremare i tifosi piemontesi,  ora sono solo 4 le lunghezze di differenza tra i due quintetti, per ridursi fino a 2 a 16 secondi dalla sirena, l’impresa però non riesce e il verdetto finale, 74-70, elimina gli uomini di Molin dalle Final Eight 2023.

Oggi giornata di riposo, si riparte domani con le semifinali, alle 18:00 Bologna-Tortona, per molti una finale anticipata, e alle 20:45 Brescia-Pesaro.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP