lunedì 8 maggio 2023

LBA: L’ANALISI DELL’ULTIMA GIORNATA

Milano chiude in testa la Regular Season, è Trieste la seconda retrocessa

LBA – TUTTI I VERDETTI UFFICIALI

Si è conclusa ieri la Regular Season della Serie A di basket con le vittorie di Olimpia Milano e Virtus Bologna, i lombardi battono Sassari 79-67 e grazie agli scontri diretti conquistano il primato in classifica superando proprio gli emiliani, che nonostante il successo per 98-82 contro Varese slittano in seconda posizione. Venezia sovrasta Treviso 107-73  e si aggiudica il fattore campo nel playoff contro la Dinamo. Retrocede Trieste, sconfitta a Brindisi , e si unisce  a Verona, mantengono la categoria Scafati, Reggio Emilia e Napoli.

 

La scontro al vertice lo vince l'Olimpia, che passa 79-67 contro Sassari e rimane davanti alla Virtus Bologna, avrà dalla sua il fattore campo per tutta la durata dei playoff. Parte male Milano (9-18), ma recupera nella parte centrale del match e alla fine chiude a +22, liquidando gli avversari molto anticipatamente. Buone le prestazioni di Napier e Voigtmann, per loro 19 e 13 punti. Male, invece, il Banco di Sardegna, che non va oltre i 13 di Stephens e, soprattutto, cede il fattore campo nei playoff: comincerà fuori casa la serie contro Venezia.

La vittoria dell'Armani rende vano il 98-82 con cui la Virtus batte Varese, che aveva conquistato la salvezza nel turno precedente. La gara della Segafredo Arena rimane in equilibrio soltanto fini a metà incontro, poi il 47-37 dei due quarti successivi regala il vantaggio conclusivo alle “V Nere”. Il 28-21 dell’ultimo periodo documenta il successo dei bolognesi, che finiscono però in classifica alle spalle di Milano. Migliori realizzatori Belinelli per Bologna e De Nicolao e Woldetensae per l'Openjobmetis, tutti a quota 16 punti. Per la squadra del presidente Vettorelli si chiude con la salvezza una stagione abbastanza difficile, che ha visto il club lombardo essere penalizzato di ben 11 punti per frode e illecito sportivo.

Qualificazione playoff al cardiopalma per Pesaro, che rifila un dignitoso 82-78 a Tortona e conquista l’ottava posizione in virtù della sconfitta in extremis della Germani sul campo di Scafati, se la vedrà con Milano nel primo turno della Post Season. Fondamentale il primo tempo da 50-35 per i marchigiani, che vacillano poi davanti al 24-13 per la Bertram nella penultima frazione, ma si riprendono e amministrano nel finale. Decisivi i 17 punti di Delfino, mentre non servono a evitare la sconfitta i 25 e i 19 di Macura e Christon a Tortona, che adesso affronterà Trento nei playoff.

Malgrado il roboante 92-70 su Trieste, Brindisi chiude in settima posizione la Regular Season e condanna alla retrocessione l’Allianz in virtù della vittoria di Reggio Emilia. La Happy Casa affronterà fuori casa la Virtus Bologna in una serie abbastanza proibitiva. Esce a sorpresa Trieste dalle prime otto, fuori soltanto per il minor numero di punti segnati negli scontri diretti con la Reggiana e out nonostante i 28 punti di un travolgente Bartley.

 

Senza storia la sfida a Venezia tra la Reyer e Treviso, terminata 107-73, che relega i veneti al quarto posto a discapito di Sassari, sconfitta a Milano. La serie playoff comincerà così nella città lagunare, in considerazione  del vantaggio nei confronti diretti con gli isolani. Risultato mai in bilico, al termine del primo quarto il punteggio è già 38-14, mentre al riposo lungo è 68-32. Senza grosse pretese il match della  Nutribullet, che arrivava alla sfida senza troppi pensieri di classifica e che esce perdente nonostante i 17 punti di Iroegbu e Zanelli, mentre il migliore realizzatore per i padroni di casa è Spissu, che chiude a quota 16.

Reggio Emilia batte 94-70 la Dolomiti Energia e festeggia la salvezza, grazie al maggior numero di punti segnati negli scontri diretti con Trieste. A metà gara il punteggio è 51-33 per l'Unahotels, che dilaga dopo il rientro dagli spogliatoi e amministra nell’ultimo periodo. Decisivi i 16 punti di Olisevicius e i 15 di Reuvers e Hopkins, in una partita che in realtà si conclude già a 10 minuti dal termine, quando le due formazioni sono sull'81-49. Trento, invece, si attesta al sesto posto e affronterà nel primo turno dei playoff Derthona.

Raggiunge una salvezza meritata Napoli, in virtù del 88-82 in casa di Verona, già matematicamente  retrocessa dopo la 29° giornata. I partenopei, grazie al 28-19 dell'ultimo periodo, mettono in campo una clamorosa rimonta, riuscendo a capovolgere le sorti della sfida e il 63-60 per la Tezenis a 10 dal termine. Importantissimi ai fini del risultato finale i 21 punti di Stewart e i 18 di Wimbush, mentre non sono sufficienti i 18 di Anderson a Verona per evitare la debacle casalinga, gli scaligeri  chiudono il loro campionato in LBA con il 21° ko stagionale.

Scafati compie il miracolo di giornata e raggiunge un’incredibile salvezza battendo Brescia in rimonta 92-88, che dal canto suo deve salutare i playoff. Dopo i primi tre periodo sembrava ormai un gioco da ragazzi conquistare i due punti per la Germani, con Brescia pesantemente in vantaggio, ma il sensazionale 27-6 degli ultimi 10 minuti a beneficio della Givova sconvolge la classifica  sia per  lquanto riguarda a zona salvezza che per a zona playoff. Il miglior giocatore del match per i campani è Logan, con a referto 25 punti, 18 per Thompson e Pinkins, oltre ai 10 di Hannah. Per la Germani inutili i 18 di Petrucelli, i lombardi vengono superati da Pesaro e terminano al nono posto per lo svantaggio nei confronti diretti.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP