lunedì 3 aprile 2023

NCAA FEMMINILE: VITTORIA A SORPRESA PER LA LSU

La Louisiana State University batte Iowa con il punteggio di 102-85

NCAA – CAITLIN CLARK NON BASTA A IOWA PER VINCERE IL TITOLO

Kim Mulkey nel secondo anno a Baton Rouge regala alla Louisiana State University il suo primo campionato nazionale della storia superando l’Iowa Hawkeyes per 102-85, record di punti totali per una finale di questa competizione.

Sia Angel Reese che Caitlin Clark hanno stabilito dei nuovi record NCAA, Reese ha battuto il record NCAA per il maggior numero di doppie doppie in una singola stagione (34) e Clark ha battuto il record per il maggior numero di punti in un singolo torneo NCAA maschile o femminile, ben 191.

La vittoria di questa notte è la quarta di Mulkey come allenatrice, ma sarà sicuramente ricordata dai tutti perché è arrivata dopo soli due anni alla guida della squadra lusitana.

Jasmine Carson ha aperto la strada al successo con 22 punti, di cui 21 nel primo tempo, Angel Reese ha chiuso con 15 punti, mentre Caitlin Clark ha guidato l'Iowa con i suoi 30 punti, ma i troppi falli e l'incapacità di limitare gli attacchi avversari hanno visto sfumare il sogno per le Hawkeyes.

 

Due parole però sono da spendere per la stella assoluta di queste fasi finale, la cestista di Iowa, Caitlin Clark, eletta MVP. Nata il 22 gennaio 2002 a Des Moines, nello stato dell’Iowa, dai genitori Brent e Anne (figlia di Bob Nizzi, ex allenatore di football dalle origini italiani e più precisamente siciliane, rivendicate con orgoglio dalla famiglia ancora oggi), Caitlin è alta un metro e 83 per 70 chili di peso, fisico eccellente per il suo ruolo di point guard

Questo è il suo terzo anno nel college basket e sicuramente quello in cui ha impressionato di più, passando dai 26.6 punti di media del suo primo anno ai 27.7 di questa stagione, a cui aggiungere anche 7.2 rimbalzi e 8.6 assist di media con il 56% dal campo, il 38.7% da tre punti e l’84% ai liberi. 

Sin dai primi anni aveva dimostrato di essere una cestista di buonissimo livello, non solo sfidando avversarie più grandi di lei, ma spesso finendo per giocare (e dominare) anche tra i maschi, vincendo un torneo provinciale di AAU, tanto da scatenare le furiose reazioni dei genitori avversari, che si lamentavano della sua inopportuna presenza in quanto donna.

Grazie al suo apporto l’università di Iowa ha centrato la prima finale NCAA della sua storia e lei si è aggiudicata i complimenti di tutto il mondo del basket, anche da giocatrici del calibro di Sabrina Ionescu a Jamal Murray dei Denver Nuggets.

 Tra i record battuti in questa edizione, la giocatrice di Iowa vanta anche quello di essere la prima atleta della storia del torneo NCAA ad aver disputato due partite da 40+ punti.

Il giocatore di basket più in tendenza, ricercato e cliccato, da parte degli americani sui social negli ultimi 15 giorni non è LeBron James, Steph Curry o Nikola Jokic, ma è una giocatrice, la stella nascente Caitlin Clark, segatevi questo nome, ne sentirete sicuramente parlare nei prossimi anni!



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP