sabato 4 marzo 2023

LBA: IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA 20

Si riparte con l’anticipo di oggi tra Sassari-Venezia

LBA – L’ OLIMPIA OSPITA SCAFATI, BIG MATCH VIRTUS-DERTHONA 

Riprende oggi il campionato italiano di Lega Basket Serie A, dopo la lunga sosta per le Final Eight di Coppa Italia e le qualificazioni della Nazionale Azzurra ai Mondiali 2023.

Si parte alle 20:30 con l’anticipo del ventesimo turno tra Sassari-Venezia, con i sardi in serie positiva da tre giornata e in cerca di punti per continuare a blindare la qualificazione play-off di questa stagione 2023, mentre la Reyer, invece, è in cerca della vittoria in trasferta che le permetterebbe di raggiungere proprio gli avversari a 20 punti in classifica  e giocarsi tutte le chance di entrare nelle prime otto alla fine della regular season.

 

Il resto delle partite si giocheranno tutte domani, si inizia alle 16:00 con il Basket Napoli che ospita Varese, per i partenopei la zona retrocessione è distante solo 2 punti e per centrare l’obbiettivo è fondamentale evitare sconfitte soprattutto in casa. Discorso diverso per i lombardi, che al momento occupano la sesta posizione utile per accedere alla fase finale del campionato, ma sono reduci da due stop consecutivi.

 

Si prosegue con il match delle 16:30 tra Milano-Scafati, con l’Olimpia capolista che non ha nessuna intenzione di dare un dispiacere ai propri tifosi e intenzionata a mantenere la vetta della classifica, seppur in coabitazione con Bologna. I campani sono nella stessa situazione dei cugini partenopei, devono guardarsi le spalle da chi è dietro, il baratro della A2 è dietro l’angolo, a solo due lunghezze.

Alle 17:00 Verona-Reggiana, entrambe le squadre non possono permettersi un altro passo falso, considerando il rispettivo penultimo e ultimo posto in classifica, perdere significherebbe compromettere quasi definitivamente la permanenza in massima seria, anche se mancano ancora 10 giornate al termine del torneo regolare dI Serie A.

Alla Vitrifrigo Arena, alle ore 17:30, scendono in campo Pesaro-Brindisi, gara dal sapore play-off, quindi lo spettacolo dovrebbe essere garantito. I marchigiani stanno disputando una stagione di tutto rispetto e sono quarti in classifica, avendo collezionato finora 11 vittorie e 8 sconfitte, mentre i pugliesi non perdono da 4 turni e attualmente sono ottavi, con 10 successi stagionali e 9 ko.

Si prosegue alle 18:00 con Trento-Brescia, con i lombardi reduci dall’impresa storica della conquista della Coppa Italia 2023 contro ogni pronostico, ma che ora non devono abbassare la guardia se l’anno prossimo vogliono ancora giocare in A, la retrocessione è solo a 2 punti. L’Aquila Basket, dal canto suo, prosegue diritta verso i play-off, forte del settimo posto (momentaneo) che le permetterebbe di giocarsi lo scudetto.

Penultima sfida di giornata quella tra Trieste-Treviso, alle ore 18:30 si affrontano due squadre che tutto sommato non stanno mal figurando quest’anno, appaiate a 16 punti, sono a 4 lunghezze sia dai play-off che dalla retrocessione, quindi senza grandissime pressioni potrebbero regalare ai presenti un bel pomeriggio di basket.

La ventesima giornata si chiude in bellezza con il posticipo delle 20:00 tra Bologna-Tortona, un incontro che non ha bisogno di troppe presentazione e che vede la Virtus difendere il primo posto della classifica contro un’avversaria molto ostica, protagonista di un’annata a dir poco strepitosa, dopo la sorpresa della scorsa stagione. ormai gli uomini di coach Ramondino sono una realtà cestistica italiana di tutto rispetto e lo dimostrano di volta in volta.

Non ci rimane che augurare a tutti un buon week-end di pallacanestro.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP