sabato 13 maggio 2023

LBA: AL VIA OGGI I PLAYOFF

Tre match oggi e uno domani

LBA – MILANO IN POLE POSITION PER IL SUCCESSO FINALE

Prendono il via oggi i playoff di Lega Basket Serie A 2022/23. Si comincia con le gare-1 dei quarti di finale (al meglio delle cinque gare), tre i match in programma questo sabato, alle 18:00 l’incontro inaugurale Olimpia Milano-Pesaro, con i lombardi forti del favore dei pronostici e pronti a difendere il titolo conquistato lo scorso anno.

 Venezia-Pesaro alle 19:30 è la seconda sfida in programma, mentre alle 20:30 a scendere in campo saranno Virtus Bologna-Brindisi

Domani invece una sola partita, quella tra Tortona- Trento, con palla al centro alle ore 18:00, che chiude questa prima giornata post season.

I playoff proseguiranno senza sosta, a seguire le semifinali e la finale – questa al meglio delle sette partite – fino al mese di giugno inoltrato.

Come già anticipato, i favoriti d’obbligo sono  i detentori del trofeo ovvero l’Olimpia Milano. I lombardi sono riusciti a chiudere la stagione regolare primi in classifica, con gli stessi punti della Virtus Bologna ma con la differenza canestri a favore negli scontri diretti . I meneghini affronteranno la Carpegna Prosciutto Pesaro dell’ex coach Repesa, che ha conquistato i playoff all’ultima giornata grazie anche alla sconfitta della Germani Brescia a Scafati. L’Armani ha tutte le intenzioni di confermarsi prima squadra del basket italiano, con l’obbiettivo di vedersi assegnare il 30° titolo LBA, che le cucirebbe anche la terza stella sulla divisa. Quella milanese è senza dubbio una formazione costruita per successi importanti: Shabazz Napier e Billy Baron in cabina di regia, con Capitan Melli e Kyle Hines in grado di dettare legge nei duelli sotto canestro.  Gli avversari da sfidare in questo primo turno sono pero una compagine di tutto rispetto, allenata da un coach esperto, tale Jasmin Repesa, e con tra le proprie file giocatori del calibro di Davide Moretti, talentuoso playmaker azzurro (11 punti e 2.7 assist a partita) e di Muhammad Ali Abdur-Rahkman, guardia statunitense con 13.4 punti di media stagionale.  

La Virtus Bologna è la seconda testa di serie e si scontrerà nei quarti di finale con la Happy Casa Brindisi (settima). Gli emiliani, nonostante una ottima regular season,  si sono arresi e hanno lasciato la prima posizione ai rivali dell’Olimpia Milano dopo la sconfitta subita a Treviso contro la Nutribullet alla 29°giornata. I bianconeri si sono però aggiudicati la Supercoppa Italiana, fermandosi in finale di Coppa Italia solo di fronte alla sorprendente Brescia. Nello stesso tempo le “V Neresono tornate a giocare a distanza di molto tempo l’Eurolega, in virtù del successo ottenuto in EuroCup la scorsa stagione. Tanti i campioni  a disposizione di coach Scariolo, a partire da Milos Teodosic e Daniel Hackett, ma anche nomi altisonanti e con esperienza da vendere, come Mam Jaiteh e Marco Belinelli, che non hanno certo bisogno di presentazione. I bolognesi, vice-Campioni d’Italia in carica, cercheranno in tutti i modi di arrivare fin in fondo ai playoff per ritrovarsi magari di fronte ancora l’Olimpia Milano e vendicare la sconfitta del 2022-2023. Bisogna però prima superare l’ostacolo Brindisi, squadra arcigna, che dopo un inizio poco entusiasmante è riuscita a rimettersi in caregiata e a scalare la classifica giornata dopo giornata , riuscendo nell’impresa di partecipare alla fase finale del campionato. Trascinatori dei pugliesi saranno sicuramente Nick Perkins (15 punti di media) e Marcquise Reed (14.1 punti), da non sottovalutare neanche l’ex Sassari Jason Burnell, con 5.6 di media rimbalzi a partita).

 

La Bertram Tortona si conferma come Terza forza del Campionato, chiudendo subito dietro alle due potenze Bologna e Milano. La squadra di coach Ramondino ha conquistato per il secondo anno consecutivo i playoff e oramai sono una certezza per il movimento cestistico italiano, il loro minimo obbiettivo è sicuramente migliorarsi rispetto alla scorsa stagione, quando si arresero nella semifinale alla Virtus Bologna. I piemontesi annoverano tra le proprie fila quasi tutti gli stessi players della scorsa stagione, che li ha visti anche a un passo dalla conquista della Coppa Italia, persa solo in finale contro contro l’Olimpia Milano. Derthona deve fare ben attenzione al trio tutto americano composta da Christon, Macura e Daum, ma una spina nel fianco potrebbero essere anche l’esperto Ariel Filloy e il giovane talento azzurro Luca Severini, atleta entrato ormai anche nel giro della Nazionale dopo la buona stagione disputata. Tortona affronterà nei quarti di finale Trento, che si è qualificata grazie al sesto posto al termine della stagione regolare. Gli uomini più attesi del team trentino sono certamente Dario Atkins, Diego Flaccadori e Matteo Spagnolo, con il bergamasco ex Bayern Monaco tornato a Trento con buoni risultati (13.2 punti e 2.4 assist di media), mentre il brindisino (cinquantesima scelta al Draft NBA del 2022 con i Minnesota Timberwolves) sta maturando in modo esponenziale grazie ai consigli importanti degli espertissimi Flaccadori Toto Forray.

 

Completa il tabellone playoff la sfida forse più equilibrata ovvero quella tra Venezia e Sassari, rispettivamente quarta e quinta alla fine della prima parte del campionato LBA. I veneti hanno effettuato un cambio in panchina, con l’allontanamento di coach De Raffaele, sostituito dal croato Neven Spahijia, a cui è stato recentemente prolungato il contratto anche per la prossima stagione. Dopo la mancata qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia e un girone di andata complicato, la Reyer ha iniziato a risalire la china,  con nel mezzo anche l’avvicendamento tra i due coach – agguantando alla fine il quarto posto che vale i palyoff. Molti gli Azzurri in rosa tra i lagunari: il playmaker Marco Spissu, la guardia Riccardo Moraschini ed il centro Amedeo Tessitori, sempre pronti e decisivi nei momenti topici. Importante anche il contributo di Derek Willis e del veterano Mitchell Watt, con Capitan Bramos e Jayson Granger che hanno deliziato i propri tifosi con tiri dalla distanza di alto livello. Per quanto riguarda la Dinamo, che ha sorpreso positivamente tutti nel corso della stagione, sfiorando anche un trofeo, la Supercoppa Italiana, dove si è arresa in finale al cospetto della Virtus Bologna, gli occhi saranno tutti puntati sull’ esterno lituano Eimantas Bendzius (13.8 punti di media) e sulla due guardie americane Chris Dowe (13.5 punti a partita) e Jamal Jones.

 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP