martedì 4 aprile 2023

NCAA: UCONN VINCE IL TITOLO 2022-23

Gli Huskies battono in finale San Diego State con il punteggio di 76-59

NCAA – QUINTO TITOLO NEGLI ULTIMI 25 ANNI PER L’ UNIVERSITÀ DEL CONNECTICUT

Nella notte appena trascorsa è stato assegnato il titolo NCAA 2022-23, ad alzare il prestigioso trofeo universitario del basket americano sono stati gli Huskies di University of Connecticut, più comunemente conosciuti con l’acronimo di UConn, a farne le spese San Diego State, risultato finale: 76-59.

La formazione allenata da Dan Hurley regala ai propri tifosi il quinto campionato negli ultimi 25 anni (senza mai perdere una finale), nessuno ha vinto così tanti titoli in questo lasso di tempo, con Duke e North Carolina ferme a tre, inoltre quello di quest’anno è  il secondo successo conquistato a Houston e il quarto nello stato del Texas. Nei sei incontri di questi play-off le altrettante vittorie sono arrivate con una media superiore ai 20 punti di scarto.

Il Most Outstanding Player (miglior giocatore) delle fasi finali è Adama Sanogo, in grado di sfiorare una doppia doppia da 20+10 nel corso della manifestazione e di chiudere la finale con 17 punti e 10 rimbalzi, secondo miglior marcatore di squadra dietro a Tristen Newton con i suoi 19 punti.

Alcuni dei protagonisti dei successi passati erano presenti questa notte al NRG Stadium di Houston per sostenere la UConn, tra cui uno scatenato Kemba Walker sugli spalti gremiti da 72.423 spettatori, davanti a lui seduto il suo compagno del titolo vinto nel 2011, Jeremy Lamb, pronto a saltare in piedi e ad esultare a ogni centro degli Huskies. Anche Ray Allen ed Emeka Okafor non sono voluti mancare a questa finale per sostenere il loro ateneo. Tra i tanti campioni passati dalla University of Connecticut ricordiamo James Bouknight degli Charlotte Hornets e Shabazz Napier ora all’Olimpia Milano, entrambi felici per il quinto titolo NCAA conquistato dalla loro vecchia formazione.

San Diego State ha tirato solo il 32,2% ed è stato in svantaggio di ben 16 lunghezze, ma aveva già scalato alte montagne, nelle ultime tre partite gli Aztechi sono stati sotto contro Alabama di 9, Creighton di 8 e FAU di 14 in semifinale, riuscendo però sempre a ribaltare e a vincerle tutte. Sebbene quella con UConn sia finita per essere una sfida troppo impegnativa, gli Aztechi sono stati l'unica squadra a creare una minaccia vera e propria agli avversari, riducendo a 5:19 dalla sirena il distacco a -5 (60-55).

La vittoria rende UConn la seconda testa di serie numero 4 a vincere tutte le gare play-off, insieme ad Arizona nel 1997.

Nella loro prima apparizione alle Final Four, gli Aztechi sono stati vicini a vincere il loro primo titolo e a diventare la prima squadra di Mountain West a riuscirci, sfiorando anche la possibilità di essere la prima testa di serie numero 5 a portare a casa il trofeo, ma la storia è andata diversamente, per San Diego tutto è rinviato alla prossima stagione. 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP