mercoledì 17 maggio 2023

NBA: AI NUGGETS GARA-1 DELLA FINALE DI WESTERN CONFERENCE

Jokic protagonista contro i Lakers

NBA – TERMINA 132-126 DENVER NUGGETS VS LOS ANGELES LAKERS

Nikola Jokic è il vero protagonista di gara-1 della finale di Western Conference, il serbo chiude con a referto 34 punti, 21 rimbalzi e 14 assist e contribuisce fortemente alla vittoria di Denver nella prima sfida della finale ad Ovest contro i Lakers.

Gara-1 della finale della Western Conference era un match molto atteso e sicuramente non ha deluso le aspettative. L’incontro, preceduto dalla Draft Lottery e quindi dall’assegnazione della prima scelta ai San Antonio Spurs, la cui preferenza è ricaduta su Wembanyama, è stato degno di una finale di Conference, alla fine l’ha spuntata Denver, che ha prevalso sui Lakers con il punteggio di 132-126 al termine di un match entusiasmante.

Per più di metà gara tutto sembrava far presagire a una vittoria tranquilla dei padroni di casa, andati al riposo lungo sul +18 e addirittura capaci di allungare il vantaggio massimo a +21, prima di abbassare leggermente la concentrazione.

I Lakers sono riusciti anche ad accorciare fino al -3, sfruttando soprattutto il riposo di Jokic , ma l’errore di LeBron James, che sbaglia il canestro del pari a quarantacinque secondi dalla fine, permette e ai Nuggets di portarsi sul +6 e vincere il primo round.

 

Il protagonista della franchigia campione di Western Conference nella regular season è senza dubbio l’indomabile Nikola Jokic, autore del +5 nel finale, altra tripla doppia stagionale per il serbo, che chiude con 34 punti, 21 rimbalzi e 14 assist. 

Una prestazione sontuosa che gli consente di entrare di diritto nella storia Nba: è il primo atleta ad aver realizzato più di 30 punti, più di 20 rimbalzi e più di 10 assist in più di una gara dei playoff, scavalcando nella graduatoria giocatori del calibro di Kareem Abdul-Jabbar  e Wilt Chamberlain (fermi a una).

Da segnalare anche la grande gara di Jamal Murray con 31 punti, a cui si uniscono quattro players in doppia cifra: Kentavious Caldwell-Pope (21), Bruce Brown (16), Michael Porter Jr. (15) e Aaron Gordon (12), capaci di far registrare percentuali altissime dal campo (55%) dal campo e nel tiro da tre di squadra (47%).

 

Ai Lakers, battuti anche a rimbalzo (51-36), non è sufficiente un Anthony Davis in gran forma, capace di chiudere con 40 punti a referto. Buone anche le prestazioni di LeBron James (26 punti, 12 rimbalzi e 9 assist), Reaves (23) e Hachimura (17), ma che alla fine si sono dimostrate inutili davanti alla grande serata di Jokic. Denver ha la meglio, vince gara-1 e ora conduce la serie 1-0. Il secondo round si giocherà nella notte tra giovedì e venerdì, stanotte l’altra finale di Conference tra Celtics e Miami.

 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP