giovedì 16 febbraio 2023

LBA: SORPRESA ALLE FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA, SUBITO FUORI L’ OLIMPIA MILANO

I campioni uscenti perdono, eliminati dalla Germani Brescia

LBA – NELL’ ALTRO MATCH GIOCATO IERI PESARO VINCE CONTRO VARESE

Sarà Brescia-Pesaro la prima semifinale delle Final Eight di Coppa Italia 2023, a sorpresa Milano cade sotto i colpi di Brescia, nell’altro match Pesaro ha la meglio su Varese.

La gara inaugurale di ieri ha regalato a tutti gli appassionati della palla a spicchi un risultato abbastanza sorprendente, i campioni in carica dellOlimpia Milano sono stati sconfitti dai cugini della Germani Brescia in un derby che ha dell’incredibile e che ha visto gli uomini di coach Ettore Messina cedere il passo ad un avversario ostico e arrembante, autore di un primo quarto tutto sommato equilibrato, parziale 19-20 per i bianco-blu, grazie soprattutto al contributo di Kenny Gabriel, per lui 3/4 da tre e 11 punti totali nei primi 10 minuti. La svolta dell’incontro arriva nelle due fasi successive, con i ragazzi della Leonessa che accelerano, arrivando al +16 all’intervallo lungo (29-45). L’EA7 ritorna sul parquet pronta a recuperare lo svantaggio e lo fa soprattutto grazie ai tiri liberi, riuscendo a contenendo gli attacchi avversari, evitando di subire canestri per ben quattro minuti. I milanesi, dopo essere stati sotto di 18, riducono il gap arrivando a -1, importante il contributo di Baron, Napier,  e Datome. Si va all’ultimo riposo breve sul 55-56. La ripresa risulta essere molto spezzettate dall’una e dall’altra parte e a due minuti dalla fine il punteggio è in piena parità, 63-63, arriva poi un canestro di Milano, 65-63, seguito da  quattro tiri liberi di fila di Petrucelli e la Leonessa è a +2. L’errore di Luwawu-Cabarrot, il francese spende male l’ultimo fallo di squadra a un minuto dalla fine, regala altri 2 punti ai bresciani, si va sul 65-69. Baron dimezza lo svantaggio, ma a 15 secondi dal suono della sirena arriva il canestro di Odiase, che ristabilisce le quattro lunghezze di vantaggio e spegne quasi definitivamente le speranza meneghine, risultato finale 72-75, la Germani avanti a sorpresa, l’Olimpia fuori tra l’incredulità dei propri tifosi.

 

Nell’altro incontro che ha decretato la seconda semifinalista del torneo, Pesaro liquida Varese 84-80. I marchigiani partono subito aggressivi ed impongono il proprio gioco, aiutati anche da una difesa avversaria abbastanza molle, il primo parziale si chiude sul 29-12 per la Carpegna Prosciutto. Il copione del secondo quarto è lo stesso del primo, tutto ciò rende la gara piacevole e vivace, i lombardi riescono anche a ridurre a -9 lo svantaggio accumulato e alla fine del primo tempo i due quintetti chiudono 44-35. Nel terzo periodo i giocatori di coach Matt Brase riescono a riequilibrare la sfida (55-55) grazie ai “colpi” di  Jaron Johnson (18 punti in 19 minuti). Si va avanti a ritmi sempre più alti, con attacchi e contrattacchi da entrambe le parti, bello lo spettacolo offerto in campo, con i due roster pronti a darsi battaglia fino all’ultimo secondo, a tre minuti dal termine è piena parità, 77-77. A uscire vincitrice dal Pala Alpitour sarà Pesaro, 84-80 il finale, con gli avversari che escono senza ombra di dubbio a testa alta, il sogno continua per i ragazzi di Repesa.

 

Oggi in programma il secondo atto delle Final Eight di Coppa Italia 2023, alle 18:00 Virtus Bologna-Reyer Venezia e alle 20:45 Derthona Tortona-Aquila Basket Trento.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP