mercoledì 22 marzo 2023

IL NUOVO STADIO DEL CAGLIARI SI CHIAMERA' STADIO GIGI RIVA

L'omaggio a rombo di tuono,uomo simbolo dei rossoblu

IL CONSIGLIO COMUNALE HA DETTO SI: 29 VOTI FAVOREVOLI E NESSUN ASTENUTO

Il nuovo stadio di Cagliari sarà intitolato a Gigi Riva.

Il sindaco Paolo Truzzu riferisce:"Riva mi ha detto di essere contento di poter vivere e assaporare l’intitolazione proprio perché di solito la stessa intitolazione è dedicata a chi non c’è più".

Già, questa è l’anomalia, perché in Italia si è sempre deciso di intestare gli impianti sportivi a grandi campioni ormai scomparsi: fa eccezione l’ex campo centrale di tennis del Foro Italico “Nicola Pietrangeli”.

La ragione di questa decisione del comune di Cagliari è semplice: nessuno più di Riva ha saputo rappresentare la città, probabilmente la Sardegna intera, divenendone un simbolo riconosciuto anche all’estero. 

Il Cagliari non era certo uno squadrone, ma lui lo fece diventare tale, e grazie a lui arrivò addirittura lo scudetto nel 1970.

Riva era "Rombo di Tuono", come lo battezzò Gianni Brera. Era un’ala sinistra che, quando esplodeva il mancino, scatenava i fulmini in cielo: potenza allo stato puro, massima precisione, un coraggio di leone in acrobazia. Senza alcun dubbio il miglior attaccante italiano nel periodo in cui ha giocato, cioè nella seconda parte degli anni Sessanta e nella prima metà degli anni Settanta. 

Con il Cagliari realizzò 164 gol in 315 partite, con l’Italia tenne una media impressionante: 35 reti in 42 gare e un Europeo vinto nel 1968.

Un campione così non merita uno stadio, ma una cattedrale.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP