lunedì 13 febbraio 2023

LBA: VINCONO FACILE LE PRIME DELLA CLASSE

Vittoria in scioltezza per Milano, Bologna e Tortona

LBA – CONTINUA LA LOTTA SERRATA IN TESTA ALLA CLASSIFICA

Il 19^ turno di Lega Basket Serie A 2022-23 si è concluso ieri sera con il posticipo tra Brescia e Sassari, vittoria per tutte e tre le prime della classe, vince anche Venezia dopo quattro ko di fila.

Nell’anticipo di sabato Treviso batte Napoli 85-82 nel finale e porta a due le vittorie consecutive, nonostante diverse assenze e che l’ha vista privarsi poco prima del match dei suoi atleti Iroegbu e Ellis per problemi influenzali. La squadra di coach Marcelo Nicola domina nei primi tre quarti di gara, portandosi anche sul +13 in più di un’occasione, ma deve subire il ritorno dei partenopei e ringraziare Jordan Howard per l’errore da tre punti allo scadere. Per la NutriBullet solita prova magistrale dell’eterno Banks, che chiude a referto con 21 punti e 9 assist, bene anche Sorokas (15) e Jantunen (16 punti, 6 rimbalzi e 2 stoppate), menzione speciale per Leonardo Faggian, parte nel quintetto iniziale e porta a casa 13 punti con 5/7 al tiro. Per la GeVi da segnalare i 21 sigilli di Young e i 16 di Williams, che però non evitano la sconfitta ai ragazzi di coach Pancotto. In classifica Treviso occupa l’undicesima posizione (16 punti) e Napoli (14 punti) è quattordicesima.

 

Passando alla giornata di ieri, il primo incontro giocato è stato quello delle 17:00, tra Tortona e Trieste. I piemontesi si confermano terza forza del campionato, dietro solo Milano e Bologna, entrambe appaiate al primo posto. Decisivi per la Derthona il primo e il terzo quarto, con i parziali di 25-16 e 18-11, a 10 giri di lancette dalla fine i padroni di casa sono in vantaggio di 16 e nonostante il 12-17 dell’ultima frazione gli uomini di Ramondino incassano un’altra meritata vittoria, il tabellone alla fine segna un rotondo 80-69. Cinque i giocatori in doppia cifra della Bertram Yachts: Landi (16), Daum (14), Cain (12), Radosevic (12) e Filloy (11). Sull’altra sponda inutile la buona prestazione di Frank Bartley, 23 punti, 3/9 da tre e 4/4 ai liberi per lui. Tortona saldamente al terzo posto in classifica, Trieste decima, a pari punti con Treviso.

 

Passiamo alla due gare delle 17:30: Varese-Milano (75-87) e Venezia-Pesaro (93-77).

Nel derby lombardo giocato al Palasport Lino Oldrini la spuntano gli ospiti, con un successo conquistato negli ultimi due quarti, dopo una prima parte in totale equilibrio, 45-45 all’intervallo lungo. A regalare i 2 punti all’Olimpia sono le ultime due frazioni, con una difesa meneghina che concede pochissimo alla Openjobmetis e che trova in Davies (17), Luwawu-Cabarrot (16) e Napier (12) i maggiori artefici del successo milanese. In casa Varese 16 punti per Ross, 13 per Johnson e Owens, terzo ko di fila per la formazione di Brase e 6 posto in classifica, mentre l’EA7 Armani si conferma prima insieme a Bologna.

 

Torna al successo la Reyer, ferma al palo da quattro turni consecutivi, con una prova convincente in casa, vittima sacrificale Pesaro, che viene surclassate nei primi 10 minuti, parziale imbarazzante (28-7), che peserà sul proseguo del resto del match. Nel secondo quarto gli uomini della Carpegna Prosciutto rimediano in parte, piazzando un parziale di +10 (20-30) che fa ben sperare, ma la squadra di Tucci si risveglia e conquistata la terza frazione (29-23), gestendo nella quarta (16-17) e fissando il risultato sul 93-77 finale. A referto da sottolineare la buona gara di Parks, Granger e Willis, rispettivamente chiudono con 23, 20 e 20 punti, per i padroni di casa, mentre per gli ospiti è l’americano Abdur-Rahkman il top-scorer, con i suoi 20 punti e un rispettabilissimo 4/5 dall’arco. In classifica restano quarti i ragazzi di Repesa e noni i lagunari, a due sole distanze dalla zona play-off.

Alle 18:00 di ieri, invece, Bologna è scesa in campo al PalaBigi di Reggio Emilia contro il sempre più fanalino di coda Reggiana, al suo terzo stop consecutivo. Buon primo quarto della formazione di Scariolo, che chiude a +9 (17-26), ma che sbaglia troppo nelle due frazioni successive e si fa quasi raggiungere dagli avversari, al termine del terzo quattro sono solo due i punti che separano le squadre (55-57), serve così un ultimo sforzo agli ospiti (8-17)  per agguantare il successo e conservare il primato in classifica insieme alla compagine milanese, il punteggio al termine dei 40 minuti regolamentari è 63-74. Per la UnaHotels il riconoscimento di miglior player della giornata va a Sacar Anim, con i suoi 24 punti, mentre per le “V Nere” 13 punti di Jaiteh, 12 di Mannion e Weems, 11 di Teodosic e 10 di Mickey.

Altro match di ieri alle 18:00 quello tra Scafati-Trento, che ha visto in equilibrio i 2/3 dell’incontro, con parziali (19-19, 14-13, 23-23) che non rispecchiavano la differenza di punti in classifica dei due roster, al terzo quarto padroni di casa a +1 (56-55). L’ago della bilancia che ha indirizzato le sorti della gara è stata l’ultima frazione di gioco, con gli ospiti che piazzano un 18-24 e regalano il successo in trasferta ai propri tifosi, alla fine il tabellone segnerà 75-76. Per la Givova 22 punti di David Logan, per l’Aquila Basket 17 di Grazulis, 15 di Spagnolo e 11 di Atkins, Scafati tredicesima, Trento settima.

 

Partita senza storia quella del PalaPentassuglia di Brindisi, delle 19:00 di ieri, tra Happy Casa e Tezenis Verona, terminata con il risultato di 102-68, ad un quarto dal suono della sirena i padroni di casa conducevano 70-59, con una gara quasi perfetta e culminata con il “colpo” ad effetto dell’ultimo periodo, parziale imbarazzante per i veneti (32-9) e quarto successo di fila, il decimo in questo campionato, per i brindisini . Tra le fila pugliesi sono addirittura sei gli atleti in doppia cifra, spicca su tutti Reed con i suoi 17 punti, mentre il top scorer ospite è Devin Davis, 14 punti a referto. Brindisi ottava con 20 punti, Verona penultima, ferma a 12.

Il 19^ turno si conclude con il posticipo delle 20:30 tra Brescia-Sassari, con i sardi che liquidano la pratica nei primi 20 minuti, +10 all’intervallo lungo, e parziale primo tempo 36-46, il resto della sfida è pura amministrazione, con i lombardi che provano a recuperare arrivando anche -3 e gli ospiti a gestire, non con qualche difficoltà, il vantaggio conquistato, al termine sarà 80-93 il punteggio.  22 punti per Dowe (Sassari) e 23 per Amedeo Della Valle (Brescia). La classifica dice quinto posto Happy Casa e dodicesimo Brescia, in attesa della 20 giornata del Campionato Lega Basket Serie A in programma il primo week-end di marzo e dopo le Final Eight di Coppa Italia che si disputeranno a Torino dal 15 al 19 febbraio.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP